Sabato 14 settembre torna la terza edizione del tour food & like più gustoso della Vallata
CESENA – La Ciclomangia, il food&bike tour della Valle del Savio realizzato nell’ambito della rassegna Savio Trail 2024 dell’Unione dei Comuni, giunge alla sua terza edizione per regalare anche quest’anno a cicloamatori da tutta Italia un’esperienza di gusto immersi nella natura. Organizzato dall’agenzia di marketing e comunicazione HappyMinds in partnership con ASC Comitato Forlì-Cesena e Kappe Sport e con il coinvolgimento di imprese e operatori del territorio, l’evento si terrà sabato 14 settembre, con partenza alle ore 08:30 da Bora Bassa di Mercato Saraceno.
Le iscrizioni
L’iscrizione all’evento può essere fatta direttamente sul sito web savio.ciclomangia.it entro il 12 settembre. Per ulteriori informazioni, è disponibile un servizio di assistenza telefonica al numero 327 8127086, attivo anche su WhatsApp, oltre alla casella di posta elettronica savio@ciclomangia.it. Sono disponibili due tipologie di biglietto: il Ticket MyBike, per per chi desidera portare la propria e-bike, e il Ticket All Inclusive, che comprende anche il noleggio di una e-bike MTB, del casco protettivo e l’assistenza stradale per tutto l’itinerario. Entrambi i biglietti includono un’esperienza completa: itinerario guidato, menu completo con degustazioni, wine tasting, kit di gadget della Ciclomangia, spettacoli e festa finale, visite guidate e copertura assicurativa.
L’itinerario a Mercato Saraceno e Cesena: 40 km tra sapori e natura
Il nuovo percorso, pensato per scoprire inediti paesaggi della Valle del Savio, si articolerà lungo un circuito ad anello di circa 40 chilometri, attraverso meraviglie naturali e siti storici tra i più belli della valle. Il ritrovo, dunque, è fissato per sabato 14 settembre alle ore 08:30 da Bora Bassa di Mercato Saraceno: i partecipanti, suddivisi in gruppi, e accompagnati da guide specializzate, partiranno per un’entusiasmante avventura in e-bike. L’itinerario toccherà i territori di Mercato Saraceno e Cesena: l’Arena degli Orti, il villaggio minerario di Formignano, il monumento di Pantani, le Miniere di Boratella, aziende agricole e circoli del luogo. Anche quest’anno ogni tappa con degustazione sarà arricchita da spettacoli musicali per un viaggio nella musica, tra concerti acustici e dj set.
Un pranzo romagnolo a tappe
L’evento coinvolge diverse aziende del territorio: Circolo La Miniera, Società Miniere Romagna/Paesi di Zolfo, Azienda Agricola Tozzi e Fabbri, Consorzio Living Romagna, Tenuta Casali e Caseificio Mambelli presenteranno e promuoveranno i loro prelibati prodotti nelle diverse tappe del bike tour.
Il tour, infatti, prevede un menù completo a tappe. Dall’antipasto al dessert, i partecipanti faranno tre tappe gourmet per degustare prodotti e piatti tipici romagnoli, con specialità della Valle del Savio. Degustazione al mattino con formaggi e marmellate locali al Circolo della Miniera, pranzo con tagliatelle al ragù e piadine all’Azienda Agricola Tozzi e Fabbri, aperitivo finale con vini locali e dolci tipici all’Arena degli Orti.
La rassegna Savio Trail è promossa dall’Unione dei Comuni della Valle del Savio (Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina, Verghereto), in collaborazione con DMC I Percorsi del Savio, APT Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna. Gli eventi dell’edizione 2024 sono proposti da: 3MontiBand, Cooperdiem, Communication Clinic, Happy Minds, Fondazione Entroterre, Mixer Eventi, Proloco di Bagno di Romagna, Pro Loco di Quarto, Pro Loco di Sarsina, Pro Loco di Montiano, Romagna Concerti, Sillaba, Tre Terme.