3 luglio – 7 agosto
Argelato, Granarolo dell’Emilia, San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale
Con la proiezione del film Pranzo di Ferragosto di Gianni Di Gregorio (Italia 2008), si conclude lunedì 7 agosto nella piccolissima ma vitale Malacappa, frazione di Argelato, la dodicesima edizione di B’Est Movie, che anche quest’anno ha portato il cinema all’aperto nella Pianura Est, confermandosi come consolidato appuntamento dell’estate metropolitana.
12 i film proiettati, in ben 11 location diverse nei Comuni di Argelato, Granarolo dell’Emilia, San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale del Distretto Pianura Est di Bologna e nelle loro frazioni.
Una selezione di pellicole – curata da Paolo Pellicano della Fondazione Cineteca di Bologna – diversi per epoca, trame, autori, generi, produzioni e linguaggi, ma tutti legati all’ambientazione e al tema dell’estate, dove il sole, il caldo, le vacanze sono state protagoniste delle visioni di ottima qualità.
Un’iniziativa di spessore culturale per la qualità della proposta dei titoli selezionati e della visione; ma anche un’importante occasione di svago e socialità, in luoghi talvolta remoti, dove sembra non succeda mai niente (per chi li abita), talvolta misconosciuti, dove sembra non ci sia nulla da sapere, (per chi ci finisce per caso una sera d’estate, inseguendo un titolo alla ricerca di un po’ di aria), che meritano invece di essere vissuti e scoperti per la loro storia e bellezza, anche grazie ad occasioni come questa.
Da non perdere quest’ultimo appuntamento lunedì 7 agosto a Malacappa!
PRANZO DI FERRAGOSTO
(Italia/2008) di Gianni Di Gregorio (75’)
Genere: Commedia
Con Gianni Di Gregorio, Valeria de Franciscis, Marina Cacciotti, Maria Calì, Grazia Cesarini Sforza.
Giovanni, figlio unico, vive a Roma con la madre vedova, una donna sola dalla forte personalità. Il giorno prima di Ferragosto, l’amministratore del condominio gli propone di prendersi cura della sua vecchia mamma per i due giorni di vacanza in cambio dell’eliminazione di alcuni debiti…
“Un quartetto di vecchiette, prima bizzose e a disagio fra loro, poi così contente da pagare il loro ospite per continuare a stare insieme. Una cronaca dal vero, ma molto fine, con allusioni indirette, indicazioni sommesse di simboli, facce bene incise da interpreti tutti, donne e uomini, non professionisti. Un gioiello per intenditori”. (Gian Luigi Rondi, ‘Il Tempo’)
Premi: David di Donatello e Nastro d’argento (2009) a Gianni di Gregorio come miglior regista esordiente; Premio Luigi De Laurentiis (SIC- SNCCI) e Premio Pasinetti (SNGCI) come miglior opera prima.
Inizio proiezioni ore 21.30.
Ingresso libero, fino ad esaurimento posti, senza prenotazione.
B’Est Movie è una rassegna promossa e organizzata dall’Unione Reno Galliera in collaborazione con il Distretto Culturale Pianura Est e con la direzione artistica della Fondazione Cineteca di Bologna.
La rassegna fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
BOLOGNA - Allerta arancione per rischio idraulico, idrogeologico, temporali e frane per la giornata di…
Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…
Mercoledì 2 ottobre alle 13.30 al Cus di Ferrara e giovedì 3 ottobre 2024 all'Argenta…
PARMA - Allerta 131/2024 valida dalle 00.00 del 03-10-2024: piene dei fiumi, frane e piene…
RIMINI - La protezione civile regionale ha diffuso un’allerta meteo ‘arancione’ per criticità idraulica, idrogeologica,…
Dal 2 ottobre 2024 per circa 10 giorni FERRARA - Sono iniziati nella mattinata di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter