FERRARA – L’Amministrazione comunale di Ferrara ha emesso un bando di gara mediante asta pubblica, secondo le modalità indicate nella delibera di Giunta comunale 2022/397 dell’agosto 2022, che intende assegnare in concessione l’immobile in corso Giovecca 22-26 e concedere in locazione l’immobile di sua proprietà in via Garibaldi 3/A.
L’obiettivo del Comune è non solo ricercare sul mercato operatori economici che offrano canoni di concessione e locazione adeguati agli immobili proposti ma anche rivitalizzare il centro storico e promuovere la città, in prospettiva di un incremento della frequentazione turistica e lavorativa.
L’operazione prevede canoni calmierati – già utilizzati con risultati positivi nel 2021 relativi a immobili di corso Giovecca e via Cortevecchia – per agevolare l’apertura delle nuove attività commerciali in centro.
“Con l’uscita di questo nuovo bando – afferma l’assessore comunale alle Attività Produttive, Lavoro, Patrimonio, Fiere e Mercati Angela Travagli – prosegue la nostra azione che ha come obiettivo quello di incentivare l’apertura di nuove attività commerciali, contrastare il fenomeno delle vetrine chiuse e valorizzare il patrimonio immobiliare comunale. Anche questi negozi di proprietà del Comune collocati in corso Giovecca e via Garibaldi, in pieno centro storico, prevedono la riduzione progressiva dei canoni per i primi anni di sottoscrizione della concessione (50% il primo anno, 30% il secondo anno, 10% il terzo anno e a regime dal quarto anno), azione già messa efficacemente in campo nel 2021, con un bando per tre negozi sempre in centro storico, tutti assegnati. Ora vogliamo replicare questa operazione con l’intento di portare valore al patrimonio immobiliare comunale e contemporaneamente sostenere le attività commerciali. Un grande lavoro è stato svolto dall’Ufficio Patrimonio che ringrazio. Chi fosse interessato potrà effettuare il sopralluogo dei locali facendo richiesta agli uffici, che rimangono a disposizione per tutte le informazioni. Contiamo di avere nuove vetrine aperte e attive già dal prossimo periodo natalizio”.
L’immobile di corso Giovecca 22-26 si compone di un piano terra con tre vani per una superficie complessiva di 45 mq e di un primo piano con ulteriori due vani e una superficie di 46 mq; il locale di via Garibaldi 3/a è composto da un unico vano con servizi igienici e due camerini per un totale di 49 mq.
I soggetti interessati a partecipare all’asta pubblica dovranno inviare domanda entro e non oltre il giorno 24 ottobre 2022 alle 12, dopo aver effettuato sopralluogo obbligatorio degli immobili entro il prossimo 20 ottobre.
Tutti i dettagli del bando con le informazioni utili sui due immobili (luogo e caratteristiche, modalità operative, sopralluogo obbligatorio, i canoni), sono scaricabili nella pagina del sito internet del Comune di Ferrara dedicata ai ‘bandi di gara’, link diretto: https://servizi.comune.fe.it/222/bandi-di-gara-in-pubblicazione