Narrazioni, musica, giochi, stuzzichini per la “Giardino”, la “Crocetta” e la “Rotonda”. Si parte giovedì 21 giugno col compleanno della “Crocetta”, da 10 anni in Palazzina Pucci
MODENA – Tre biblioteche comunali “decentrate”: “Giardino”, “Crocetta” e “Rotonda”.
Tre giovedì sera dalla metà di giugno (il 21 e il 28), all’inizio di luglio (il 5).
Tre aperture serali straordinarie, una per ciascuna fino alle 23, tutte con iniziative gratuite.
Si aggiunga la passione di operatori, volontari e frequentatori, accomunati dalla voglia di far festa intorno ai libri in luoghi sociali vitali e vivaci fuori dal centro, e si avranno in sintesi estrema contenuti e modalità d’uso di “Biblioteca dopocena”, progetto d’inizio estate a cura delle biblioteche comunali modenesi.
Tra spettacoli, narrazioni, musica e giochi per salutare l’estate e riscoprire la biblioteca anche dopocena, si annunciano da non perdere la narrazione visiva di Gek Tessaro (21 giugno alla Crocetta), la suggestione del teatro di strada di Parola Bianca (28 giugno alla Giardino) e l’ensemble giocoso e colorato dei Marakatimba (5 luglio alla Rotonda). E, ancora, Pompieropoli, il gioco per diventare pompiere per un giorno, i cani ‘detective’ dell’unità cinofila dei Carabinieri, o l’avventura di salire a bordo del camper della Polizia. Dentro e fuori la biblioteca si potranno ascoltare le narrazioni del Festival della Fiaba e di Galline Volanti, o ci si potrà mettere alla prova con un gioco da tavolo. Il Club TreEmme e aziende di giocattoli del territorio metteranno a disposizione una selezione di prodotti, mentre operatori di finger e street food permetteranno – per una sera – di non preoccuparsi della cena.
Nel dettaglio queste le aperture serali straordinarie fino alle 23 in programma: giovedì 21 giugno la Biblioteca Crocetta di largo Pucci 33 lungo via Canaletto Sud; giovedì 28 giugno la Biblioteca Giardino in via Marie Curie 22; giovedì 5 luglio la Biblioteca Rotonda in via Casalegno 42 nel centro commerciale di via Morane 500.
Il programma completo delle iniziative si trova sul sito internet delle biblioteche comunali (www.comune.modena.it/biblioteche).
La prima serata, giovedì 21 luglio alla Crocetta, è anche l’occasione di festeggiare il decimo compleanno della biblioteca, da che è ospitata nella Palazzina Pucci. “In un quartiere che si appresta a vedere ancora importanti cambiamenti con il progetto periferie – sottolinea l’assessore alla Cultura Gianpietro Cavazza – la biblioteca riafferma con una festa il suo essere un punto di riferimento e di vita sociale, con uno sguardo aperto alle innovazioni e ai nuovi linguaggi, e un ruolo vitale all’insegna di una cultura che fa comunità e va oltre la dimensione di servizio, favorendo lo sviluppo di nuove idee e nuove relazioni”.
Il menu degli auguri propone alle 18.30 “Storie di vita: la biblioteca Crocetta raccontata dai protagonisti, dalla Commissione cultura al Data Center, breve storia per immagini della biblioteca Crocetta; alle 19.30 “Ad alta voce”, lettura espressiva di pagine celebri della letteratura; alle 20.30 “Biancaneve”, narrazione nella versione originale (1812) dei fratelli Grimm a cura di Festival della Fiaba.
Dalle 19 alle 21 ci si può mettere alla prova con “Pompieropoli, il gioco dello schiva pericoli” a cura dell’Associazione nazionale Vigili del Fuoco, e in contemporanea con “Giochi fuori porta”, area gaming per i più piccoli, e giochi da tavolo all’aria aperta per ragazzi e famiglie a cura del Club TreEmme.
Alle 20.30 ci si potrà divertire grazie a “Musica e balli dal mondo” con Country Chickens, mentre alle 21.30 ha inizio “Il cuore di Chisciotte”, narrazione visiva di e con Gek Tessaro.
Dalle 21 alle 23 si svolge un’iniziativa rivolta a lettori per tutti i gusti: si intitola “Rinfresca la mente!”, prendi un libro in prestito e la biblioteca ti offre un gelato.