Rimini

Baseball: contro la capolista Rovigo, New Rimini cade due volte 3-1 e 13-12 al tie break

romano pini – ph bonemei

RIMINI – New Rimini cade due volte a Rovigo. 3-1 e 13-12 i risultati, con gara 2 che finisce al primo extrainning dopo quattro ore e mezza di partita. È la prima volta in questo campionato che New Rimini perde le due partite del turno di campionato.

I veneti, in testa al girone C della serie A, si confermano squadra solida e profonda. New Rimini ha cercato di opporsi resistendo anche alle varie difficoltà di natura fisica di alcuni giocatori e fino alla fine ha combattuto per portare a casa almeno una vittoria.

La classifica del girone C resta in grande equilibrio: Rovigo è prima (10-4) davanti alla Crocetta (9-5). New Rimini è terza (7-7) inseguita da Cagliari (6-8), chiudono a pari merito da Padova (5-9) e Ronchi dei Legionari (5-9).

Nel prossimo weekend, terzo turno del girone di ritorno, New Rimini sarà ancora in trasferta, sabato 15 giugno a Ronchi dei Legionari. Gara 1 alle 15.00, gara 2 alle 20.00.

Gara 1

Tommaso Aiello è il partente per New Rimini, Enrico Crepaldi per l’Itas Mutua Rovigo. La partita si definisce nel punteggio dopo tre inning. Al primo New Rimini segna con Jesus Baro che arriva a casa partendo da una base ball, avanza col sacrificio di Baccelli e poi approfitta di un errore del ricevitore veneto.

Pareggia subito Rovigo con Nic Nosti che parte con un doppio. Poi i padroni di casa tornano a segnare sia alla seconda che alla terza ripresa, mentre New Rimini non concretizza le poche occasioni concesse.

Sul 3 a 1 per Rovigo la partita si blocca quanto a segnature. Ci sarebbe un’occasione per i riminesi al sesto inning quando Pulzetti e Baccelli sono sui cuscini con un out, ma ci pensa il rilievo Giacomo Taschin, gran protagonista sia nel box che sul monte, a bloccare il tentativo di rimonta: Chacon finisce out al volo e Gabrielli va strike out.

Nella stessa ripresa Tognacci rileva Aiello ed esce insieme alla difesa da una situazione complicata, con un out e basi cariche. Non succede più nulla fino alla fine, con New Rimini che chiude con 5 valide; 8 quelle di Rovigo. Pesano gli 11 strike out incassati, ben 9 da Giacomo Taschin in 3.2 riprese, col giovane avversario autore anche di due valide e due basi ball guadagnate da battitore designato.

Gara 2

La gara pomeridiana vede sul monte riminese il ritorno di Eduard Paredes; per Rovigo il partente è Pablo Pietrogrande. Anche stavolta partono forte i veneti che segnano subito due punti con Paredes ‘toccato’ ripetutamente. Al secondo inning arriva la reazione riminese con tre punti che ribaltano il punteggio grazie a una bella aggressività e alle valide di Cifalinò, Signorile e Quadrifoglio, quest’ultimo al debutto in serie A.

Il vantaggio dura poco, al terzo inning Rovigo pareggia dopo una sospensione per pioggia e qui finisce la gara di Paredes, inevitabilmente alle prese con la necessità di ritrovare il ritmo dopo la lunga assenza. Sui rilievi di Baldassarri, Sartini e Muccini, Rovigo allunga ancora fino al 10 a 5. Al sesto New Rimini si scuote e segna tre punti: triplo di Cortesi, base a Signorile e un altro triplo di Focchi portato a casa dalla volata di Quadrifoglio. Sul monte riminese c’è ora Kevin Sosa, mentre Rovigo prova con Riesgo Lopez e Javier Diaz ad arginare la rimonta. Al settimo un doppio di Cortesi porta a punto Cifalinò e all’ottavo arriva il pareggio sul 10 a 10, con Bonemei che spinge a casa Pini. Rovigo cambia ancora il lanciatore, tocca a Marelli che chiude la ripresa. Il nono inning si chiude senza sussulti e quindi gara 2 si decide agli extrainning.

New Rimini carica le basi con un bunt valido di Pini, ma Baro e Pandolfi finiscono out al volo. Arrivano però le basi ball a Baccelli e Bonemei e New Rimini passa 12 a 10. Rovigo cambia ancora sul monte, dove sale Frigato che chiude la ripresa.

I veneti rispondono con la doppia rubata dei due uomini posizionati sulle basi e la valida di Ernesto Exposito porta a casa i due punti del pareggio. Il punto finale arriva da una volata di sacrificio.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Un pomeriggio per “Narrare giocando” nel parco

Mercoledì 12 giugno 2024 alle 17 appuntamento per bambini dai 3 anni in via Grosoli…

1 ora fa

“Quasi Festival”: mercoledì 12 e 26 giugno ai Chiostri di San Pietro

REGGIO EMILIA - In attesa del Festival di EMERGENCY, che si terrà a Reggio Emilia…

1 ora fa

Mercoledì 12 giugno proiezione del film cult “Nosferatu – il vampiro”

Secondo appuntamento in EXATR con EXTRAterrestre 2024 - dispositivi culturali ravvicinati di altro tipo FORLÌ…

2 ore fa

“Belle storie” al parco per piccoli ascoltatori, aspettando l’estate

Appuntamento per bambini mercoledì 12 giugno 2024 alle 17 in via Arginone 320 (Porotto). Aperte…

2 ore fa

Rebecca Aiello vince la Coppa Campioni Italiana

RICCIONE (RN) - Il 2024 resterà nella storia della Ginnastica Riccione Academy. Dopo la conquista…

3 ore fa

Tram: da giovedì 13 giugno in via M. E. Lepido senso unico di marcia in direzione periferia da via del Carroccio

BOLOGNA - Prosegue senza intoppi la prima fase dei lavori in via Marco Emilio Lepido,…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter