Categorie: Modena

Biblioteche comunali, si può accedere anche agli scaffali

Da lunedì 3 agosto si possono cercare i libri in autonomia senza necessità di appuntamento nel rispetto delle misure sanitarie con mascherina e distanziamento. Ingressi contingentati

MODENA – Con la riapertura contingentata all’utenza della ricerca libera dei libri e degli altri documenti a scaffale, le Biblioteche comunali di Modena compiono un nuovo passo nella graduale ripresa in sicurezza del servizio. Da lunedì 3 agosto, infatti, il pubblico potrà accedere sempre in osservanza dei decreti anti Covid con mascherina, igiene delle mani e distanziamento, ma senza necessità di appuntamento. Si potrà fare alla Delfini in corso Canalgrande, alla Crocetta in largo Pucci e alla Giardino in via Marie Curie, mentre la Poletti a Palazzo dei Musei, chiusa in agosto, riaprirà in settembre. Il prestito su prenotazione resta attivo solo alla Rotonda in via Casalegno.

Dunque, per entrare in biblioteca e scegliere libri, cd e dvd a scaffale e registrarne il prestito con le postazioni selfcheck, non sarà obbligatorio fissare un appuntamento. Nelle biblioteche si potrà, inoltre, contare sull’aiuto di operatori disponibili.

Resta il contingentamento: non possono entrare in biblioteca alla Delfini più di 164 persone per volta, delle quali 74 nei posti studio prenotabili e 90 per l’accesso agli scaffali. Raggiunto il numero massimo di presenze, per entrare si deve aspettare che qualcuno esca. Inoltre, al momento non è ancora possibile sostare nelle sale: scelto ciò che interessa e registrato il prestito, si deve uscire per lasciare spazio agli altri.

I numeri precisi degli accessi possibili direttamente a scaffale per Crocetta e Giardino saranno comunicati dopo il sopralluogo tecnico che si svolgerà nei prossimi giorni.

Per studiare in biblioteca nei posti disponibili è invece ancora necessario prenotare sul sito BiblioMo (www.bibliomo.it), le postazioni studio sono riservate agli studenti.

Non è ancora possibile restare in biblioteca per leggere quotidiani e riviste, guardare film o ascoltare musica, navigare in internet.

Lo spazio Bebè resta ancora chiuso a Crocetta, Giardino e anche in Delfini, dove sono in corso lavori per i quali la Sala Pollicino non è temporaneamente accessibile, ma si possono chiedere i libri alle bibliotecarie. Alla Delfini, per prenotare i posti studio riservati ai ragazzi fino a 14 anni si deve telefonare allo 059 2032940.

Chi ha libri da riconsegnare può lasciarli nei box esterni oppure può restituirli con l’autoprestito per ottenere la ricevuta. Tutte le informazioni e notizie aggiornate sulle biblioteche si trovano sul sito web (www.comune.modena.it/biblioteche).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Giornate Europee del Patrimonio 2024 – “Patrimonio in cammino” il 28 e 29 settembre a Bologna

BOLOGNA - Dopo la prima positiva sperimentazione avviata nel 2023, sabato 28 e domenica 29…

8 ore fa

Festival di teatro contemporaneo “L’altra scena” 2024 dal 28 settembre al 18 ottobre a Piacenza

PIACENZA - Presentata il 16 settembre l’edizione 2024 – la tredicesima – del Festival di…

8 ore fa

Marino e Giambelli in semifinale agli Europei under 16

A Parma anche Paolo Lorenzi PARMA - Avere un’italiana in finale nella 48esima edizione dei…

8 ore fa

Urta due pedoni sulle strisce e non si ferma, poi individuato dalla Polizia Locale

PIACENZA - Scendono per sbaglio alla fermata di Piacenza e vengono accompagnati al Comando di…

13 ore fa

Lunedì 30 settembre si riunisce il Consiglio comunale

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

13 ore fa

Allerta meteo

PARMA - Allerta meteo Valida dalle 12.00 del 27 fino alle 00.00 del 29 settembre:…

13 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter