Modena

Bambini “Cacciatori di immagini” alla Galleria Civica di Modena

Domenica 7 aprile alle 15.30 a Palazzo S. Margherita in corso Canalgrande 103, caccia al tesoro e laboratorio “Civetta” per bambini da 4 a 11 anni sulla mostra “Stefano Arienti. Antipolvere”. I laboratori sono realizzati da Civetta

MODENA – Ultimo appuntamento domenica 7 maggio alle 15.30 con i laboratori didattici per bambini da 4 a 11 anni nella sala grande di Palazzo Santa Margherita (corso Canalgrande 103, sede della Galleria Civica di Modena), in occasione della mostra “Stefano Arienti. Antipolvere”.

I laboratori sono realizzati da Civetta, area educativa della Galleria, grazie alla collaborazione con Dida, Laboratorio didattico dei Musei civici di Modena e Memo, Multicentro Educativo Sergio Neri.

Il laboratorio di domenica s’intitola “Cacciatori di immagini” ed è una vera e propria caccia al tesoro a cui si può accedere gratuitamente su prenotazione (tel. 059 2032919 in orario di mostra: mer. –ven. 10.30 – 13 e 16 – 19.30; sab., dom. e festivi 10.30 – 19.30). Dopo una visita interattiva un po’ “pazzerella”, i bambini si cimenteranno in una caccia all’immagine. Da una fotografia di un’opera esposta o di un suo particolare i piccoli cacciatori cercheranno di individuare l’opera e di illustrarla ai loro compagni attraverso il linguaggio del corpo. Infine, in laboratorio, partendo dalla foto utilizzata per il gioco, realizzeranno una loro creazione.

La mostra “Antipolvere” copre 25 anni di attività di Stefano Arienti (Asola 1961), uno dei più riconosciuti artisti italiani a livello internazionale, la cui ricerca prende le mosse da materiali, oggetti e immagini tratti da capolavori di grandi artisti del passato fino alle icone della cultura popolare. Giocando con esse l’artista compie alterazioni di forma che ne modificano il significato; grazie a questo processo l’artista affronta così temi chiave dell’arte contemporanea come la natura, il ruolo dell’immagine e il concetto di originalità. In mostra sono esposte opere su carta e su supporti inconsueti (teli da cantiere, carta da pacco, locandine, fotocopie, lucidi da elaborati tecnici) testimoni di un percorso di ricerca incessante in cui le immagini sono sottoposte a infiniti processi di studio e variazione: fotocopiate, ricalcate, tracciate con forature, intessute o disegnate in oro.

Informazioni online (www.galleriacivicadimodena.it).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

4 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

4 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

5 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

5 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

5 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter