FERRARA – Un ricco calendario culturale attende i cittadini ferraresi che abitualmente frequentano le biblioteche e gli archivi comunali. Nelle varie strutture del Servizio Biblioteche e Archivi, da settembre fino alla pausa estiva, sono in programma più di 200 appuntamenti tra presentazioni librarie, incontri, conferenze, convegni e mostre. Un programma molto intenso che nei primi sei mesi dell’anno, nella sola Biblioteca Ariostea, ha proposto ben 122 iniziative con circa 6000 presenze.
In Biblioteca Ariostea si comincia il 12 settembre con un programma che propone una sintesi di ciò che verrà offerto nei prossimi mesi nelle strutture del servizio. Tante iniziative con le quali si intende promuovere il libro e la lettura e avvicinare quella larghissima fetta di cittadini che abitualmente non legge ma che è alla ricerca di punti di riferimento culturali. Questo per le biblioteche è contemporaneamente una vocazione e una necessità; dai più recenti dati statistici risulta, infatti, che il 60% degli italiani non legge neppure un libro all’anno.
Nel corso dell’anno culturale 2016/2017, oltre alle consuete presentazioni librarie, saranno riproposti alcuni “storici” cicli di conferenze, quali: “Anatomie della mente” curato da Stefano Caracciolo e giunto alla decina edizione; “Libri in scena” e “Testo e contesto”, entrambi coordinati dagli Amici della Biblioteca Ariostea; “Il presente remoto”, conversazioni etno-antropologiche di Roberto Roda; “la Compagnia del Libro”, consigli di lettura a tutto campo dei ragazzi del Gruppo del Tasso, “Le parole della Democrazia” e “Viaggio nella comunità dei saperi”, organizzati dall’Istituto Gramsci e dall’Istituto di Storia contemporanea.
Un nuovo “anno culturale” che non dimenticherà altri appuntamenti importanti come il Giorno della memoria, la Giornata mondiale della poesia (durante la quale sarà ricordata Gianna Vancini, fondatrice e presidente del Gruppo Scrittori Ferraresi scomparsa nel giugno scorso), la maratona estiva e i gruppi di lettura della Biblioteca Bassani e il Festival del Giallo. Così come non scorderà i più giovani con i consueti momenti di lettura settimanali nelle biblioteche decentrate.
Una intensa programmazione che tutte le strutture del Servizio, ciascuna con le proprie specificità, curano con particolare attenzione per offrire agli attenti cittadini ferraresi una panoramica, il più possibile dettagliata ed esaustiva, sulle tante sfumature della cultura.
RAVENNA - Si conclude domenica 29 settembre 2024 la nona edizione di SOUNDSCREEN FILM FESTIVAL,…
FORLÌ - Duranta la puntata di "Presadiretta" dal titolo “ETÀ BIOLOGICA”, condotta da Riccardo Iacona, …
Domenica 29 settembre gli interventi del Presidente della Repubblica, Mattarella, e di quello tedesco Steinmeier…
Rimandata la presentazione inizialmente prevista per il 30 settembre 2024 in sala Agnelli FERRARA -…
Scadenza per la presentazione delle domande: 14 ottobre PARMA - L’Università di Parma ha bandito due…
Premi alla carriera per Anna Galiena e Franco Nero FERRARA - Con la Cerimonia di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter