“Si tratta – spiega l’assessore alle Politiche familiari del Comune di Ferrara Dorota Kusiak – di un importante occasione di incontro con realtà italiane che, attraverso un network nazionale, creano collaborazioni volte alla promozione e allo sviluppo delle politiche familiari. L’intento dell’iniziativa è quello di conoscere al meglio le opportunità che lo stesso network offre ai Comuni che vi aderiscono, le modalità di funzionamento e di partecipazione. L’incontro permetterà inoltre la reciproca conoscenza fra gli attori territoriali interessati”.
Sono invitati partecipare all’appuntamento nella sala dell’Arengo: sindaci, assessori, funzionari degli Enti locali del territorio, esponenti del mondo imprenditoriale e cooperativo, associazioni, famiglie e cittadini interessati a conoscere meglio il tema dei “Comuni a misura di famiglia”.
PROGRAMMA:
“Promuovere il benessere familiare: l’esperienza del Network Nazionale dei Comuni Amici della Famiglia” – Giovedì 28 aprile 2022 dalle 16.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale di Ferrara (piazza del Municipio, 2)
– Saluto del Comune di Ferrara: Dorota Kusiak Assessore alla Pubblica Istruzione e Formazione, Pari Opportunità, Politiche Familiari
– Saluto del Forum delle Associazioni familiari di Ferrara: Massimo Martinucci, Presidente.
– Introduzione a cura dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose: Famiglia Fergnani – Bovi coordinatori per la Provincia di Ferrara.
– Intervento di Filomena Cappiello e Mauro Ledda di Alghero, referenti nazionali del Network. “Il Network dei Comuni Amici della Famiglia: come funziona, cosa propone, come aderire”
– Collegamento online con sindaci/assessori di Comuni che hanno già aderito al Network.
A seguire dibattito e confronto fra i partecipanti.
L’incontro si terrà in presenza nel rispetto delle normative anti- Covid 19.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori:
Il network dei Comuni Amici della Famiglia costituisce la rete dei Comuni che intendono promuovere politiche per il benessere familiare sulla base delle esperienze e competenze sviluppate dalla Provincia autonoma di Trento. E’ promosso dalla Provincia autonoma di Trento, dal Comune di Alghero e dall’Associazione Nazionale Famiglie Numerose.
Il Network offre collaborazione e supporto alle amministrazioni comunali interessate a realizzare politiche familiari innovative, integrate e condivise.
Ad oggi il Network conta 87 partecipanti: 12 Organizzazioni e 77 Comuni, tra cui diversi capoluoghi di provincia: Cagliari, Sassari, Trento, Perugia, Bergamo, Padova, Belluno, Gorizia, Trapani, Terni, Siena, Potenza.
In Emilia Romagna hanno aderito finora i Comuni di Cervia e di San Benedetto Val di Sambro e le ACLI di Bologna.
L’auspicio degli organizzatori è che si inizi un percorso che coinvolga Ferrara, i Comuni della provincia e, magari, anche della Regione.
Per approfondire: https://www.trentinofamiglia.it/Certificazioni-e-reti/Network-nazionale-comuni-amici-della-famiglia#
Promosso dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma a ricordo…
La seduta si svolgerà in videoconferenza e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube…
PIACENZA - Appuntamento alla Biblioteca Ragazzi Giana Anguissola, sabato 5 ottobre alle 15, con il…
BOLOGNA - Nel pomeriggio di oggi si è verificato un nuovo guasto all’impianto di sollevamento…
CATTOLICA (RN) - La maggioranza di governo esprime piena solidarietà e sostegno politico al Vicesindaco…
La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter