Bilancio partecipativo, fino al 15 novembre sarà possibile presentare i progetti

0
comune-di-cattolica-stemmaCATTOLICA (RN) – Parola ai cittadini e alle cittadine e alle loro idee per la città. Anche quest’anno, l’Amministrazione rimette in campo lo strumento del bilancio partecipativo con il quale i cattolichini sono chiamati a presentare proposte e progetti. Undicimila euro è la somma stanziata per ciascuno dei tre progetti che risulteranno vincitori. La Giunta ha appena approvato la fase operativa della procedura, con relative tempistiche. Le proposte dovranno essere presentate entro il 15 novembre 2024. Secondo il regolamento consultabile sul sito del Comune al link: https://shorturl.at/MvrqQ, la modulistica (Allegati A e B) è reperibile tra gli allegati oppure all’Ufficio Elettorale di Palazzo Mancini. I documenti compilati dovranno essere consegnati all’Ufficio Protocollo oppure via pec all’indirizzo protocollo@comunecattolica.legalmailpa.it. Si ricorda che, come previsto da regolamento, le proposte dovranno essere sottoscritte da almeno 15 cittadini aventi diritto. Entro il 18 novembre, il Comune passerà al vaglio le diverse proposte, verificando la fattibilità e ammissibilità. Le idee ritenute ammissibili saranno messe a votazione da parte della comunità nelle giornate del 9, 10, 11 e 12 dicembre 2024 e le tre vincitrici saranno messe in cantiere e realizzate secondo le tempistiche legate alla specificità di ogni singolo progetto.
Con il bilancio partecipativo, cittadine e cittadini diventano parte attiva dell’azione amministrativa – sottolinea l’Assessore alla partecipazione Federico Vaccarini – sia nel presentare idee e proposte per la propria città che di scegliere quale realizzare, votandole direttamente. È uno strumento efficace di democrazia diretta, di ascolto, relazione e comunicazione, capace di indirizzare le scelte di governo del territorio. Come Amministrazione, abbiamo voluto utilizzare tale strumento che consente di creare un legame ancora più stretto tra cittadini e territorio, in cui chi vive e abita una città partecipa a ridisegnarne alcune parti. Ci auguriamo di ricevere tante belle proposte che, se realizzabili, apporteranno un ulteriore valore aggiunto a Cattolica”.
Sono quattro i progetti realizzati con il precedente bilancio partecipativo. Il primo, realizzato a maggio 2023, è stato il Fad:iga Festival, mentre il secondo, inaugurato a dicembre 2023, ha arricchito il Parco della Pace con un area fitness (Calisthenics) molto apprezzata e utilizzata. Questa estate, invece, si è tagliato il nastro al parco Robinson dove nel campetto è stato posizionato un canestro e relative protezioni e paracolpi per permettere di giocare in sicurezza. Il quarto progetto più votato è stato un ascensore per la barca inclusiva PuraVida, natante che permette di navigare e godere dell’esperienza di una gita in mare anche a persone con disabilità. Il progetto è in fase di realizzazione. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Partecipazione alla mail partecipazione@cattolica.net o al numero di telefono 0541966521 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30).