Le sei persone selezionate andranno nella città portoghese di Aldeia de São Sebastião per uno scambio giovanile sull’imprenditorialità e lo sviluppo rurale sostenibile. Scadenza presentazione domande: 06/10/2024
RUSSI (RA) – Il Comune di Russi, partner del progetto Erasmus+ “Rural World”, è alla ricerca di sei giovani, che andranno nella città portoghese di Aldeia de São Sebastião per partecipare a uno scambio giovanile finalizzato alla valorizzazione delle aree rurali, allo sviluppo rurale sostenibile e alla promozione dell’imprenditorialità tra i giovani. L’obiettivo principale del progetto è il contrasto allo spopolamento delle aree rurali e a tal fine lo youth exchange si prefigge di fornire ai giovani conoscenze e competenze utili allo sviluppo di soluzioni innovative e imprese sostenibili.
Lo youth exchange si svolgerà dal 22 al 30 ottobre 2024 ad Aldeia de São Sebastião in Portogallo, coinvolgendo giovani provenienti da Italia, Portogallo, Spagna, Lituania, Turchia e Romania.
Gli obiettivi del progetto sono:
- affrontare il problema dello spopolamento delle zone rurali, offrendo ai giovani strumenti e opportunità per rivitalizzare tali aree attraverso la digitalizzazione;
- promuovere l’imprenditorialità rurale sostenibile, utilizzando le tecnologie digitali per creare soluzioni innovative per migliorare la qualità della vita nelle campagne e incoraggiare i giovani a rimanere e far prosperare queste aree;
- fornire ai giovani partecipanti competenze digitali e imprenditoriali che possono essere applicate per promuovere imprese sostenibili e progetti in zone rurali;
- ispirare e sostenere i giovani nello sviluppo di idee e progetti che utilizzano soluzioni smart e su misura per le esigenze delle aree rurali, come ad esempio start-up tecnologiche o applicazioni mobili che forniscono servizi essenziali per queste comunità.
Lingua del progetto
La lingua di svolgimento dello scambio giovanile è l’inglese.
Chi sono i partecipanti ideali?
5 giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni più 1 group leader over 18, residenti in Italia (preferibilmente a Russi), con una discreta conoscenza della lingua inglese, che siano interessati alle tematiche del progetto e che siano disposti a partecipare attivamente a tutte le attività previste dallo scambio giovanile.
Si cercano persone dotate di spirito di squadra e mentalità aperta, capaci di lavorare in contesti internazionali e disposte a condividere la propria esperienza nella propria comunità.
Nella scelta dei candidati si terrà in considerazione la gender balance.
Il group leader deve avere una buona conoscenza dell’inglese e idealmente esperienze pregresse di mobilità Erasmus+ e non.
Informazioni importanti
Il progetto è sostenuto finanziariamente dal programma Erasmus+: il vitto, l’alloggio, la formazione e le spese di viaggio sono coperti dal programma nei giorni del progetto.
Le spese di viaggio saranno rimborsate ai partecipanti dall’organizzazione ospitante – fino a un importo massimo di € 309,00 – previa presentazione dei giustificativi di viaggio da e per la destinazione dell’incontro (biglietti di mezzi pubblici, carte d’imbarco, fatture, ecc.). Il partecipante dovrà quindi conservare tutti i titoli di viaggio e consegnarli/inviarli all’organizzatore del progetto secondo le sue istruzioni.
Seguendo le linee guida del Programma Erasmus+, il viaggio potrà essere effettuato dai partecipanti entro un massimo di 4 giorni dalle date del progetto (arrivo massimo 2 giorni prima del progetto e partenza massimo 2 giorni dopo il progetto). Durante i giorni aggiuntivi, i partecipanti dovranno autonomamente provvedere alle spese per il vitto e l’alloggio.
Come candidarsi?
Invia il tuo CV e una lettera motivazionale sul perché vorresti partecipare a questo youth exchange a cultura@comune.russi.ra.it
Scadenza per la presentazione delle domande: 06/10/2024.
Maggiori informazioni sul sito del Comune di Russi (https://www.comune.russi.ra.it/)