Be Here, Bologna Estate 2018, gli appuntamenti di martedì 28 agosto

61

be hereBOLOGNA – Martedì 28 agosto Bologna Estate presenta un programma ricco di musica e di iniziative culturali. Al Museo della Musica segnaliamo in particolare il concerto di Sorang, progetto musicale che spazia dal folk al blues fino alla musica popolare pakistana; alle Serre dei Giardini ricordiamo il doppio appuntamento con la performance musicale “Terre Occidentali” dell’improvvisatore, compositore e performer Antonio Bertoni, e a seguire la selezione musicale in vinile di Dumbo Beat.

Al Sostegno del Battiferro saranno le note afro-caraibiche le protagoniste della serata, mentre al Round Midnight Jazz Club di Palazzo Re Enzo proseguono i concerti jazz con Federico Sportelli. Musica anche in via Zamboni con l’iniziativa “Sorsi di musica e di via Zamboni” che prevede una visita guidata alla scoperta dei segreti della via e che si conclude con una degustazione accompagnata dalla selezione musicale curata da radio International.

All’Arena Puccini “Girls” chiude la bellissima serie di anteprime proposte dalla Fondazione Cineteca, mentre la programmazione proseguirà nei giorni seguenti, fino al 6 settembre, con i successi cinematografici della passata stagione.
Per gli amanti delle passeggiate nel verde, le guide ambientali escursionistiche propongono il tour alla scoperta di alcune suggestive chiese dell’Appennino Tosco-Emiliano, con partenza da Porretta Terme.

Gli appuntamenti di Bologna Estate 2018 non si esauriscono in queste segnalazioni e che tutto il programma è online su bolognaestate.it.

Bologna Estate è anche social e si può seguire sui canali Facebook, Twitter e Instagram del Comune di Bologna e sui canali social della Città metropolitana e dei Comuni del territorio.
Inoltre il cartellone viene diffuso anche via Telegram a tutti coloro che decidono di seguire il canale del Comune di Bologna (Rete Civica Iperbole Comune di Bologna) sul servizio di messaggistica istantanea. Per tutto il periodo estivo infatti ogni settimana segnaliamo gli eventi di particolare interesse, mettendo a disposizione anche il calendario completo di tutti gli appuntamenti.

Di seguito i link da cui scaricare i dettagli degli appuntamenti segnalati per martedì 28 agosto

be hereore 21 Museo internazionale e biblioteca della musica – (s)Nodi, dove le musiche si incrociano
Sorang – concerto. Con Ayub Noor Muhammad, percussioni e voce; Rocco Del Pozzo, chitarra e voce; Andrea Faidutti, sitar; Davide Angelica, chitarre.
Sorang nasce nel 2007 dal cuore e dalle mani del percussionista e cantante pakistano Ayub Noor Muhammad. Il nome del progetto (che significa “cento colori” in urdu) rappresenta proprio la filosofia del gruppo: ogni musicista getta sulla tela il proprio colore, musicale e personale, passando dal folk al blues fino alla musica popolare pakistana, per dar vita ad un concerto unico ed imperdibile che rappresenta la sintesi ideale tra i diversi generi musicali.
http://www.bolognaestate.it/sorang

ore 20 Serre dei Giardini Margherita – Kilowatt Summer
Antonio Bertoni: Terre Occidentali. Antonio Bertoni è improvvisatore, compositore e performer, lavora con strumenti tradizionali, strumenti autocostruiti, oggetti trovati ed elettronica. Terre Occidentali è il tentativo di costruzione di un sistema non lineare, la ricerca di luoghi dove un impulso semplice e controllato, relazionandosi con altri elementi accuratamente selezionati genera mondi inaspettati e imprevedibili. A seguire DUMBO BEAT, hip-hop specialist – selezione musicale in vinile nell’ambito di Vetrosonica.
http://www.bolognaestate.it/kilowatt-summer-2

be hereore 21 Sostegno del Battiferro – Battiferro finché caldo
Serata Afrocaribe – ballando sul canale Navile con Sandra, Marc, Jairo e Sara
http://www.bolognaestate.it/serata-afrocaribe

ore 23.50 Cortile di Palazzo Re Enzo – Round Midnight Jazz Club
Federico Sportelli, Sportelli’s Affair – concerto
http://www.bolognaestate.it/federico-sportelli

ore 20.30 Sorsi di musica e di via Zamboni
Visita guidata e degustazione con accompagnamento musicale finale. In collaborazione con Radio International.
http://www.bolognaestate.it/sorsi-di-musica-e-di-via-zamboni

ore 21.30 Arena Puccini
Girl, di Lukas Dhont, Belgio, 2018. Anteprima Italiana
http://www.bolognaestate.it/girl

ore 16.30 Piazza della Libertà, Porretta Terme (ritrovo) – Escursioni Guidate in Appennino
La spiritualità dell’Appennino, la storia e la cultura religiosa di un territorio visto attraverso le sue chiese: la Chiesa di santa Maria Maddalena, il Santuario della Madonna del Ponte e la Chiesa dei Frati Cappuccini.
http://www.bolognaestate.it/escursioni-guidate-in-appennino