Be Here, Bologna Estate 2018, gli appuntamenti di venerdì 3 agosto

83

be hereBOLOGNA – Continua venerdì 3 agosto l’intensa programmazione del Festival di Teatri di Vita “Cuore d’Inghilterra” che parte alle ore 17 con le proiezioni di alcuni cortometraggi commissionati dal quotidiano The Guardian, per proseguire con appuntamenti musicali, incontri e spettacoli, tra i quali ricordiamo lo spettacolo “When I Fall If I Fall”, di e con Claire Dowie, scrittrice, attrice, poetessa e pioniera dello stand-up theatre, una delle figure più anticonformiste del teatro contemporaneo e fra le più acclamate della scena londinese odierna e “La Maschia” la nuova produzione di Teatri di Vita per la regia di Andrea Adriatico.

be hereL’appuntamento con Sotto le stelle del cinema in Piazza Maggiore è con il film “Amadeus” di Milos Forman. La proiezione sarà preceduta da “Pillole dai Musei” 10 minuti in compagnia degli esperti dell’Istituzione Bologna Musei che per venerdì 3 agosto propone un racconto dedicato alle vicende del giovane “studente bolognese” Mozart, a cura del Museo della Musica.

Dopo la proiezione, attorno alla mezzanotte, appuntamento con il jazz nel Cortile di Palazzo Re Enzo con il concerto di The Swinging Cats quartet per la rassegna Round Midnight.

be herePer chi ama scoprire la storia di Bologna sotto le più svariate angolature, Piazza Galvani è il punto di ritrovo per un “tour” alla ricerca delle tappe più significative dell’arte dei burattini a Bologna dal 600 a oggi, a cura di I Burattini di Riccardo.

Alle 21.30, spostandosi fuori dal cuore della città, Bologna Esatte propone al Centro Sociale Culturale Foscherara di via Abba, propone uno spettacolo di teatro brillante con il poeta, monologhista, narratore Roberto Mercadini, mentre nell’area metropolitana, alle Sementerie Artistiche di Crevalcore, andranno in scena le acrobazie e clownerie di Gera Circus.

be hereRicordiamo che gli appuntamenti di Bologna Estate 2018 non si esauriscono in queste segnalazioni e che tutto il programma è online su bolognaestate.it.

Bologna Estate è anche social e si può seguire sui canali Facebook, Twitter e Instagram del Comune di Bologna e sui canali social della Città metropolitana e dei Comuni del territorio.
Inoltre il cartellone viene diffuso anche via Telegram a tutti coloro che decidono di seguire il canale del Comune di Bologna (Rete Civica Iperbole Comune di Bologna) sul servizio di messaggistica istantanea. Per tutto il periodo estivo infatti ogni settimana segnaliamo gli eventi di particolare interesse, mettendo a disposizione anche il calendario completo di tutti gli appuntamenti

Di seguito i link da cui scaricare i dettagli degli appuntamenti segnalati per venerdì 3 agosto:

Teatri di Vita. Parco dei Pini via E. Ponente 485 – Cuore d’Inghilterra. Waiting for Brexit
_ore 17 Brexit Shorts – proiezioni. Nove cortometraggi commissionati da “The Guardian” per esplorare la temperatura del paese dopo il voto sulla Brexit, chiedendo ad altrettanti drammaturghi di rivelare le storie individuali che si nascondono in un Paese diviso.
_ore 19 The Song Is Not Over – Aperitivo musicale con le canzoni inglesi che hanno fatto la storia.
_ore 20.45 Lettere dal fronte interno – Dialogo a distanza con l’Inghilterra. Cécile Kyenge, deputata al Parlamento Europeo, legge la lettera di Marie Hutton, docente al Sussex Centre for Human Rights Research della University of Sussex.
_ore 21 Heroes… Aspettando la Coppa – Dialogo sul calcio inglese, sulla sua evoluzione, sui personaggi che hanno contribuito a renderlo mitico, tra storia e curiosità. In compagnia di due esperti giornalisti sportivi: Gianfranco Civolani, “il Civ”, e Fernando Pellerano.
_ore 21.15 When I Fall If I Fall – Spettacolo di e con Claire Dowie, scrittrice, attrice, poetessa e pioniera dello stand-up theatre, una delle figure più anticonformiste del teatro contemporaneo e fra le più acclamate della scena londinese odierna.
_ore 22.30 Generation Revolution – Documentario di Cassie Quarless e Usayd Younis (UK, 2016, ‘74). Première italiana. Versione originale con sottotitoli italiani
_ore 23 La Maschia, di Claire Dowie, versione italiana di Stefano Casi. Uno spettacolo di Andrea Adriatico. Con Olga Durano, Patrizia Bernardi, Alexandra Florentina Florea. Scenografia e costumi Giovanni Santecchia. Produzione Teatri di Vita
http://www.bolognaestate.it/cuore-d-inghilterra

ore 21.30 Piazza Maggiore – Sotto le stelle del Cinema
Amadeus (USA/1999) di Milos Forman (118′)
http://www.bolognaestate.it/amadeus-1

ore 21.30 Piazza Maggiore, Pillole dai Musei
Precede il film “Amadeus”, “Un Martini per Mozart. Bologna 1770: un esame, tre compiti e un mistero” – incontro di 10 minuti assieme agli esperti del Museo della Musica alla scoperta delle “misteriose” vicende che videro protagonisti Padre Martini e il giovane Mozart, attorno al famoso compito per l’ammissione all’Accademia Filarmonica del 1770.
http://www.bolognaestate.it/un-martini-per-mozart-bologna-1770-un-esame-tre-compiti-e-un-mistero

ore 23.50 Cortile di Palazzo Re Enzo – Round Midnight Jazz Club
The Swinging Cats 4tet – concerto
http://www.bolognaestate.it/the-swinging-cats-4tet

ore 16 e ore 18 Piazza Galvani (partenza) – Alla scoperta dei burattini bolognesi
Passeggiata nel centro storico in compagnia de I burattini di Riccardo alla scoperta delle tappe più significative che hanno caratterizzato l’arte dei burattini a Bologna dal Seicento a oggi.
(ore 16 in inglese, ore 18 in italiano)
http://www.bolognaestate.it/alla-scoperta-dei-burattini-bolognesi

ore 21.30 Centro Sociale Culturale Foscherara, via Abba 6/a – Foscherara Garden 2018
Se fossi la tua ombra mi allungherei a mezzogiorno, spettacolo con Roberto Mercadini.
Un inno allo sbaglio che migliora, alla perdita che arricchisce, alla caduta che innalza, alla difficoltà che mette le ali ai piedi, alla pecca che si rivela – infine – una forma superiore di perfezione.
http://www.bolognaestate.it/se-fossi-la-tua-ombra-mi-allungherei-a-mezzogiorno-roberto-mercadini

ore 21.30 Sementerie Artistiche, via Scagliarossa 1174 Crevalcore (Bo) – le Notti delle Sementerie
La corda. Spettacolo di acrobazie e clownerie di e con Sandro Sassi in arte Gera Circus.
http://www.bolognaestate.it/la-corda-1