Quando si parla di internet exchange point si fa riferimento a un punto di interscambio neutrale dove i vari operatori possono collegarsi direttamente uno all’altro per evitare salti multipli, ritardi, saturazione delle linee. Quello di Milano fornisce accesso a oltre 300 reti differenti.
L’accordo, che dà attuazione a una delibera di Giunta, prevede l’installazione di apparati informatici del MIX negli spazi individuati dalla Regione in viale Aldo Moro. Proprio in questi giorni la sede di Bologna è entrata in piena operatività. Lo sbarco di MIX in Emilia-Romagna garantirà lo sviluppo di iniziative che favoriranno la presenza di fornitori di servizi e contenuti per reti a banda larga e ultra-larga: sono già una cinquantina oggi gli operatori che gravitano sulla rete Lepida.
“L’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna ha l’obiettivo di favorire le azioni che consentano a imprese e cittadini di accedere a Internet con servizi a banda ultra-larga, anche mediante la collaborazione tra pubblico e privato- commenta l’assessore all’Agenda Digitale, Paola Salomoni-. L’accordo con MIX va proprio in questa direzione: mettiamo a disposizione, tramite Lepida, i luoghi idonei e le infrastrutture necessarie a realizzare data center neutrali ai quali potranno connettersi operatori di telecomunicazioni diversi, a vantaggio di imprese e cittadini”.
Migliorando, infatti, le prestazioni della rete e del traffico dati, si favorisce la crescita del mercato, e al tempo stesso il superamento del divario digitale negli insediamenti produttivi: più offerte da parte degli operatori di telecomunicazioni vuol dire maggiore possibilità di accesso a Internet per aziende e i cittadini.
Grazie a questa iniziativa si rafforza ulteriormente la collaborazione di Lepida con i diversi punti di interscambio o Internet Exchange Point italiani che vede oggi accordi anche con TOP-IX (Piemonte), VSIX (Padova) e NAMEX (Roma).
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
PARMA - Da ottobre 2024 arriva a Parma, in via sperimentale, il servizio di sharing…
Approvata la ristrutturazione in deroga dell’immobile di viale Arona RICCIONE (RN) - Il Consiglio comunale,…
SAN MAURO PASCOLI (FC) - Due corsi gratuiti sul prodotto artigianale made in Italy: uno…
Nuova intesa fra Ateneo e Istituti Penitenziari di Parma: didattica ma non solo, in un…
Martedì 24 settembre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter