Bibliopride, un selfie con il tuo libro preferito: al Centro Culturale Polivalente si celebra l’amore per la lettura

0
Photo booth dello staff della Biblioteca

CATTOLICA (RN) – Dal 23 al 29 settembre torna, in tutta Italia, Bibliopride, la settimana nazionale delle biblioteche promossa dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) per sollecitare la popolazione sul ruolo strategico che le biblioteche svolgono nella crescita dei lettori.

Tema di questa tredicesima edizione, Crescere lettori, per celebrare i 25 anni di Nati per Leggere, il programma di promozione della lettura nella fascia 0-6 anni, a cui la Biblioteca di Cattolica aderisce oramai da tantissimi anni.
Durante tutta la settimana, i lettori e le lettrici di Cattolica, grandi e piccini, saranno invitati a raccontarsi rispondendo allo slogan Galeotta fu la biblioteca!
Quanti hanno incontrato il primo libro, quello che ha appassionato alla lettura, proprio in biblioteca? Merito di un incontro fortuito o di un dovere scolastico, quale libro ha fatto scattare la scintilla che ha fatto di noi dei lettori?
All’ingresso della biblioteca e nell’area bambini, gli utenti troveranno post-it e pennarelli per lasciare il proprio ricordo e, magari, scattarsi un selfie con il proprio libro preferito. Chi vorrà potrà pubblicarle sui social insieme all’hashtag #bibliopride e taggare i canali social della biblioteca, la quale non vede l’ora di scoprire quali storie eleggere tra le più amate tra i propri utenti.
“I libri sono il vero cibo per crescere e la settimana nazionale delle Biblioteche è un’iniziativa che nasce per rinnovare l’entusiasmo o per avvicinare alla lettura piccoli e grandi anche attraverso un utilizzo ludico dei mezzi tecnologici di oggi – spiega l’Assessore alla cultura Federico Vaccarini – Anche con Bibliopride, il nostro Centro Culturale Polivalente si conferma come cuore culturale della nostra città, luogo di formazione, educazione e promozione del sapere. Grazie a tutto lo staff della Biblioteca per la passione e l’impegno che mettono ogni giorno nel loro lavoro. Vi aspettiamo per vivere insieme una bellissima settimana di letture e foto-ricordo con i vostri libri galeotti”.