Be Here, Bologna Estate 2018, gli appuntamenti da non perdere per giovedì 2 agosto

87

be hereBOLOGNA – Bologna Estate partecipa alle celebrazioni in onore dell’anniversario del 2 agosto 1980 che si concludono alle 21.15, in Piazza Maggiore, con la 24° edizione del Concorso Internazionale di Composizione 2 agosto dedicato a partiture per voce jazz, rock, pop e etnica. Le composizioni vincitrici: prima classificata, “Elegy for the Peace” di Mozhgan Chahian (Iran); seconda classificata “The Road” di Ilia Skibinsky (Israele); terza classificata “Fantasia Sinfonica” di Alessandro Papaianni (Italia), verranno eseguite dall’Orchestra della Fondazione Arturo Toscanini, diretta dal maestro Alessandro Cadario. Il concerto sarà trasmesso in diretta da Rai Radio 3 e sabato 11 agosto, alle 21.15, su Rai5.

A seguire, sul grande schermo di Piazza Maggiore, sarà proiettato il docufilm “Cantiere 2 agosto: narrazione di una strage”.

be hereA Teatri di Vita, va in scena la seconda giornata di “Cuore d’Inghilterra”, il festival di reportage che fino al 5 agosto riflette sulla Gran Bretagna contemporanea. Tra gli appuntamenti odierni, accanto a l’incontro per l’aperitivo musicale “Il ’68 di John Lennon”, segnaliamo lo spettacolo di danza in prima nazionale Free Falling, di Hagit Yakira Dance Company.

Tra gli altri appuntamenti musicali ricordiamo il quarto concerto a Zu.Art giardino delle arti di Case Zucchelli, con musiche di Joseph Haydn e Jean Françaix e lo spettacolo di teatro-canzone di Rocco Papaleo a CUBO Centro Unipol Bologna.

Per i cinefili, oltre alla consueta programmazione nelle arene estive – ricordiamo che Sotto le stelle del cinema ritornerà venerdì 3 agosto – segnaliamo al Giardino di Instabile Portazza al Quartiere Savena la proiezione a cura di Kinodromo di “Shuluq, vento di mezzogiorno”, documentario di Martina De Polo.

L’ appuntamento di Bologna Estate in area metropolitana è con la prima giornata della rassegna “L’importanza di essere piccoli” che dal 2 al 5 agosto abiterà i borghi semi abbandonati dell’Appennino con concerti acustici, letture, incontri, laboratori, installazioni e trekking nei boschi.

Ricordiamo che gli appuntamenti di Bologna Estate 2018 non si esauriscono in queste segnalazioni e che tutto il programma è online su bolognaestate.it.

be hereBologna Estate è anche social e si può seguire sui canali Facebook, Twitter e Instagram del Comune di Bologna e sui canali social della Città metropolitana e dei Comuni del territorio.
Inoltre il cartellone viene diffuso anche via Telegram a tutti coloro che decidono di seguire il canale del Comune di Bologna (Rete Civica Iperbole Comune di Bologna) sul servizio di messaggistica istantanea. Per tutto il periodo estivo infatti ogni settimana segnaliamo gli eventi di particolare interesse, mettendo a disposizione anche il calendario completo di tutti gli appuntamenti

Di seguito i link da cui scaricare i dettagli degli appuntamenti segnalati per giovedì 2 agosto

be hereore 21.15 Piazza Maggiore
Concerto finale del concorso internazionale di composizione 2 agosto – XXIV edizione
http://www.bolognaestate.it/concerto-finale-del-concorso-2-agosto-2018

Teatri di Vita, Parco dei Pini, via Emilia Ponente 485 – Cuore d’Inghilterra. Waiting for Brexit
programma della seconda giornata
ore 12 Run. Compagnia 2Faced Dance
ore 17 Brexit Shorts. 9 cortometraggi da “The Guardian”
ore 19 The Song Is Not Over. Aperitivo musicale con ospiti
ore 21 Lettere dal fronte interno. Racconti della realtà quotidiana dell’Inghilterra
ore 21 A Kind of Magic… Aspettando Harry Potter. Dialogo sul fantasy
ore 21.15 Free Falling. Hagit Yakira Dance Company
ore 22.30 Freesia, Un film di Conor Ibrahiem
ore 23 La Maschia, spettacolo di Andrea Adriatico
http://www.bolognaestate.it/cuore-d-inghilterra

be hereore 21 Zu.Art giardino delle arti di Case Zucchelli, vicolo Malgrado, 3/2 – Quattro incontri musicali dell’estate duemiladiciotto
La programmazione della serata si svolge nel ricordo e nel completo rispetto delle commemorazioni del 2 Agosto. Rigore classico ed elegante irriverenza – concerto
Prima parte: A. Merlini, L. Rotolo – violini; L. Rotolo – viola; S. Merlini – violoncello. Programma: J. Haydn, Quartetto op. 76 n.2 in re minore. Seconda parte: R. Scaioli – sassofono; A. Pavani – pianoforte. Programma: Jean Françaix, Cinq Danses Exotiques: Pambiche, Baiao, Mambo, Samba lenta, Merengue; Claude Bolling Le Papillon
http://www.bolognaestate.it/rigore-classico-ed-elegante-irriverenza

ore 21 Giardino di Instabile Portazza Quartiere Savena – Scendi siamo INGiardino
Shuluq, vento di mezzogiorno. Documentario di Martina De Polo. A cura di Kinodromo
http://www.bolognaestate.it/shuluq-vento-di-mezzogiorno

ore 21.15 CUBO Centro Unipol Bologna – Giardini al CUBO
Rocco Papaleo live
http://www.bolognaestate.it/rocco-papaleo-live

ore 21.30 Serre dei Giardini Margherita – Kilowatt Summer
Note surreali: sonorizzazione live di cinema surrealista
http://www.bolognaestate.it/note-surreali-sonorizzazione-live-di-cinema-surrealista

ore 21.30 Centro Sociale Culturale Foscherara – Foscherara Garden 2018
D’Angella Show, con Giovanni D’Angella.
Lo spettacolo parte da ME e parla di NOI. Dei nostri vizi, delle nostre paure, di ciò che ci anima e di ciò che ci frena. Dio esiste? Qual è il senso del nostro viaggio? Ma soprattutto: troverò parcheggio?
http://www.bolognaestate.it/d-angella-show-giovanni-d-angella

ore 20 Grizzana Morandi, località Stanco – L’importanza di essere piccoli, poesia e musica nei borghi dell’Appennino VIII edizione
Lastanzadigreta e Madera Balza – concerto acustico + lettura di Maria Grazia Calandrone
http://www.bolognaestate.it/lastanzadigreta-e-madera-balza-maria-grazia-calandrone