Per la serata d’apertura è stato scelto un ospite d’eccezione: Paolo Cevoli, regista e protagonista di Soldato semplice.
Un film tanto divertente quanto attento alla verità storica che affronta: la vita di trincea nei giorni che precedettero la disfatta di Caporetto.
Il racconto dipana con garbo e acume le emozioni di un drappello di soldati alle prese con un destino crudele. Un’opera prima di insolita sensibilità.
Nei giorni a seguire, fino al 24 agosto, la rassegna, giunta alla sesta edizione, offre un panorama della migliore produzione cinematografica della stagione proponendo oltre trenta eventi.
Nel cartellone trovano spazio tanto i classici restaurati, selezionati dal catalogo del Cinema Ritrovato al Cinema proposto dalla Cineteca di Bologna quanto campioni del cinema d’autore e d’intrattenimento. Sono anche previsti incontri con registi, attori ed esperti che introdurranno le proiezioni ponendo l’accento sulla duplice natura di questa manifestazione, finalizzata ad inquadrare il cinema sia nella propria cornice spettacolare sia in quella di evento culturale.
Non c’è dubbio che il cinema all’aperto eserciti un forte fascino. Lo dimostrano le numerose manifestazioni che in estate accendono gli schermi en plein airapprontati molto spesso in situazioni di particolare incanto. “B’est Movie – Belle storie illuminano le stelle” è senza dubbio una delle più suggestive e ricche tra le rassegne cinematografiche dell’area metropolitana bolognese. Merito dell’accurata scelta dei luoghi di proiezione e della ricchezza del cartellone, che combina qualità e spettacolo: binomio che si pone come segno distintivo e chiave d’accesso della succosa panoramica dei migliori film della stagione che sfileranno nelle venticinque arene allestite per l’occasione dal 19 giugno al 30 agosto.
Qualità e spettacolo: per coniugare, nello spettatore, il desiderio di partecipare ad un evento culturalmente significativo alla voglia di tuffarsi nelle avventure che il grande cinema sa offrire. “B’est Movie” è un esplicito invito ad assorbire le emozioni dello schermo nella loro totalità. Emozioni che scaturiscono da immagini e suoni che molto spesso si sedimentano in noi per accompagnarci nelle nostre esplorazioni quotidiane della realtà. Emozioni che ci tengono anche legati a quel patrimonio di creatività che il cinema custodisce gelosamente e che ci restituisce tanto nella forma dei capolavori ritrovati e restaurati quanto nelle invenzioni continue di un cinema del presente che non cessa fortunatamente di stupirci
B’est Movie 2017 – Belle storie illuminano le stelle è promossa dall’Unione Reno Galliera, dal Distretto Cultura Pianura Est e dalla Città metropolitana di Bologna; in convenzione con la Fondazione Cineteca di Bologna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione di RenoRoadJazz 2017, Borghi e frazioni in musica e Associazione AmaAmarcord.
PIACENZA - L'evento previsto per domani è ovviamente rinviato causa perdurare del maltempo. Tra il…
Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…
PIACENZA - La sindaca Katia Tarasconi invita tutti gli utenti di social network a non…
La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…
Giovedì 17 ottobre 2024 alle 21 la 16a edizione della manifestazione a favore dei progetti…
La comicità di Beatrice Schiros nel programma d’autunno di L.O.F.T. PARMA - “Un rito psicomagico…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter