Giovedì 14 luglio il primo appuntamento
RICCIONE (RN) – Benvenuti in Villa è il calendario di appuntamenti che, nell’ambito della programmazione di Fuori Onda, avrà come scenario la Galleria d’Arte moderna e contemporanea Villa Franceschi e come protagonisti relatori, attori e musicisti che ci accompagneranno nelle sere estive fino a settembre.
Il ciclo di incontri ha inizio giovedì 14 luglio alle ore 21.00 con “Riccione racconta. Appuntamenti con la storia” e con l’intervento dal titolo “La Via Flaminia e il ponte romano sul Rio Melo” a cura del Prof. Giovanni Brizzi, uno dei più autorevoli studiosi della romanità e fra i massimi esperti delle tecniche militari antiche. La serata sarà un’occasione preziosa per conoscere importanti eventi, luoghi e personaggi della tradizione storica del nostro territorio dall’età romana al Rinascimento e oltre. “Da Roma a Rimini un esempio mirabile di percorso e realizzazione. Il centro storico di Riccione è sorto sulla via Flaminia che scavalca, a qualche centinaio di metri, il rio Melo con un ponte Romano noto a pochi”.
Si prosegue giovedì 21 luglio con Fabio Severi e “La dinastia dei Malatesta” e giovedì 28 luglio con Rosita Copioli e “Il castello degli Agolanti”.
L’ingresso è libero.