Modena

Biblioteca Crocetta, nel digitale con “Scratch” e “Arduino”

Da lunedì 10 febbraio fino al 5 maggio corsi di programmazione e minirobotica per ragazzi da 8 a 13 anni. Si realizzerà anche una macchinina teleguidata da smartphone

MODENA – Un ingresso formativo dinamico nel mondo digitale. Lo propone a ragazzi e ragazze da 8 a 13 anni di età, la biblioteca comunale Crocetta di Modena in largo Pucci 33. Nella biblioteca modenese – premiata a livello nazionale “Casa di quartiere” nel piano “Cultura Futuro Urbano” del ministero per i Beni artistici, culturali e per il Turismo – stanno per partire infatti, lunedì 10 febbraio dalle 17 alle 19, i corsi gratuiti di programmazione “Scratch”, che anticipano quelli di minirobotica “Arduino”, al via invece dal 4 marzo dalle 15 alle 18.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria per otto iscritti massimo per ogni modulo (ci si iscrive in biblioteca, largo Pucci 33, palazzina ex Mercato bestiame, tel. 059 2033606 mail: biblioteca.crocetta@comune.modena.it). I corsi sono organizzati in collaborazione con la palestra digitale “Make it Modena” e saranno condotti da Maria Donzello, laureata in ingegneria informatica, che tiene corsi di coding e making nelle scuole e collabora con numerose istituzioni culturali. I partecipanti impareranno a orientarsi e muoversi tra bit e byte, e gli allievi di “Arduino” alla fine porteranno anche a casa una macchina teleguidata autoprodotta.

Gli otto moduli in programma di “Scratch” prevedono tre incontri ciascuno per imparare il linguaggio di programmazione ideato dal Mit di Boston su misura per l’apprendimento dei ragazzi; i due moduli in programma di “Arduino”, invece, prevedono ciascuno otto incontri su elementi di programmazione, elettronica e logica finalizzati al montaggio di una piccola quattroruote comandata da smartphone o tablet.

Il numero dei posti è limitato, perciò si raccomanda agli iscritti la partecipazione continuativa a tutti gli incontri in programma.

La biblioteca comunale Crocetta di largo Pucci apre al pubblico anche al sabato pomeriggio dalle 15 alle 19. Negli altri giorni della settimana apre da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19 e giovedì e sabato anche al mattino dalle 9 alle 12.30.

Informazioni online (www.comune.modena.it/biblioteche).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Domani allerta gialla per temporali su tutta la regione, arancione per criticità idraulica su pianura modenese e ferrarese e costa ferrarese

Proseguono le operazioni di pulizia con la rimozione di rifiuti e detriti, già in corso…

9 minuti fa

Giorni dei defunti, orari ampliati e più presidio nei cimiteri

Dal 25 ottobre all’8 novembre San Cataldo accessibile dalle 8 alle 17 e nel forese…

16 minuti fa

Maltempo, aggiornamento della situazione sulle strade provinciali, ore 14

BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…

22 minuti fa

A Russi partiti i lavori di efficientamento dell’illuminazione pubblica

I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…

2 minuti fa

Ferrara: fine dell’allerta rossa, le 7 famiglie possono rientrare a casa

Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…

24 minuti fa

Alluvione, online il modulo per la raccolta adesioni di volontarie e volontari

BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…

42 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter