Bando di mobilità casa-lavoro a favore delle persone con disabilità: supportate 13 persone del Distretto di Rimini

26

RIMINI – Sono state 13 gli utenti del Distretto di Rimini che hanno potuto usufruire del contributo previsto nel bando regionale sulla mobilità casa-lavoro a favore delle persone con disabilità che necessitano di trasporti personalizzati da e verso il luogo di lavoro.  

Il bando, che si è svolto nel periodo compreso tra il 27 marzo e il 28 aprile, è finalizzato a supportare le persone con disabilità e facilitare i percorsi di inserimento sociale e lavorativo, attraverso un aiuto concreto a chi ha bisogno di un sostegno per raggiungere il luogo di lavoro e tornare a casa. 

Le risorse impiegate in totale sono state pari a 34.009,53€, per un contributo medio di 2.616€ annui a persona.  

I beneficiari, lo ricordiamo, sono persone con disabilità che hanno usufruito di un trasporto personalizzato per recarsi al posto di lavoro nell’anno 2022, laddove non sia garantita la raggiungibilità con mezzi pubblici adeguati e compatibili con gli orari di lavoro.  

“La disabilità non deve rappresentare una barriera per la propria integrazione professionale. Ed è proprio per questo che dev’essere trattato nel suo insieme, considerando l’intero corollario di necessità, e non soltanto un segmento – è il commento dell’Assessore alla Protezione sociale del Comune di Rimini, Kristian Gianfreda -. L’obiettivo di questo bando della Regione è proprio quello di ridurre il più possibile gli ostacoli con cui chi ha disabilità si deve purtroppo scontrare, a partire appunto dal tema non irrisorio degli spostamenti. Un intervento necessario a garanzia dell’equità e del contrasto alle discriminazioni”.