L’iniziativa avrà luogo mercoledì 14 giugno alle 18 nello spazio polivalente di via Chiapponi 39.
Inoltre ha seguito negli anni Novanta l’intera vicenda di “Mani pulite”. In politica si è occupato dei governi Prodi, Monti e Berlusconi e della presidenza della Repubblica. E’ autore di una decina di libri tra cui “Vaticano & Ambrosiano” (Pironti), “Per amore, per denaro” (Sperling & Kupfer), “Delitti imperfetti” con Luciano Garofano (Tropea).
Tornando a questo nuovo libro, Rizzi affronta con molta discrezione e rispetto il personaggio-Toscanini. Il libro tra ricordi e aneddoti, storie di vita del grande maestro e la sua popolarità assai vasta, racconta, ad esempio, quando nel settembre 1926, Toscanini venne chiamato a dirigere il “Falstaff” a Busseto per omaggiare Giuseppe Verdi. “La bacchetta di Toscanini” è dunque anche un’indicazione metaforica per suggerire una verità storica: non ci furono altri direttori d’orchestra negli anni del fascismo se non Arturo Toscanini che si oppose a tutte le richieste di Benito Mussolini, che secondo Rizzi fu sempre oscurato da due grandi artisti, amici tra l’altro, lo stesso Toscanini e Gabriele D’Annunzio.
“La bacchetta di Toscanini” (così veniva definito il carattere del maestro), non si piegava a niente e a nessuno, se non alla melodia. Non vuole essere una biografia questo libro, non un lavoro sulle opere dello stesso Toscanini: “E’ una nota – afferma Rizzi – una nota continua, dolce, anche difficile da cogliere nel suo ascolto sonoro e sociale: infatti nel ventennio fascista l’Italia non perse mai la sua musica, né in politica né in arte anche perché c’era anche “La bacchetta di Toscanini”.
Corso di scacchi per bambini e ragazzi da 6 a 12 anni, in via Romiti…
CATTOLICA (RN) - “Il 4 novembre deve essere una giornata per promuovere la pace. Celebriamo…
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato, con 22…
FORLÌ - Visto il bollettino di Arpae di lunedì 4 novembre, si comunica che nelle…
MISANO ADRIATICO (RN) - L’amministrazione comunale di Misano Adriatico esprime profondo cordoglio per la scomparsa…
RIMINI - Con l'approssimarsi di "Ecomondo", al via domani nel quartiere fieristico, i tassisti riminesi…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter