Il progetto, basato su di un Protocollo d’intesa tra il Comune e la Regione Emilia Romagna, che è promotrice e finanziatrice dell’iniziativa, rientra tra le iniziative di mobilità sostenibile messe in campo a Ferrara per fronteggiare le nuove sfide dell’emergenza Covid e punta proprio a promuovere l’uso della bicicletta come mezzo per gli spostamenti da e verso le sedi di lavoro, con incentivi per i dipendenti delle aziende pubbliche o private situate all’interno del territorio comunale.
“Le esigenze legate al distanziamento sociale – ricorda infatti il vice sindaco e assessore comunale alla Mobilità Nicola Lodi – hanno imposto un drastico ridimensionamento della capienza dei mezzi del trasporto pubblico, rendendo ancora più indispensabile anche per Ferrara, che già è città delle biciclette, incoraggiare l’uso di questo mezzo di trasporto a basso impatto ambientale. Per questo la stessa Amministrazione comunale ha voluto aderire al progetto anche in veste di partecipante, per offrire l’opportunità ai propri dipendenti di usufruire degli incentivi a disposizione, premiando sia chi già da tempo utilizza le due ruote per recarsi in ufficio sia chi vuole provarle come mezzo alternativo all’auto. Il tutto con benefici per la salute dei cittadini e dell’ambiente, oltre che per la viabilità urbana”.
Per quantificare i chilometri percorsi, con la bicicletta tradizionale o a pedalata assistita, e quindi l’incentivo erogabile, ogni dipendente deve attivare sul proprio smartphone l’app gratuita Ferrara Play&Go, indicata dall’Amministrazione comunale. L’app verifica il tragitto, il mezzo utilizzato e le distanze percorse dall’abitazione (o dal nodo di interscambio modale) fino alla sede di lavoro.
La soluzione Play&Go Aziende è sviluppata dalla Fondazione Bruno Kessler nel contesto del progetto AIR BREAK finanziato dall’iniziativa europea Urban Innovative Actions e coordinato dal Comune di Ferrara con una serie di partner.
Oltre all’app per i dipendenti, Play&Go Aziende fornisce anche una console web riservata ai mobility manager delle aziende aderenti, per la visualizzazione delle informazioni relative ai dipendenti partecipanti (viaggi/km validi).
Il progetto Bike 2 Work Ferrara avrà termine il 31 agosto 2021; i contributi saranno erogati sino ad esaurimento dei 60mila euro a disposizione e, nel caso in cui dovessero risultare superiori alla somma stanziata, si provvederà alla riduzione proporzionale dei contributi stessi sulla base dei km percorsi, fino a riportare il totale entro il limite della somma stanziata.
Giovedì 3 ottobre 2024, alle 18 incontro in via Arginone 320 a Porotto FERRARA -…
RIMINI - A causa del maltempo, è stato rinviato a data da destinarsi il primo…
Giovedì 3 ottobre 2024 dalle 15 in via Ferrariola 12 a Ferrara FERRARA - Prosegue…
Dal 2 al 4 ottobre incontri pubblici, serate musicali e una mostra in piazza Ariostea…
RICCIONE (RN) - A settembre, Riccione ha partecipato con eventi e attività alla “Settimana europea…
Giovedì 3 ottobre 2024 alle 17.00 nella nuova sala conferenze di Palazzo Schifanoia (via Scandiana…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter