Be Here, Bologna Estate 2018, gli appuntamenti di mercoledì 29 agosto

75

be hereBOLOGNA – Mercoledì 29 agosto prosegue la programmazione di Bologna Estate con eventi che spaziano dalla musica, alle visite guidate, alle proiezioni all’aperto, al circo.

In ambito musicale segnaliamo in particolare la ripresa delle iniziative sul palco di Piazza Verdi con il concerto del musicista italiano Bartolini, a cura di PeacockLAB; alle Serre dei Giardini Margherita è invece in scena il focus su come dar vita ad un brano musicale partendo dall’arte della animazione audio-video con Michele Bernardi; al Round Midnight Jazz Club di Palazzo Re Enzo ci sarà il concerto jazz dell’ Organ Groove Trio di Emiliano Pintori; mentre sulle rive del Canale Navile, al Sostegno del Battiferro, sarà possibile partecipare al viaggio sonoro tra ritmi R’n’B, chill out, trip hop, elettronica minimal, neo soul a cura di Serena Zaniboni e The Hop Trio.

Per chi ama passeggiare alla scoperta dei segreti della città Bologna Estate consiglia il percorso “Bologna città della Musica”, a cura dell’Istituzione Bologna Musei per conoscere le tante storie di compositori e cantanti che hanno intrecciato il loro destino con la città e il tour dedicato alla scoperta dei segni della storia della comunità ebraica a Bologna, a cura del Museo Ebraico di Bologna.

Da non perdere all’Arena Puccini la proiezione dell’ ultimo film di Ferzan Ozpetek “Napoli velata”, vincitore del David di Donatello 2018 per miglior fotografia e miglior scenografia, a cui parteciperà lo stesso regista e le repliche dello spettacolo della compagnia francese Cirque Bidon a Villa Angeletti.

Gli appuntamenti di Bologna Estate 2018 non si esauriscono in queste segnalazioni e che tutto il programma è online su bolognaestate.it.

Bologna Estate è anche social e si può seguire sui canali Facebook, Twitter e Instagram del Comune di Bologna e sui canali social della Città metropolitana e dei Comuni del territorio.
Inoltre il cartellone viene diffuso anche via Telegram a tutti coloro che decidono di seguire il canale del Comune di Bologna (Rete Civica Iperbole Comune di Bologna) sul servizio di messaggistica istantanea. Per tutto il periodo estivo infatti ogni settimana segnaliamo gli eventi di particolare interesse, mettendo a disposizione anche il calendario completo di tutti gli appuntamenti.

Di seguito i link da cui scaricare i dettagli degli appuntamenti segnalati per mercoledì 29 agosto

ore 21 Piazza Verdi – La Via Zamboni Estate
Bartolini – concerto. Bartolini è un ragazzo del 1995, nasce in riva al mare e viene adottato dalla città. Inizia a fare musica nella sua stanza ed insieme al collettivo “Talenti Digital” la condivide con voi. A cura di PeacockLAB in collaborazione con collettivo HMCF.
http://www.bolognaestate.it/bartolini

ore 21 Serre dei Giardini Margherita
AniMusic – rassegna TecnicaMista. Michele Bernardi, uno dei migliori animatori italiani contemporanei, propone una selezione dei più bei videoclip animati degli ultimi anni e racconta come dar vita a un brano musicale attraverso l’arte dell’animazione.
http://www.bolognaestate.it/animusic

ore 23.50 Cortile di Palazzo Re Enzo – Round Midnight Jazz Club
Emiliano Pintori – Organ groove trio
http://www.bolognaestate.it/emiliano-pintori-1

ore 21 Sostegno del Battiferro – Battiferro finché caldo
Serena Zaniboni e The Hop Trio – viaggio sonoro tra ritmi R’n’B, chill out, trip hop, elettronica minimal, neo soul
http://www.bolognaestate.it/serena-zaniboni-e-the-hop-trio

ore 19 Museo della musica, Strada Maggiore 34 (ritrovo) – Rosso di sera, Bologna si svela
Bologna, città della Musica – Una passeggiata per il centro storico di Bologna, laboratorio creativo di grandi musicisti antichi e contemporanei. Dalle sale del Museo della musica all’Oratorio di San Colombano, per scoprire la straordinaria varietà di strumenti e le tante storie di compositori e cantanti che hanno intrecciato il loro destino con la nostra città. Il percorso fa parte degli itinerari al tramonto a cura dell’Istituzione Bologna Musei.
http://www.bolognaestate.it/rosso-di-sera-bologna-si-svela

ore 21 Museo Ebraico di Bologna
La comunità ebraica di Bologna: segni e impronte nelle vie del centro, a cura di Cesare Barbieri.
http://www.bolognaestate.it/la-comunita-ebraica-di-bologna-segni-e-impronte-nelle-vie-del-centro

ore 21.30 Arena Puccini
Napoli velata – Ferzan Ozpetek, Italia/2017, 113’
In una Napoli sospesa tra magia e sensualità, ragione e follia, un mistero avvolge l’esistenza di Adriana (Giovanna Mezzogiorno), travolta da una passione improvvisa per Andrea (Alessandro Borghi) e coinvolta, poi, in un delitto violento.
http://www.bolognaestate.it/napoli-velata

ore 21.30 Parco di Villa Angeletti
Cirque Bidon “Entrez dans la danse” – spettacolo di circo per tutti
http://www.bolognaestate.it/cirque-bidon-entrez-dans-la-danse

Leggi il comunicato online e scarica gli eventuali allegati