Cesena

Beppe Sangiorgi presenta il suo libro “Sotto le coperte non c’è miseria”

Sabato 23 febbraio, ore 17.00, l’evento nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

CESENA – Sabato 23 febbraio alle 17.00 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, Beppe Sangiorgi presenta il suo libro “Sotto le coperte non c’è miseria. Sesso e amore nella Romagna popolare” pubblicato da Il Ponte Vecchio. Ad introdurre Sangiorgi e a dialogare con lui, sarà Maurizio Balestra.

Unendo modi di dire, proverbi, aneddoti e indovinelli, nel suo libro Sangiorgi va alla scoperta della sessualità pensata, sognata, mitizzata e praticata dai romagnoli di ogni tempo. La crudezza dei termini è addolcita dalle citazioni in dialetto (con traduzione in italiano) che spesso inducono il sorriso. La stessa lingua romagnola ha inoltre la capacità di calare il lettore in una civiltà di grande naturalezza com’era un tempo la Romagna delle campagne, dei paesi e dei borghi cittadini, luoghi nei quali le cose venivano chiamate con il loro nome. “Sotto le coperte non c’è miseria” si presenta come un libro divertente e, allo stesso tempo, di conoscenza dei modi di vita amorosi in una Romagna dove la virilità e la sessualità occupavano prepotentemente la mente e il corpo.

Giuseppe (Beppe) Sangiorgi è nato e vive a Càsola Valsenio (RA). Laureato in Scienze Politiche, ha lavorato nella Pubblica Amministrazione e, come pubblicista, collabora a quotidiani, settimanali e riviste sui temi della storia, delle tradizioni e del patrimonio enogastronomico della Romagna, temi sui quali tiene conferenze e lezioni. Per un decennio ha coordinato la rivista di vini e sapori Romagna Doc. Fa parte del Tribunato di Romagna e nel 2007 è stato nominato Cavaliere al Merito della Repubblica.
È autore dei libri “ I frutti dimenticati: storia e tradizioni popolari”, “Augusto Rinaldi Ceroni, una vita per le piante officinali”, “Monte Battaglia, luogo della storia e della pace”, “Romagna mitica terra, piccola guida sentimentale”, “Casola Valsenio, i primi 800 anni”. È inoltre co-autore dei libri “La Resistenza sui monti di Casola”, “La casa contadina nel territorio casolano”, “Sangiovese, vino di Romagna”, “Champagne e Spumanti di Romagna”, “Amare da morire”, “Fare giustizia in Romagna”.
Ha curato il soggetto, la regia e i testi di cinque video documentari, con uno dei quali – “Paesi di Romagna” – ha vinto il Premio Guidarello per il giornalismo d’autore. Ha ottenuto riconoscimenti anche nel campo della poesia in dialetto romagnolo.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

3 ore fa

Mobilità sostenibile: in arrivo a Parma il nuovo servizio di car sharing elettrico Corrente

PARMA - Da ottobre 2024 arriva a Parma, in via sperimentale, il servizio di sharing…

4 ore fa

Nuovi spazi per l’autonomia delle persone con disabilità a Riccione

Approvata la ristrutturazione in deroga dell’immobile di viale Arona RICCIONE (RN) - Il Consiglio comunale,…

4 ore fa

Due corsi di alta specializzazione: uno a San Mauro Pascoli, un altro a San Giovanni in Marignano

SAN MAURO PASCOLI (FC) - Due corsi gratuiti sul prodotto artigianale made in Italy: uno…

4 ore fa

Si rafforza il Polo Universitario Penitenziario di Parma

Nuova intesa fra Ateneo e Istituti Penitenziari di Parma: didattica ma non solo, in un…

4 ore fa

Alla Tebaldi tante “Storie di alberi e foglie” per i più piccoli

Martedì 24 settembre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter