BOLOGNA – Martedì 7 agosto, accendono il palinsesto degli eventi musicali di Bologna estate le sonorità latino-americane con il concerto “Yoruba”, rivisitazione del sound folklorico cubano a partire dalla cultura del popolo Yoruba al Museo internazionale e biblioteca della Musica; il concerto del Pedrito Martinez Group ai Giardini al CUBO e, al Sostegno del Battiferro il live Salsa en vivo con Jairo Y Su Tribù Tayrona Bolaños. Per una proposta che intreccia generi, ere e collezioni musicali invece suggeriamo di fare un salto al Kilowatt Summer dove è in programma la performance live e su disco di “Vetrosonica”, a cura di Quarto Mondo.
Bologna estate è anche teatro, cinema e molto altro: nella cornice monumentale della Certosa di Bologna in notturna, si terrà lo spettacolo di Alessandro Tampieri “Animenude – donne rosso sangue”, riflessioni sulla caducità della vita nei classici della letteratura italiana. In piazza Maggiore l’immancabile proiezione gratuita a cura della Cineteca di Bologna: Il cittadino illustre.
E in città metropolitana, per il Festival Infrasuoni, a Suzzano di Cereglio (Vergato) è la volta del concerto di Osteria del Mandolino e la sua “Balera Unplugged”, un suono, un teatro che si trasforma in pista da ballo, in somma, una festa.
Ricordiamo che gli appuntamenti di Bologna Estate 2018 non si esauriscono in queste segnalazioni e che tutto il programma è online su bolognaestate.it.
Bologna Estate è anche social e si può seguire sui canali Facebook, Twitter e Instagram del Comune di Bologna e sui canali social della Città metropolitana e dei Comuni del territorio.
Inoltre il cartellone viene diffuso anche via Telegram a tutti coloro che decidono di seguire il canale del Comune di Bologna (Rete Civica Iperbole Comune di Bologna) sul servizio di messaggistica istantanea. Per tutto il periodo estivo infatti ogni settimana segnaliamo gli eventi di particolare interesse, mettendo a disposizione anche il calendario completo di tutti gli appuntamenti.
Links ai principali eventi di martedì 7 agosto:
ore 21, Museo internazionale e biblioteca della musica – (s)Nodi, dove le musiche si incrociano
Yoruba – concerto. Con William Simone, percussioni, batà e canti orisha; Andrea Grillini, batteria e composizioni; Stefano Dallaporta, contrabbasso; Federico Pierantoni, trombone; Filippo Orefice, sax tenore e clarinetto; Piero Bittolo Bon, sax alto e flauto basso; Glauco Benedetti, basso tuba.
Una personalissima rivisitazione del sound folklorico cubano a partire dalla cultura del popolo Yoruba.
http://www.bolognaestate.it/yoruba-1
ore 21.15, CUBO Centro Unipol Bologna – Giardini al CUBO
Pedrito Martinez Group in concerto
http://www.bolognaestate.it/pedrito-martinez-group-in-concerto
ore 21, Sostegno del Battiferro – Battiferro finché caldo
Salsa en vivo live – concerto, con Jairo Y Su Tribù Tayrona Bolaños.
http://www.bolognaestate.it/salsa-en-vivo-live
ore 20, Serre dei Giardini Margherita – Kilowatt Summer
Vetrosonica – performance live e musica su disco. Dal tramonto in poi, una lunga selezione di ascolti per una proposta che intreccia generi, ere e collezioni musicali. A cura di Quarto Mondo.
http://www.bolognaestate.it/vetrosonica
ore 21, Certosa di Bologna, via della Certosa 18
Animenude – donne rosso sangue, seconda parte – spettacolo
Riflessioni sulla caducità della vita nei classici della letteratura italiana. Seconda parte del nuovo spettacolo di Alessandro Tampieri, in un suggestivo percorso notturno fra arte e teatro. A cura di Rimachèride.
http://www.bolognaestate.it/animenude-donne-rosso-sangue-seconda-parte
ore 21.30, Piazza Maggiore – Sotto le stelle del Cinema
Il cittadino illustre (El ciudadano ilustre, Argentina-Spagna/2016) di G. Duprat e M. Cohn
http://www.bolognaestate.it/il-cittadino-illustre-3
ore 19.30, Cripta di San Zama, via dell’Abbadia 1 – Riscoprire Bologna
La Cripta di San Zama, un tesoro ritrovato – visita guidata. Dopo un’introduzione storica, la visita proseguirà nella cripta, realizzata attorno al 1100.
Visite ore 19.30 e ore 21. A cura dell’Associazione Didasco
http://www.bolognaestate.it/la-cripta-di-san-zama-un-tesoro-ritrovato
ore 21, Suzzano di Cereglio, Vergato BO – Festival Infrasuoni
Osteria del Mandolino – concerto. Balera Unplugged: un suono, un teatro che si trasforma in pista da ballo, una festa.
http://www.bolognaestate.it/osteria-del-mandolino-2018