BOLOGNA – Bologna Estate 2018 propone per l’ultimo fine settimana di luglio una programmazione intensa e adatta a tutti i tipi di pubblico.
Da non perdere in particolare domenica 29 luglio in Piazza Verdi, “La Traviata” lo spettacolo di Artemis danza sul palco di Piazza Verdi nell’ambito di Lyrico Festival e “Teatro di terra”, lo spettacolo del Teatro delle Ariette, che si svolge all’ora del tramonto nella cornice dei 300 scalini di via di Casaglia e per le famiglie e i più piccoli, lo spettacolo “Olè” di Circo in Valigia alle Serre dei Giardini Margherita.
Per i cinefili, segnaliamo, oltre alla consueta programmazione in piazza e nelle arene estive, sabato 28 luglio l’apertura della rassegna sereNERE2018 a Monteacuto delle Alpi dedicata a Giorgio Diritti; il regista, in occasione dell’inaugurazione introdurrà il suo film “L’uomo che verrà”. Domenica 29 luglio invece, in Piazza Maggiore, a presentare la serata sarà Enrico Ghezzi che nell’occasione riceverà il Premio Franco Quadri e introdurrà una serie di cortometraggi d’autore.
Per chi ama spostarsi fuori dalla città non mancano le occasioni: sabato 28 luglio si potrà partecipare, previa prenotazione, all’ escursione nel verde dell’Appennino, al Lago di Suviana insieme alle Guide Ambientali Escursionistiche ; si potrà entrare nelle grotte del Parco dei Gessi accompagnati dagli artisti della Fraternal Compagnia per lo spettacolo itinerante dedicato alla memoria del luogo che nel ‘44 ospitò tanti bolognesi in fuga dalla guerra e infine, alle Sementerie Artistiche di Crevalcore si potrà assistere allo speciale spettacolo di teatro di figura Talita kum, a cui seguirà un concerto.
La musica come sempre è protagonista delle serate di Bologna Estate, anche questo weekend ci sarà infatti un palinsesto ricco e adatto a tutti: segnaliamo in particolare sabato 28 luglio al Parco della Montagnola il concerto delle bolognesi “Le Birrette” e il GdG Modern Trio alle Serre dei Giardini Margherita, mentre lunedì 30 luglio, a Round Midnight Jazz Club di Palazzo Re Enzo, si esibirà, dopo la fine della proiezione in Piazza Maggiore, verso la mezzanotte, lo straordinario Organ Groove di Emiliano Pintori
Proseguono anche le rassegne “Antigonellacittà”, a cura di Archivio Zeta nel chiostro di Santa Cristina e “Stasera Parlo io all’Archiginnasio” a cura di Librerie Coop che, lunedì 30 luglio, propongono rispettivamente la lettura di Daria Deflorian “Anna Frank ad alta voce”, a cura di Lorenzo Pavolini e la presentazione del volume “Il primo giorno della mia vita” con l’autore e regista Paolo Genovese in conversazione con Gianluca Farinelli, direttore della Fondazione Cineteca di Bologna. Nella stessa serata il regista introdurrà la proiezione del suo film “Perfetti sconosciuti” in Piazza Maggiore per Sotto le stelle del cinema..
Ricordiamo che gli appuntamenti di Bologna Estate 2018 non si esauriscono in queste segnalazioni e che tutto il programma è online su bolognaestate.it.
Bologna Estate è anche social e si può seguire sui canali Facebook, Twitter e Instagram del Comune di Bologna e sui canali social della Città metropolitana e dei Comuni del territorio.
Inoltre il cartellone viene diffuso anche via Telegram a tutti coloro che decidono di seguire il canale del Comune di Bologna (Rete Civica Iperbole Comune di Bologna) sul servizio di messaggistica istantanea. Per tutto il periodo estivo infatti ogni settimana segnaliamo gli eventi di particolare interesse, mettendo a disposizione anche il calendario completo di tutti gli appuntamenti.
Di seguito i link da cui scaricare i dettagli degli appuntamenti segnalati per sabato 28, domenica 29 e lunedì 30 luglio
Sabato 28 luglio
ore 21.45 Piazza Maggiore – Sotto le stelle del Cinema
Il labirinto del fauno (El laberinto del fauno, Spagna-Messico/2006) di Guillermo del Toro (118′).
Il film è preceduto da “Un prezioso dono da un Re al Papa: il piviale inglese del Museo Civico Medievale”, racconto di 10 minuti a cura del Museo Civico Medievale
http://www.bolognaestate.it/il-labirinto-del-fauno-1
ore 20 Parco della Montagnola – Montagnola 360
Le Birrette, band bolognese nata nel 2014, unita da una gran voglia di suonare la musica Giamaicana.
http://www.bolognaestate.it/le-birrette-1
ore 21.30 Serre dei Giardini Margherita – Kilowatt Summer
GdG Modern Trio – live in Serre, concerto. Stefano Ghittoni, Bruno Dorella e Francesco Giampaoli.
http://www.bolognaestate.it/gdg-modern-trio
ore 16.30 Parco dei Gessi – Oltre le Mura
Le grotte della memoria. Spettacolo rievocativo itinerante all’interno delle Grotte del Farneto a cura della Fraternal Compagnia dedicato alla realtà vissuta da centinaia di persone nel ‘44 quando in tanti utilizzarono le grotte come rifugio.
http://www.bolognaestate.it/le-grotte-della-memoria
ore 14.30 Alto Reno Terme, Piazzale Proche (partenza)
Escursioni guidate in Appennino: destinazione Stagno, Bargi e il Lago di Suviana.
http://www.bolognaestate.it/escursioni-guidate-in-appennino
ore 22 Sementerie Artistiche, via Scagliarossa 1174, Crevalcore (BO) – Le Notti delle Sementerie
Talita kum. Spettacolo di Teatro di figura + concerto.
apertura ore 19, spettacolo ore 22, a seguire concerto rock sperimentale con #Dirupators
http://www.bolognaestate.it/talita-kum
ore 20.30 Monteacuto delle Alpi, piazzetta – sereNERE2018
Apertura della rassegna cinematografica (28 luglio – 1 agosto) dedicata a Giorgio Diritti alla presenza del regista, alle ore 21.30 proiezione del film “L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti.
http://www.bolognaestate.it/serenere2018
Domenica 29 luglio
ore 21.45 Piazza Maggiore – Sotto le stelle del Cinema
Omaggio a Enrico Ghezzi – Premio Franco Quadri. Proiezione dei cortometraggi La ricotta (Italia/1963) di Pier Paolo Pasolini, Toby Dammit (episodio di Tre passi nel delirio) (Italia-Francia/1968) di Federico Fellini, Il nuovo mondo (episodio di Ro.Go.Pa.G) (Italia/1963) di Jean-Luc Godard e Colpa del sole (Italia/1950) di Alberto Moravia.
Introduce Enrico Ghezzi
http://www.bolognaestate.it/omaggio-a-enrico-ghezzi
ore 21.30 Piazza Verdi – Lyrico Festival
La Traviata. spettacolo di Artemis danza
http://www.bolognaestate.it/la-traviata-3
ore 19.30 Ai 300 scalini, via di Casaglia – Estate ai 300 scalini
Teatro delle Ariette. Teatro di terra – spettacolo
http://www.bolognaestate.it/teatro-delle-ariette-1
ore 18 Serre dei Giardini Margherita
Olè – funday family lab, evento dedicato alle famiglie con laboratori e spettacoli tra musica e arte di strada. Sul palco Paolo Piludu di Circo in Valigia, per condividere con il pubblico l’esperienza e la magia circense.
http://www.bolognaestate.it/ole
Lunedì 30 luglio
ore 19.15 Chiostro di Santa Cristina, Biblioteca Italiana delle Donne – Antigonellacittà
Anna Frank ad alta voce – una lettura di Daria Deflorian a cura di Lorenzo Pavolini, a cura di Archivio Zeta. Per la prima volta, dopo la lettura integrale fatta nel 2017 per il programma di Radiotre Ad alta voce, Daria Deflorian legge in pubblico frammenti del Diario in dialogo con Lorenzo Pavolini, che di quello straordinario viaggio sonoro è stato curatore e regista.
http://www.bolognaestate.it/anna-frank-ad-alta-voce
ore 20.30 Biblioteca dell’Archiginnasio, Cortile – Stasera Parlo io all’Archiginnasio
Il primo giorno della mia vita. Paolo Genovese presenta il suo volume (Einaudi). Con Gianluca Farinelli.
http://www.bolognaestate.it/il-primo-giorno-della-mia-vita
ore 21.45 Piazza Maggiore – Sotto le stelle del Cinema
Perfetti sconosciuti (Italia/2016) di Paolo Genovese (97′). Introduce il regista Paolo Genovese
http://www.bolognaestate.it/perfetti-sconosciuti
ore 23.50 Cortile di Palazzo Re Enzo – Round Midnight Jazz Club
Emiliano Pintori Organ Groove + jam session – concerto
http://www.bolognaestate.it/emiliano-pintori