Lunedì 31 dicembre alle 21 al Teatro Storchi la comicità degli spagnoli di Yllana. In piazza Roma “Baci e abbracci a ½ notte” con l’Orchestra Mirko Casadei, Pappalardo, Lux Arcana
MODENA – Spettacolo di luci di Lux Arcana e musica dal vivo con Mirko Casadei e la sua band con la partecipazione di Adriano Pappalardo a “Baci e abbracci a mezzanotte”, la grande festa gratuita di Capodanno a Modena, che si svolge in piazza Roma lunedì 31 dicembre dalle 22.30 circa. Prima della festa in piazza, Ert porta in scena alle 21 al Teatro Storchi, a pagamento, lo spettacolo “The Gag Father” della compagnia spagnola Yllana, al cui termine gli spettatori sono invitati al brindisi nella piazza di Palazzo Ducale.
Quest’anno i festeggiamenti a Modena per l’addio al 2018 e il benvenuto al 2019 fanno sinergia nella comunicazione e “si rimandano l’uno all’altro all’insegna dell’uscire per divertirsi insieme, rompendo gli schemi tradizionali delle dimensioni spettacolari canoniche. La parola chiave è festa, divertimento attraverso la cultura e tanti linguaggi diversi, a teatro e in piazza, luoghi di comunità”. L’hanno sottolineato Gianpietro Cavazza, vicesindaco e assessore alla Cultura, e Claudio Longhi, direttore di Ert, con Carlo Ritirossi, di Galileo Galilei production tv, alla presentazione delle iniziative che si è svolta a Palazzo Comunale venerdì 28 dicembre.
“Un Capodanno 100 per 100 Festa” è, infatti lo slogan. È così che Modena si prepara a salutare il 2018 e ad accogliere il nuovo anno! “Baci e Abbracci a Mezzanotte”, la tradizionale festa del 31 dicembre in piazza Roma a partecipazione libera e gratuita per tutti, sarà quest’anno più che mai all’insegna dell’allegria, combinando musica, danza e giochi di luce in uno spettacolo trasversale unico nel suo genere.
Ai comici, mimi, rumoristi e poeti della compagnia spagnola Yllana il compito di aprire i festeggiamenti con “The Gag Fathers”, alle 21 al Teatro Storchi. Al termine dello spettacolo promosso da Ert, si brinderà nella piazza di Palazzo Ducale.
Ad accompagnare dalle 22.30 i modenesi nel 2019 sarà il pop trendy ed energico dell’orchestra di Mirko Casadei, figlio di Raoul e pronipote di Secondo (l’autore di “Romagna mia”), che fin dal suo esordio si è fatto portavoce di uno stile musicale divertente e ballabile. “Si scrive Casadei, si legge festa!” è, non a caso, il motto degli spettacoli live di Mirko, che preannuncia, per lunedì 31 dicembre, una serata esplosiva, dove ballare e cantare tutti insieme, tra contaminazioni di generi e un ampio repertorio di brani italiani e stranieri degli anni ’60, ’70 e ’80.
Mirko Casadei e la sua orchestra non saranno i soli musicisti sul palco di piazza Roma: nel corso della serata, presentata da Paola Delli Colli, si esibirà infatti anche il cantante e attore Adriano Pappalardo. Nome storico della musica italiana, interprete del brano evergreen “Ricominciamo” e altre canzoni “sempreverdi”.
Lo spettacolo sarà, inoltre, impreziosito dagli interventi della compagnia Lux Arcana: il gruppo toscano, sempre più affermato nel panorama italiano e internazionale, intratterrà il pubblico con ipnotiche esibizioni di danza e giocolerie con tecnologia Led, ricche di effetti speciali e affascinanti suggestioni.
Dopo il countdown, a mezzanotte, si brinderà sul palco al nuovo anno, con i migliori auguri degli artisti e del sindaco per il 2019 a Modena e ai modenesi. La festa proseguirà poi senza sosta, tra musica e intrattenimento, fino notte inoltrata.
Radio Stella è la radio ufficiale del Capodanno di Modena. La serata verrà ripresa e trasmessa in diretta a livello regionale dalle telecamere di Trc’. Il progetto del Capodanno in piazza, promosso da Comune e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, è realizzato dalla “Galileo Galilei Production Tv srl” di Carlo Ritirossi.
Informazioni online (www.comune.modena.it/capodanno).