Bando Affitto 2024, domande dal 19 settembre al 15 ottobre solo in modalità online

20

Per assistenza disponibili anche i Punti Digitale Facile e l’Informasociale

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – In esecuzione della delibera di Giunta regionale n. 1620/2024 e della delibera di Giunta comunale n. 179 del 6 agosto scorso, è stato pubblicato all’Albo pretorio del Comune di Piacenza il Bando Affitto 2024, approvato con la determinazione dirigenziale n. 2379 del 5 settembre.

Dalle ore 12 di oggi, giovedì 19 settembre ed entro le 12 del 15 ottobre prossimo, sarà possibile presentare domanda esclusivamente in modalità telematica, accedendo con le proprie credenziali SPID/CNS/CIE all’apposita piattaforma regionale online, disponibile nell’area “Politiche per l’Abitare” del sito della Regione Emilia Romagna – https://territorio.regione.emilia-romagna.it/politiche-abitative al link dedicato – o raggiungibile dalla pagina tematica sul portale web del Comune di Piacenza.

I cittadini già titolari di identità digitale SPID che intendano presentare domanda ma non possiedono computer e stampante, o che desiderino comunque assistenza, potranno rivolgersi previo appuntamento all’InformaSociale, avvalendosi autonomamente delle postazioni Self a disposizione. Per prenotarsi è necessario telefonare alle sedi di via Taverna 39 (0523-492731) o via XXIV Maggio 28 (0523-492022), che condividono l’indirizzo di posta elettronica informasociale@comune.piacenza.it .

Il bando si rivolge ai nuclei ISEE di cittadinanza italiana, di uno Stato dell’Unione Europea o, se extra UE, con permesso di soggiorno di durata di almeno un anno o permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo; in caso di permesso di soggiorno scaduto è ammissibile la domanda di contributo qualora sia stata presentata istanza di rinnovo del permesso. Il valore ISEE 2024 ordinario o corrente, contenuto nell’attestazione emessa dall’INPS nel corso di quest’anno, non deve essere superiore a 8.000 euro. Occorre inoltre essere titolari di un contratto di locazione ad uso abitativo (con esclusione delle categorie catastali A/1, A/8, A/9), ubicato nel territorio del Comune di Piacenza e con incidenza del canone di locazione annuo, sul reddito lordo Irpef complessivo del nucleo ISEE, uguale o superiore al 25%.

È necessario il rispetto di tutti i requisiti descritti e, al momento dell’invio della domanda (che non necessita di documentazione in allegato), aver già presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica per l’ISEE. Qualora la richiesta già presentata contenesse errori o imperfezioni è possibile presentarne una nuova entro la scadenza del bando, ai fini del quale verrà considerata solo la più recente.

Tutti i richiedenti dovranno comunque inviare al Comune di Piacenza, successivamente alla presentazione della domanda:

– la dichiarazione sottoscritta dal proprietario di casa, corredata dal documento d’identità in corso di validità di quest’ultimo, attestante la regolarità o meno dell’inquilino nel pagamento del canone di locazione (il modulo è reperibile sul sito del Comune di Piacenza nella pagina dedicata);

– copia del permesso di soggiorno e, eventualmente, della ricevuta di rinnovo per i cittadini non appartenenti all’UE.

Tali documenti dovranno pervenire al Comune di Piacenza entro il termine di chiusura del bando, nelle seguenti modalità: via mail all’indirizzo bandoaffitto@comune.piacenza.it, specificando nell’oggetto il nome di chi ha presentato la domanda; con consegna a mano presso lo sportello Informafamiglie&Bambini – Galleria del Sole 67 e gli sportelli Informasociale di via Taverna 39, via XXIV Maggio 28 e via Beverora 57, nei rispettivi orari di apertura.

Per informazioni sull’istruttoria, sullo stato di avanzamento della procedura e sulla graduatoria, si può scrivere a bandoaffitto@comune.piacenza.it o telefonare ai numeri 0523/492703 – 0523/492162 – 0523/492527.

Solo successivamente alla raccolta delle domande la Regione Emilia Romagna renderà noto lo stanziamento complessivo garantito al Comune di Piacenza, che procederà alla concessione dei contributi – in base alla graduatoria – fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Per questo, ad oggi, le tempistiche di erogazione agli aventi diritto non sono note né preventivabili. Per eventuali problemi relativi all’uso della piattaforma web regionale occorre fare riferimento alla mail fondoaffittocittadini@regione.emilia-romagna.it.

I cittadini che non dispongano di credenziali SPID/CNS/CIE o che hanno difficoltà ad utilizzare la piattaforma regionale possono rivolgersi, per la compilazione e la presentazione della domanda, alle organizzazioni private convenzionate con il Comune di Piacenza indicate nel bando, consultabile integralmente sul sito www.comune.piacenza.it dove si può scaricare anche il modulo da compilare a cura del proprietario di casa e ogni altra informazione utile alla presentazione dell’istanza.

Coloro che fossero sprovvisti di identità digitale possono rivolgersi agli sportelli Informasociale, Informafamiglie e al Quic del Comune di Piacenza anche per ricevere indicazioni o attivare direttamente lo SPID.

Si ricorda inoltre che, previo appuntamento, sono a disposizione gratuitamente i Punti Digitale Facile, dove si può ottenere supporto e assistenza nell’uso delle tecnologie digitali. Per ottenere informazioni relativamente al servizio è possibile recarsi al Quic di viale Beverora o telefonare al numero 0523-492492, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.