NUMERO VERDE 800.977917
Con la chiamata al numero verde, completamente gratuita, si può prenotare il duplicato della tessera elettorale.
Inoltre, si possono avere informazioni su:
PRENOTAZIONE DELLE TESSERE ELETTORALI
A partire dal giorno venerdì 24 giugno 2022 non sarà più attivo il servizio di prenotazione on line e telefonico delle tessere elettorali. I cittadini che avranno necessità di richiedere una nuova tessera elettorale o l’adesivo di aggiornamento a seguito del cambio di indirizzo, dovranno presentarsi direttamente presso il Duc senza appuntamento negli orari di apertura.
SITO WEB www.elezioni.comune.parma.it
Contiene:
Sul sito dedicato alle elezioni, sono pubblicate anche le liste definitive relative ai candidati che parteciperanno alla competizione elettorale.
Il sito web permette anche di consultare e scaricare tutto l’archivio dei risultati elettorali dal 2003 e sullo stesso saranno pubblicati i risultati riferiti al Comune di Parma mano a mano che arriveranno dai seggi.
ELETTORI
Il corpo elettorale per il turno del ballottaggio è composto dai medesimi elettori del 1° turno.
Gli elettori per le elezioni ammnistrative saranno 146.939, di cui 70.030 maschi e 76.909 femmine.
I diciottenni che hanno votato per le prima volta domenica 12 giugno saranno gli stessi che voteranno per il ballottaggio, cioè 2452 di cui 1255 maschi e 1197 femmine.
CAMBI DI ABITAZIONE E CAMBI DI RESIDENZA
I residenti che hanno cambiato indirizzo all’interno del Comune dopo la data del 28 aprile dovranno votare nella sezione elettorale in cui erano già iscritti, mentre i cittadini che hanno registrato in Anagrafe la variazione prima di quella data, se comporta un cambio di sezione, riceveranno in questi giorni una etichetta da applicare alla tessera elettorale con l’ubicazione del seggio presso cui dovranno votare.
Per quanto concerne i nuovi elettori, la revisione dinamica straordinaria ha preso in considerazione i cambi di residenza perfezionati entro il giorno 28 aprile.
ITALIANI ALL’ESTERO
Gli elettori, cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’A.I.R.E., Anagrafe Italiani Residenti all’Estero, sono 7019 di cui 3624 maschi e 3395 femmine.
In occasione delle elezioni amministrative, non è possibile votare dall’estero, né per corrispondenza, né in altro modo, non essendo prevista dalla legge tale modalità.
Gli elettori AIRE, riceveranno una cartolina avviso contenente la data delle elezioni, e le modalità per accedere alle agevolazioni di viaggio per rientrare in Italia e votare nella propria sezione elettorale. La cartolina, è stata spedita dal Comune il 18 maggio.
ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO
Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero possono partecipare alle elezioni amministrative solo rientrando in Italia nel proprio Comune di residenza.
ELETTORI ISCRITTI NELLE LISTE AGGIUNTE
In occasione delle elezioni amministrative, i cittadini iscritti nelle liste aggiunte di Bolzano potranno esprimere il voto rientrando nel Comune di precedente residenza. A tal fine verranno informati con apposita comunicazione notificata al proprio indirizzo di attuale residenza, accompagnata da attestato sostitutivo della tessera elettorale che gli consente di votare solo per quelle elezioni.
Tali elettori sono in totale 25 di cui 13 maschi e 12 femmine.
SCRUTATORI E PRESIDENTI
La composizione defintiva del seggio si intende confermata anche per il turno del ballottaggio del 26 giugno 2022 ( le operazioni di voto si svolgeranno dalle 07.00 alle 23.00 con scrutinio a partire dalle 23.00 di domenica ) con costituzione del seggio sabato 25 giugno alle ore 16.00.
Pertanto i presidenti e gli scrutatori che hanno chiuso i seggi del 13 giugno si intendono confermati anche per il turno del ballottaggio senza necessità di ulteriore notifica della nomina.
I componenti dei seggi, in caso di impossibilità per gravi motivi a svolgere la loro funzione di presidenti o scrutatori, dovranno inviare con urgenza alla mail dell’ufficio elettorale elettorale@comune.parma.it istanza di rinuncia esaurientemente motivata e documentata sui motivi dell’impedimento con allegata copia di idoneo documento di riconoscimento e provvedimento di nomina.
COMPENSI PREVISTI PER IL BALLOTTAGGIO:
Seggi normali:
ACCREDITO COMPENSI
Coloro che non hanno ancora provveduto a comunicare l’IBAN per l’accredito dei compensi, sono tenuti a comunicarlo tramite il servizio on line dedicato collegandosi alla paginahttps://www.elezioni.comune.parma.it/Comunicazione-IBAN-per-Scrutatori-e-Presidenti-nominati.aspx entro giovedì 16 giugno alle ore 16.00.
In caso di mancata comunicazione del codice IBAN secondo la procedura sopra descritta, il compenso dovrà essere ritirato ESCLUSIVAMENTE DALL’INTERESSATO, MEDIANTE PRESENTAZIONE DI IDONEO DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO, presso qualsiasi filiale di Banca Intesa sul territorio del Comune di Parma.
I pagamenti saranno effettuati da lunedì 11 luglio 2022
QUANDO SI VOTA:
Domenica 26 giugno 2022 dalle ore 7.00 alle ore 23.00
Alla chiusura dei seggi seguirà immediatamente lo scrutinio per il ballottaggio
APERTURE STRAORDINARIE DUC
In vista del turno di ballottaggio del 26 giugno 2022, il DUC assicurerà alcune aperture straordinarie per garantire i seguenti servizi:
Oltre che nei consueti orari di apertura, gli sportelli rimarranno quindi aperti, solo per il servizio elettorale e per gli adempimenti di cui sopra:
VENERDÌ 24 GIUGNO 2022 DALLE 08.00 ALLE 19.00
SABATO 25 GIUGNO 2022 DALLE ORE 08.00 ALLE ORE 19.00
DOMENICA 26 GIUGNO 2022 DALLE ORE 07.00 ALLE ORE 23.00
In occasione delle consultazioni elettorali il DUC, rimarrà aperto per il rilascio della carta d’identità e della tessera elettorale, negli stessi orari di apertura dei seggi.
In particolare, i giorni 24 e 25 giugno dalle ore 8.00 alle ore 19.00 e domenica 26 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00.
COSA OCCORRE PER VOTARE:
Per poter esprimere il proprio voto occorre presentarsi presso la sezione elettorale di iscrizione muniti di tessera elettorale personale e di carta d’identità o altro documento di riconoscimento rilasciato dalla Pubblica Amministrazione munito di fotografia e timbro a secco, ad esempio:
I documenti elencati sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano garantire una sicura identificazione dell’elettore.
Il Ministero dell’Interno, con circolare n. 2 del 14 febbraio 2018, ha chiarito che al fine di favorire il più possibile l’esercizio del diritto di voto da parte di coloro che, nei giorni antecedenti le consultazioni elettorali, avranno presentato richiesta di CIE, è da ritenere che la ricevuta della CIE, in quanto munita della fotografia del titolare, dei relativi dati anagrafici e del numero della CIE cui si riferisce, risponda ai requisiti del documento di riconoscimento di cui all’art. 1, comma 1, lett. c) D.P.R. n. 445/2000. Pertanto, l’identificazione al seggio sarà possibile anche con tale sola ricevuta.
SEZIONI
Le sezioni sono 204, più 8 sezioni speciali.
Tutti i seggi sono ubicati nella sede indicata sulla tessera elettorale.
SEZIONI SPECIALI
Per i ricoverati in strutture ospedaliere o luoghi di cura è possibile esprimere il proprio voto in sezioni speciali allestite all’interno del luogo di degenza, in seguito ad apposita richiesta scritta presso la Direzione Sanitaria.
Le sezioni speciali nel Comune di Parma sono:
23 “Villa Parma” piazzale Fiume, 5
37 Ospedale Maggiore, Torre delle Medicine, primo piano, via Gramsci, 14
58 Ospedale Maggiore Padiglione Ala Est, sesto piano
59 Ospedale Maggiore, Padiglione Maternità, primo piano, via Gramsci, 14
60 Ospedale Maggiore, seggio Covid: Padiglione 26 ex Clinica Medica primo piano, via Gramsci, 14
61 Ospedale Maggiore, Padiglione Ala Ovest, sesto piano, via Gramsci, 14
105 Casa Circondariale (Carcere)
163 Casa di Cura “Città di Parma” piazzale Maestri, 5
SERVIZI DI TRASPORTO SPECIALI
Il Comune di Parma, ai sensi dell’articolo 29 della Legge 104 del 5 febbraio 1992, organizza, in collaborazione con l’Assistenza Pubblica di Parma, un servizio di trasporto gratuito per persone con problemi di deambulazione che non sono in grado di raggiungere autonomamente il seggio elettorale.
Procedura per usufruire del servizio:
Le persone interessate devono prenotare il servizio telefonando al numero 0521-224983.
La prenotazione deve essere effettuata con anticipo al fine di consentire l’organizzazione ottimale del servizio stesso.
BARRIERE ARCHITETTONICHE
Si ricorda che tutti le sedi di seggio sono prive di barriere architettoniche e quindi accessibili anche agli elettori con disabilità.
VOTO ASSISTITO
I ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità esercitano il diritto di voto con l’aiuto di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore, volontariamente scelto.
Qualora, a differenza dei casi sopra richiamati, non risulti evidente l’impedimento al voto, esso potrà essere dimostrato mediante certificato medico che attesti che l’infermità fisica non consente all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di un accompagnatore. Tale certificazione potrà essere rilasciata esclusivamente dai funzionari medici designati dai competenti organi dell’Azienda Unità sanitaria locale, con sede presso il Servizio di Igiene Pubblica in via Vasari 13/A.
Dall’anno 2003 è possibile presentare la documentazione medica all’Ufficio elettorale del Comune in cui si vota al fine di annotare direttamente sulla tessera elettorale il diritto al voto assistito; in questo caso, la documentazione sarà trattenuta dall’Ufficio elettorale e all’elettore sarà sufficiente presentare al seggio la propria tessera così aggiornata per esercitare il proprio diritto di voto.
VOTO A DOMICILIO
In occasione del ballottaggio del 26 giugno 2022, le persone che per gravi malattie dipendono da apparecchi elettromedicali o con infermità tali da rendere impossibile l’allontanamento dalla propria abitazione, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune, (cioè siano “intrasportabili”), possono presentare richiesta per effettuare il voto a domicilio. La richiesta va presentata in carta libera, al Sindaco del Comune di residenza, con una copia della tessera elettorale e un certificato gratuito rilasciato dai Servizi Igiene Pubblica dell’Azienda USL da cui risulti l’infermità fisica (con prognosi di almeno 60 giorni dalla data di rilascio del certificato). Nella richiesta devono essere indicati: nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo completo dell’abitazione e numero di telefono dell’elettore.
RILASCIO CERTIFICAZIONI PRESSO IL SERVIZIO DI IGIENE E SANITA’ PUBBLICA DEL DISTRETTO DI PARMA
I dirigenti medici del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma sono a disposizione degli elettori fisicamente impediti al voto, elettori che richiedono il voto assistito o domiciliare, per il rilascio della relativa certificazione.
La richiesta potrà essere formulata da parte dell’utente ai numeri 0521-865301 oppure 865314, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì.
Successivamente gli operatori adibiti ad accogliere la richiesta telefonica smisteranno le richieste pervenute ai medici del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica che contatteranno direttamente gli interessati per concordare l’accesso presso gli ambulatori del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica o al domicilio qualora sussistano le condizioni previste dalla normativa vigente.
VOTO RICOVERATI
Ai sensi degli artt.51, 52 e 53 del D.P.R. n.361/1957 e dell’art.9 della legge 23 aprile 1976, n.136, i degenti in ospedali e case di cura sono ammessi a votare, per le elezioni regionali, nel luogo di ricovero ubicato in un qualunque comune del territorio regionale.
Ai sensi, inoltre, degli artt. 42, 43 e 44 del D.P.R. 16 maggio 1960, n.570 e dell’art.1, primo comma, lettera e) del decreto-legge 3 maggio 1976, n.161, convertito dalla legge 14 maggio 1976, n.240, gli stessi degenti sono ammessi a votare nel luogo di ricovero se elettori del Comune di Parma per le elezioni amministrative, mentre per il referendum in quanto elettori di un qualsiasi Comune italiano, previa presentazione dell’apposita richiesta, richiedendo il modulo al personale incaricato o scaricandolo dal sito Internet www.elezioni.comune.parma.it
La richiesta dovrà pervenire entro giovedì 23 giugno all’Ufficio elettorale che rilascerà apposito attestato da consegnare al Presidente di seggio unitamente alla propria tessera elettorale e a un documento di riconoscimento.
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter