bè bolognaestate 2016, gli appuntamenti di venerdì 1 luglio

128

cinema-ritrovato-kidsBOLOGNA – Gli appuntamenti del cartellone di bè bolognaestate 2016. Il calendario completo con tutte le informazioni aggiornate è disponibile su www.bolognaestate.it

Tra le iniziative da segnalare:

venerdì 1 luglio 2016

ore 21 CommediEstate. Maschere vive in città – primo spettacolo della rassegna

Cava delle Arti – via Cavazzoni 2/g

La pazzia di Isabella – uno spettacolo della Fraternalcompagnia di Bologna.

A cura di Massimo Macchiavelli, Carlo Boso, Alessandra Cortesi. Spettacolo finale dell’Accademia Luois Jouvet e primo spettacolo della rassegna CommediEstate. Maschere vive in città a cura della Fraternalcompagnia che dal 1 luglio al 28 agosto si svolgerà ogni fine settimana presso la Cava delle Arti. La rassegna è completamente dedicata alla Commedia dell’Arte. Tutti gli spettacoli pur risultando completamente di stile diverso si basano sul contrasto tra grande comicità e intensità drammatica, sugli intramontabili “tipi” della Commedia dell’Arte e poi duelli, canzoni, teatro d’animazione e soprattutto coinvolgimento emotivo del pubblico. Hanno collaborato alla formazione e alla realizzazione degli spettacoli: Carlo Boso (Direttore dell’AIDAS, Accademia teatrale di Parigi), Giorgio Bongiovanni (storico Pantalone dell’Arlecchino di Strheler), Alessandra Cortesi (attrice e insegnante di espressione corporea),Tania Passarini (attrice e insegnante di mimo)  Massimo Macchiavelli (Attore e Regista).

https://www.facebook.com/cavadellearti/?fref=ts

ore 22 Il piccolo cinema di Piazza dei Colori

Piazza dei Colori

Musica per Vecchi Animali” – Regia di Stefano Benni e Umberto Angelucci, Italia, 1989.

Inizia oggi la rassegna che proporrà da luglio a settembre la proiezione di film e documentari per grandi e piccini, per vivere insieme una piazza splendida ma poco conosciuta. A cura di angoloB associazione di promozione sociale.

Gratuito

https://www.facebook.com/piazzadeicolori21

ore 18 Zu.Art Giardino delle Arti

Giardino Zu.Art – Vicolo Malgrado 3/2

Musica da camera: Zhang YuanYuan – soprano

Programma: Donde lieda Usci, La Bohème – Giacomo Puccini; Porgi Amor Le nozze di figaro – Wolfgang Amadeus Mozart; Son, Pochi Fiori L’amico Fritz – Pietro Mascagni; Tu che di gel sei cinta Turandot – Giacomo Puccini. Musica da camera: Ma rendi pur contento – Vincenzo Bellini; Almen se non poss’io – Vincenzo Bellini; Duetto Suzel Buon di, L’amico Fritz – Pietro Mascagni (Con Zhou Fan – tenore). Al pianoforte Huang jie wei.

Gratuito

http://www.fondazionezucchelli.it/portale/zu-art-2016/

ore 21 Montagnola Music Club 2016

Parco della Montagnola – via Irnerio 2/3

Gegè Munari Quartet: Gegè Munari – batteria, Marco Ferri – sax tenore, Nico Menci – pianoforte, Mirko Scarcia – contrabbasso.

Eugenio Commonara, in arte, Gegè Munari, nasce a Frattamaggiore (Napoli) in una famiglia di musicisti. Nel 1944, all’arrivo degli americani, è già sulla scena per ballare il tip tap negli spettacoli organizzati dai fratelli. Agli inizi degli anni ’60 diventa batterista. Per tutto il decennio suona in complessi da ballo a Napoli e in giro per l’Europa ma, appena si presenta l’occasione è subito Jazz con musicisti americani e italiani di passaggio quali Nunzio Rotondo, Romano Mussolini e altri. Questi ultimi sono i primi con cui collabora quando, agli inizi degli anni ’60 si trasferisce a Roma. L’attivita jazzistica si fa intensa. Nel 1964 collabora strettamente con Gato Barbieri nel cui gruppo suonano anche Enrico Rava, Franco D’andrea e Gianni Foccià (poi sostituito da Giovanni Tommaso). Nel 1968 collabora con l’orchestra della Radio Televisione Italiana partecipando a numerosi spettacoli e produzioni televisive, accompagnando artisti internazionali quali: Liza Minelli, Mirelle Martieu, Jerry Lewis e altri.

http://www.montagnolabologna.it/

nus-symphony-orchestra-2016orchestre-e-musiche-senza-frontiereore 21 Orchestre e musiche senza frontiere

Castello di Bentivoglio Cortile estivo – Via Saliceto, 1 Bentivoglio BO

Orchestra dell’Università di Singapore – Concerto. Direttore Lim Soon Lee.

Nell’ambito di XX Festival di musica da camera – Castello di Bentivoglio, a cura della Associazione culturale Il Temporale. Nata nel 1979, l’Orchestra Sinfonica dell’Università Nazionale di Singapore è impegnata nella diffusione della musica classica all’interno del campus universitario e nella comunità della piccola nazione asiatica. Effettua regolari tournée all’estero, offrendo ai suoi membri l’opportunità di fare musica insieme e, al tempo stesso, mostrando come la passione per la musica coinvolga con entusiasmo i paesi asiatici. Lim Soon Lee, violista di fama internazionale, dal 1994 dirige l’Orchestra con l’obiettivo di accrescere le esperienze e la sensibilità artistica ed estetica dei suoi musicisti. L’Orchestra suonerà musiche di Rossini, Beethoven, Prokofiev, Silvestri, C.M. Schönberg, J. Strauss, Liu Tie Shan.

Gratuito

www.iltemporale.it

Cuore di Persia

Teatri di vita – via Emilia Ponente 485

ore 21.15 Count to one – Teatro di corpi e oggetti contro la guerra, in prima nazionale.

Uno spettacolo del gruppo Yase Tamam contro la guerra, che ha la forza straordinaria delle idee e la potenza degli oggetti costruiti direttamente in scena. Senza parole, con musica dal vivo, “Count to one”, presentato con successo in diversi festival europei, è ispirato all’opera del grande poeta iraniano, Omar Khayyam, vissuto nel XII secolo. Evitando l’uso della parola, la regista Zahra Sabri recupera la grande tradizione del teatro d’animazione, affidando alla realizzazione fluida di oggetti e pupazzi in diretta il compito di dichiarare un profondo antimilitarismo, realizzato con un fascino ipnotico speciale. Lo spettacolo è preceduto da “Schegge di Iran” – incontri e dialoghi attorno all’Iran (dalle 19) e da “Lettere dal fronte interno” – Dialogo a distanza con l’Iran (dalle 21).

ore 22.30 Risk of acid rain un film di Behtash Sanaeeha (2015) in anteprima italiana. Il viaggio del pensionato nella capitale per ritrovare l’amico perduto di vista 30 anni prima si trasforma in un’emozionante avventura dell’anima a contatto con due giovani che ci mostrano un Iran irrequieto e ruggente, in continuo scontro con la morale e la legge per affermare la propria identità e i propri sogni. Un film che procede senza clamori, scegliendo una pacata sottigliezza che cresce via via con la potenza della semplicità e dell’understatement diventando infine un appassionato atto di affermazione di libertà e dignità. Una struggente opera prima, presentata (e premiata) in tanti festival tra Europa, America, Asia e Australia.

Dalle 17 sono visitabili gratuitamente le due mostre allestite per il Festival.

http://www.teatridivita.it/cuoredipersia/

ore 21 BOtanique 7.0

Giardini di Via Filippo Re

The Leading Guy live – Scrive e canta per raccontare e raccontarsi, chitarra e voce. È considerato dalla stampa di settore tra i 10 nuovi cantautori da tenere d’occhio nel 2016. “Memorandum”, il suo album di debutto è stato inserito nella Top50 dei migliori dischi pubblicati nel 2015. Ha aperto anche i concerti dei 2Cellos, di Max Gazzè e Jack Savoretti, che ne ha elogiato pubblicamente le doti.

Ingresso gratuito

http://www.botanique.it/

ore 21.30 R-estate al Giardino Fava

Giardini Fava – via Milazzo, 32

La Tarma – live in duo. Concerto nell’ambito di Folkologia – Rassegna di musica folk, là dove soul, blues e cantautorato si fondono. La Tarma nasce come Marta Ascari a Reggio Emilia nel 1989. Polistrumentista e autrice, nel 2014 esce il suo album d’esordio “Antitarma” per l’etichetta Qui Base Luna, con la produzione artistica di Saverio Lanza. Nel 2015 esce “4 Pezzi Facili“, per SRI Productions, un Ep di cover del repertorio (non solo) italiano degli anni ’40, ’50 e ’60, con la produzione artistica di Lele Battista. Formazione duo versione acustica: La Tarma – synth, drum machine, voce; Pierangelo Carvello – chitarra acustica.

Dalle 19.30 Musica dal vicinato – dj-set a cura dei vicini in collaborazione con la Social Street di Via Fratelli Rosselli e dintorni. Tutti i venerdì sera.

Gratuito

http://www.dry-art.com/

ore 19 Crudo – total design box

Ex Ospedale dei Bastardini – via D’Azeglio 41

BUM & WcSet at Ex Ospedale dei Bastardini

Ambient, Breaks, Dubstep, Jungle e Drum & Bass dalle 19 fino a tarda sera per una pausa rinfrescante all’interno dell’ex Ospedale dei Bastardini nel pieno centro di Bologna.

offerta libera

www.crudotdb.com/index#/total-design-box

ore 19 Kilowatt Summer

Serra Elettrica: Switch Live Ensemble / Light Minded dj / Marco Unzip dj

Switch è un progetto di musica elettronica, “Techno based” nato a Bologna il 2010. Il primo approccio tra Switch e il pubblico avviene tra le mura del magnifico club “Scalo San Donato” ormai ex club della città felsinea, molto rinomato per la sua veste underground e senza fronzoli. I ragazzi di Switch trovano quindi il proprio habitat per esprimere la propria musica e per dimostrare a tutti quanta voglia ci sia per sperimentare e di innovare. In continuo crescendo di stagione in stagione, attraversando club come il Locomotiv, Senza Filtro, Arteria e Studio54 a Bologna fino a raggiungere tantissimi altri posti d’Italia e non solo, come il Mikz di Berlino.

Ingresso libero

http://kilowatt.bo.it/

ore 21.30 Salotto del jazz

Via Mascarella

Salotto Groovy. Homage to Big John Patton – un sentito omaggio ad uno dei padri dell’organo jazz moderno, l’unico a saper fondere jazz e Rythm&Blues prendendo il meglio di emtrambi i generi e creando una fusione piena di eleganza, poesia e soprattutto energia. Emiliano Pintori – organo; Marco Bovi – chitarra; Diego Frabetti – tromba; Martino Bisson – sax; Federico Occhiuzzi – batteria.

http://www.cantinabentivoglio.it/

ore 21.45 Il Teatro in Musica

Foyer del Teatro Comunale di Bologna – Largo Respighi

Un racconto illustrato in musica a cura di Pietro Maria Alemagna.

2016: novecento anni dalla nascita del Comune di Bologna e 253 anni dall’inaugurazione del Teatro Comunale. Immagini, documenti, fotografie, registrazioni musicali e filmati parleranno della lunga storia del Teatro dal 1763 fino ai nostri giorni. Il racconto sarà accompagnato dal pianista Costantino Petridis che con il soprano Luisa Tambaro, il mezzosoprano Matilde Lazzaroni ed il tenore Marco Ciaponi, eseguirà brani musicali dei grandi compositori che hanno fatto la storia del Teatro. Dalla prima opera dell’inaugurazione il 14 maggio del 1763, ”Il trionfo di Clelia” di Christoph Willibald Gluck, a tutto il melodramma con Wagner, Verdi, Donizetti, Rossini, Cilea e Puccini.

Una grande serata per il Teatro Comunale, per la piazza Verdi e per la città: la storia del grande Teatro accompagnata dalla sua musica, la grande musica accompagnata dalla storia del luogo in cui è stata suonata. L’evento è realizzato in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.

Uno schermo ulteriore sarà installato all’esterno, sotto al portico del Teatro, e altre sedute saranno posizionate ai margini del portico su Piazza Verdi. Il racconto in musica potrà essere seguito dentro e fuori dal Teatro: in tale modo si affermerà l’ideale continuità fra il Teatro e la sua Piazza.

Evento a cura di Associazione Via Petroni e Dintorni.

Gratuito

ore 21.45 Il Cinema Ritrovato

Piazza Maggiore

Legittima difesa (Fra/1947) di H.G. Clouzot (106’)

Introduce Sophie Kopaczynski. Versione originale sottotitolata.

Gratuito

cinetecadibologna.it

ore 19 Il Cinema Ritrovato all’Ambasciatori

Libreria.coop Ambasciatori – via Orefici 19

Presentazione di “Lo schermo empatico. Cinema e neuroscienze” (Cortina, 2015) di Michele Guerra e Vittorio Gallese. Insieme agli autori interviene Roy Menarini.

Gratuito

http://www.librerie.coop.it/

ore 21.45 Arena Puccini 2016

Arena Puccini – via Sebastiano Serlio 25/2

Le confessioni di Roberto Andò, Italia/2016, 100’. Con Toni Servillo, Daniel Auteuil, Connie Nielsen, Pierfrancesco Favino, Marie-Josée Croze. Incontro con lo sceneggiatore Angelo Pasquini.

A pagamento

cinetecadibologna.it

Babybè

ore 17 Il Cinema Ritrovato

Cineteca di Bologna Sala Cervi – Spazio Cinnoteca – via Riva Reno, 72

Cinema Ritrovato Kids – festival per piccoli cinefili. 8 giorni di programmazione, più di 70 film, 5 laboratori, giochi, visite guidate e tanti, tantissimi film per bambini.

A chiudere il festival tocca quest’anno al grande Vincenzo Gioanola che conduce il laboratorio di animazione diretta su pellicola per creare un’animazione lavorando e manipolando direttamente la pellicola 35 mm. Segni, graffi e disegni sui singoli fotogrammi prenderanno vita grazie alla magia del cinema. Prenotazione obbligatoria. Costo: 20 € per tutti e tre i giorni (1,2,3 luglio). Modalità di accesso a tutte le attività: accredito acquistabile direttamente in Cinnoteca a 5 €. Per info: schermielavagne@cineteca.bologna.it.

cinetecadibologna.it

ore 18 Guasto più che mai

Giardino del Guasto

I racconti cuciti di Delmanto – Conto cuci delmi canto/cuento coso delmi canto

Racconti cuciti su onde sonore spagnolitaliane guaste, per tutti quelli che hanno qualcosa da sognare e immaginare. Laboratori a cura di Delmira San Mateos Valenzuela e Antonella Tandi.

Nel giardino sarà presente Guastino, barettino del bambino per degustare la merenda offerta da Alce Nero. A disposizione per le esplorazioni avremo inoltre il Trono della guasta giungla per celebrare mille trionfi nel verde del giardino.

http://associazionegiardinodelguasto.blogspot.it/

Tutto il cartellone di bè bolognaestate 2016, caratterizzato dall’immagine della pecora realizzata da Cristian Chironi – già creatore di “Donkeys Tower” il Vecchione del Capodanno 2015/2016 è disponibile su bolognaestate.it, area di Bologna Agenda Cultura, il sito del Comune di Bologna che raccoglie e presenta ogni giorno le informazioni sulle attività culturali cittadine bolognagendacultura.it

Tutti gli eventi del cartellone sono presenti anche nell’app Bologna Agenda Cultura.

Info per scaricarla : www.bolognagendacultura.it/app

L’estate è anche mostre e musei: con la Card Musei Metropolitani di Bologna, tanti vantaggi e nuove opportunità per visitare i musei, le mostre e il patrimonio storico-artistico di Bologna e dell’area metropolitana www.cardmuseibologna.it