“Bell’Italia”, mostra mercato di prodotti tipici delle regioni italiane

40

Da venerdì 3 a domenica 5 maggio 2024 in piazza Trento Trieste con i prodotti DeCO di Ferrara

FERRARA – Mostra mercato con esposizione e vendita di prodotti tipici delle regioni italiane e banchi con i prodotti riconosciuti di Denominazione di origine comunale di Ferrara per la manifestazione “Bell’Italia”, in programma da venerdì 3 maggio (ore 17-20) a domenica 5 maggio 2024 (ore 9-20) in piazza Trento Trieste a cura di Explicom srls in collaborazione con Confesercenti Ferrara e con il patrocinio del Comune.

L’iniziativa punta ad offrire l’opportunità di apprezzare e riscoprire i sapori tradizionali e tipici locali attraverso dimostrazioni e degustazione. Una leva anche di marketing territoriale per evidenziare le caratteristiche che un prodotto deve avere per essere definito tipico e tradizionale. Un risultato che si intende raggiungere con l’aiuto di produttori e operatori commerciali che hanno fatto della qualità il loro marchio distintivo, con momenti di approfondimento della conoscenza di storia e tradizione dei migliori prodotti enogastronomici italiani.

Un’occasione che ha la volontà di affermare e valorizzare il sistema dei prodotti DOC e IGP così come quelli DeCO, dando la possibilità al visitatore di riconoscere sempre più prontamente un gusto autentico, e di valutare il prezzo in relazione alla qualità di ciò che si compra e si consuma.

Tra i prodotti tipici ferraresi che saranno presenti nella fiera, un posto di rilievo spetterà ai prodotti De.C.O. di Denominazione di origine comunale: il pane ferrarese, i brazadlin, il pasticcio di maccheroni, la torta tenerina, la ricciola ferrarese e i mandurlin dal pont.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione, in piazza Trento Trieste verrà istituita temporaneamente la Ztl con il divieto di fermata ad eccezione dei veicoli dell’organizzazione, di polizia, di pronto intervento e soccorso. Tali provvedimenti avranno validità da venerdì 3 maggio 2024 alle 15 a domenica 5 maggio 2024 alle 22.