BOLOGNA – Giovedì 12 luglio Bologna Estate presenta in Piazza Maggiore il secondo appuntamento con “pillole dai Musei”, protagonista per 10 minuti sotto al grande schermo della Cineteca di Bologna, Lorenzo Balbi direttore artistico di MAMbo che illustrerà al pubblico la mostra That’s it! dedicata all’ultima generazione di artisti italiani e attualmente in corso al museo di via Don Minzoni. Subito dopo sarà ancora una volta grande cinema con la proiezione di “Sabrina” di Billy Wilder.
Round Midnight Jazz Club, sarà aperto nel Cortile di Palazzo Re Enzo già dalle ore 19, per aperitivi e convivialità e dopo il film, intorno alla mezzanotte, proporrà la musica live di Guglielmo Pagnozzi trio, Jimmy Villotti e Mirko Scarcia.
Ancora in centro segnaliamo in centro il reading di Gabriele Marchesini nel Cortile di Ercole di Palazzo Poggi per la rassegna ZAMBE e il concerto del collettivo Mama Afrika per Montagnola 360. Come di consueto, anche la periferia si anima, in particolare ricordiamo ai Giardini al CUBO il dialogo di Salvatore Rossi, direttore generale della Banca d’Italia con il giornalista Luca Telese e la proiezione a cura di Kinodromo ai Giardini di Instabile Portazza al Quartiere Savena.
Infine, per gli amanti della musica classica, in area metropolitana sarà possibile assistere ai bellissimi concerti della Filarmonica Arturo Toscanini alla Rocca Sforzesca di Imola e del pianista Alexander Romanovsky a Varignana Music Festival.
Ricordiamo che gli appuntamenti di Bologna Estate 2018 non si esauriscono in queste segnalazioni e che tutto il programma è online su bolognaestate.it.
Bologna Estate è anche social e si può seguire sui canali Facebook, Twitter e Instagram del Comune di Bologna e sui canali social della Città metropolitana e dei Comuni del territorio.
Inoltre il cartellone viene diffuso anche via Telegram a tutti coloro che decidono di seguire il canale del Comune di Bologna (Rete Civica Iperbole Comune di Bologna) sul servizio di messaggistica istantanea. Per tutto il periodo estivo infatti ogni settimana segnaliamo gli eventi di particolare interesse, mettendo a disposizione anche il calendario completo di tutti gli appuntamenti
Di seguito i link da cui scaricare i dettagli degli appuntamenti segnalati per giovedì 12 luglio.
ore 21.30 Piazza Maggiore – Pillole dai Musei
That’s IT! Sull’ultima generazione di artisti in Italia e a un metro e ottanta dal confine
racconto di 10 minuti che precede la proiezione del film di Sotto le stelle del Cinema
http://www.bolognaestate.it/that-s-it-_racconto-di-10-minuti
ore 21.45 Piazza Maggiore – Sotto le stelle del cinema
Sabrina (USA/1954) di Billy Wilder (113′)
http://www.bolognaestate.it/sabrina
ore 23.30 Cortile di Palazzo Re Enzo – Round Midnight Jazz Club
Guglielmo Pagnozzi Trio con Jimmy Villotti e Mirko Scarcia, jam session – concerto
http://www.bolognaestate.it/round-midnight-jazz-club
ore 21 Palazzo Poggi, Cortile di Ercole – ZAMBE
Gabriele Marchesini legge Giuseppe Mezzofanti. Nell’ambito della rassegna ZAMBE a cura dell’Università di Bologna
http://www.bolognaestate.it/gabriele-marchesini-legge-giuseppe-mezzofanti
ore 20 Parco della Montagnola – Montagnola 360
Mama Afrika – concerto a cura di Binario 69
http://www.bolognaestate.it/mama-afrika
ore 21.15 CUBO Centro Unipol Bologna – Giardini al CUBO
E’ tutto ORO quello che luccica? Incontro con Salvatore Rossi, Direttore Generale della Banca d’Italia e con Luca Telese, giornalista e conduttore televisivo.
http://www.bolognaestate.it/salvatore-rossi-e-tutto-oro-quello-che-luccica
ore 21 Giardino di Instabile Portazza Quartiere Savena
Un western senza cavalli – documentario di Davide Rizzo e Marzia Toscano su Mauro Mingardi, cineasta non professionista bolognese. A cura di Kinodromo
http://www.bolognaestate.it/un-western-senza-cavalli-1
ore 21.30 Rocca Sforzesca di Imola – Emilia Romagna Festival
Filarmonica Arturo Toscanini – concerto
http://www.bolognaestate.it/filarmonica-arturo-toscanini-1
ore 20 Palazzo di Varignana – Varignana Music Festival
Alexander Romanovsky – concerto
http://www.bolognaestate.it/alexander-romanovsky-2