POLITICHE SOCIALI. “Non arretriamo su nessun servizio, anzi, investiamo ancora più risorse a sostegno delle famiglie, delle fasce più deboli, della pubblica istruzione – spiega la Sindaca Franca Foronchi – In netta controtendenza con quello che succede a livello governativo e nazionale, qui a Cattolica verrà aperta una quinta sezione del nido di infanzia, aumentato le soglie Isee per le agevolazioni per la mensa scolastica, messo a regime la figura dell’educatore di plesso, istituito un terzo pullmino per il trasporto degli alunni della scuola Repubblica, chiusa per lavori di demolizione e rifacimento, che sono stati trasferiti negli istituti Filippini, Torconca e Carpignola, in modo da agevolare le famiglie. Un servizio, quest’ultimo, a costo zero per i nostri cittadini. La nostra visione politica si traduce in un grandissimo impegno economico sul welfare e in un concreto supporto della comunità”.
DEBITO IN CALO. “Sul fronte dell’indebitamento del Comune, la voce è in netta diminuzione di circa un milione e mezzo di euro – continua la prima cittadina – Un trend virtuoso che confermiamo anche quest’anno. Anzi, lo aumentiamo. C’è da tenere in considerazione che il bilancio è stato redatto in un contesto in cui il costo del denaro è cresciuto molto e quindi il costo degli interessi passivi dei mutui in essere ha avuto un balzo in avanti”.
CULTURA. “Investimenti importanti sulla cultura a cui corrispondono le tante proposte culturali che mettiamo in campo attraverso i nostri teatri, il centro culturale polivalente, il Museo della Regina e la Galleria Santa Croce, perché la cultura educa alla bellezza e forma cittadini con senso civico, rispettosi degli uomini e delle cose”.
IMPOSTE E TASSA DI SOGGIORNO. “Nessun aumento delle principali leve comunali – continua la sindaca – restano invariate Imu e addizionale Irpef. Applicato invece l’adeguamento Istat ai servizi a domanda individuale. Abbiamo aumentato la tassa di soggiorno di 50 centesimi allineandoci quindi ai comuni limitrofi come Gabicce Mare e Riccione. Un ritocco necessario a fronte degli ingenti aumenti dei costi delle materie prime. Si prevede un extra gettito di circa 400mila euro che destineremo alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle vie ed aree a vocazione turistica di Cattolica, ma anche per la promozione e gli eventi sportivi concertati in Consulta per il Turismo”.
LAVORI PUBBLICI. Investimenti importanti anche sul fronte dei lavori pubblici e delle manutenzioni ordinarie e straordinarie. Altri 200mila euro sono previsti per il cimitero, circa 260mila invece per gli impianti sportivi a corollario del Palazzetto dello sport, mentre un milione di euro circa per la manutenzione delle strade.
ORDINE PUBBLICO E SICUREZZA. “Un altro capitolo importante nel nostro piano di programmazione politica è quello sull’ordine pubblico e sicurezza. Continuiamo a investire sul sistema integrato di sicurezza urbana attraverso lo stanziamento di fondi destinati sia per il personale di supporto alla polizia locale e rinnovo del corpo, che per presidi, attrezzature digitali per la sicurezza, controlli e rigenerazione urbana e altri specifici progetti”.
PERSONALE. Nessun aumento della spesa del personale che rappresenta il 26 per cento del totale del bilancio, garantendo il turnover per quelli che hanno cessato o cesseranno l’attività.
INVESTIMENTI. La previsione di spesa per investimenti conta circa 6milioni e 600mila euro attraverso l’intercettazione di contributi regionali e nazionali, un milione di euro di nuovi mutui nel 2024 e attraverso le entrate dell’ufficio urbanistica da oneri di urbanizzazione.
PIACENZA - La Rassegna MUSIQUE NOUVEAU nasce nel 2019 come appendice autunnale / invernale del…
RICCIONE (RN) - Domenica 13 ottobre alle ore 18, alla Granturismo di Riccione (piazzale Ceccarini,…
Domenica 13 ottobre 2024 alle 15.30 a San Bartolomeo in Bosco FERRARA - Storia e…
CESENATICO (FC) - Evento Noi di Domenica 13 Ottobre KaraOcktel con i Montefiori Cocktail Sali…
Domenica di Carta 2024 MODENA - Nell’ambito della “Domenica di Carta 2024” iniziativa promossa dal Ministero…
BORETTO (RE) - Domenica 13 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro del Fiume di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter