MODENA – Se il buongiorno si vede dal mattino quanto dimostrato da Roberto Maddalosso, in un Rally Bianco Azzurro che si è appena concluso, non può che far ben sperare per l’inizio di una stagione che si preannuncia particolarmente interessante.
Il pilota di Albignasego, da sempre affezionato agli eventi che si corrono nella Repubblica del Titano, si presentava sulla pedana di partenza con tante novità sul fronte tecnico.
Il portacolori di Motor Valley Racing Division si trovava per la prima volta al volante della Renault Clio Rally5 Phase 2, messa a disposizione da PR2 Sport, e, dopo un ventennio di fedeltà a Michelin, decideva di passare alle coperture griffate Pirelli.
Il patavino, in coppia con l’eterno Roberto Segato, apriva le danze nel miglior modo possibile nel pomeriggio di Sabato, firmando la seconda prestazione di classe a meno 6”9 dal leader.
Il terzo tempo della ripetizione in notturna di “La Casa” portava l’unica punta della scuderia di Modena ad attestarsi in terza posizione, dando il via ad un’elettrizzante lotta con Cianfriglia.
Si ripartiva nella giornata odierna ed alla luce del sole Maddalosso, pur accusando un ritardo importante dal quasi locale Gabellini, apriva un solco pesante con Cianfriglia, mettendo una ventina di secondi circa a difesa della seconda posizione provvisoria.
Nonostante i parziali con il diretto rivale per la piazza d’onore fossero diventati risicati il margine conquistato sulla prima di giornata consentiva a Maddalosso di affrontare in scioltezza i chilometri che lo separavano dall’arrivo, avviandosi verso il traguardo con una più che positiva seconda posizione in classe Rally5, alla quale aggiungere la medesima in gruppo RC5N.
Ciliegina sulla torta la ventesima casella della classifica finale assoluta.
“Ci siamo trovati bene da subito con la nuova versione della Clio” – racconta Maddalosso – “e, nonostante fossimo passati a Pirelli dopo vent’anni di Michelin, ci siamo resi conto di quanto eravamo più precisi nella guida. Abbiamo capito subito che potevamo lottare per il secondo posto e ce la siamo giocata, alzando il piede solamente sull’ultima. Non abbiamo mai avuto nessun tipo di problema, grazie al lavoro di PR2 Sport che si conferma un team speciale. Grazie a Motor Valley Racing Division ed a tutti i partners. L’inizio del 2024 è stato ottimo.”