Venerdì 22 novembre un workshop gratuito in Malatestiana
CESENA – Dalle pagine del libro alle infrastrutture digitali: l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sul patrimonio culturale e archivistico sarà il tema al centro del workshop che venerdì 22 novembre, dalle ore 09.30 alle ore 13.00, si terrà nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana.
Momento conclusivo del progetto Interreg “Italia – Croazia “DIGITsmart”, che si è occupato di digitalizzazione documentale con un focus sulle tecnologie digitali, l’evento è organizzato da Romagna Tech, Casa Bufalini, Comune di Cesena e Biblioteca Malatestiana, in collaborazione con la Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino e con il patrocinio di AIB (Associazione Italiana Biblioteche Sezione Emilia-Romagna).
“Biblioteche e AI: prospettive e opportunità” è il titolo del workshop che offre uno sguardo sulle tecnologie emergenti e, in particolare, sull’Intelligenza Artificiale impiegata nel settore bibliotecario ed editoriale. L’evento si aprirà alle ore 09.30, con i saluti istituzionali di Camillo Acerbi, Assessore alla Cultura Comune di Cesena, e Paolo Zanfini, Direttore scientifico della Biblioteca Malatestiana. Sara Raggini di Romagna Tech presenterà il progetto DIGITsmart e, a seguire, gli interventi di esperti del settore moderati dal giornalista Maurizio Marchesi.
Maurizio Vivarelli, dell’Università degli Studi di Torino, entrerà nel cuore del workshop illustrando i modelli, gli scenari e le prospettive del rapporto tra biblioteche, lettura e intelligenza artificiale; Chiara Storti, della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, presenterà invece le applicazioni di AI per l’accesso al patrimonio delle biblioteche e l’AI Lab di I.PaC., Infrastruttura e servizi digitali per il Patrimonio Culturale. Ad illustrare l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sull’editoria sarà Andrea Angiolini, della Casa editrice “Il Mulino”.
Spazio al dibattito e alle domande del pubblico a conclusione dell’incontro, con aperitivo di networking alle ore 13.00 al Caffè della Malatestiana. L’evento sarà ad ingresso gratuito, ma è necessaria l’iscrizione.
Per tutte le informazioni e iscrizioni contattare lo 0547 415080 oppure scrivere a info@casabufalini.it.