E visto che nel 2020 si festeggiano i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari, uno di più grandi scrittori per ragazzi, il Comune ha deciso di sceglierlo come autore di riferimento dell’iniziativa. Tutti noi abbiamo in casa, o nella nostra memoria, un racconto, una filastrocca, una favola di Gianni Rodari… è il momento buono per tirarla fuori e condividerla!
Partecipare è molto semplice: si sceglie un brano qualsiasi di Gianni Rodari, si legge ad alta voce il brano scelto (da solo, in coppia, in famiglia…) e si realizza un video della lettura (max 2 minuti), si spedisce il video a info@bagnodiromagnaturismo.it indicando nome, cognome e titolo del brano: i video saranno pubblicati sulla pagina facebook del Comune di Bagno di Romagna dal 13 aprile in avanti.
Se qualcuno non conosce Gianni Rodari o non sa cosa scegliere, può trovare ispirazione sul sito dedicato al centenario: https://100giannirodari.com. E se qualcuno non ama Gianni Rodari ma vuole partecipare lo stesso, può scegliere un altro brano, un racconto, una poesia e inviare comunque la sua esperienza di lettura.
“Con questo progetto vogliamo mantenere viva la voglia di lettura dei nostri cittadini e condividere insieme alcune delle pagine più belle della letteratura per ragazzi. Abbiamo sentito il bisogno – afferma l’assessora Enrica Lazzari – di continuare a mettere in campo strumenti e opportunità per incentivare e promuovere la ‘Cultura della lettura’.
In un’epoca di social e tecnologie, non possiamo permetterci di perdere la passione di aprire e sfogliare un libro, leggere è una libertà che possiamo concederci, leggere ad alta voce lo è a maggior ragione, condividere una passione con gli altri, poter entrare insieme a qualcuno in un libro sono occasioni preziose.”
Sabato 5 ottobre una clinica mobile in piazza delPopolo dalle ore 16.00 CESENA - Fino…
BERTINORO (FC) - Come ogni anno dal 1° ottobre è possibile presentare domanda di iscrizione…
RUBIERA (RE) - Sabato 5 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro Herberia, AIMA -…
Sabato 5 ottobre 2024 dalle ore 20.00 Le Befane Shopping Centre, Rimini RIMINI - Per…
FINALE EMILIA (MO) - Un modo nuovo e diverso per raccontare il cambiamento climatico attraverso…
BOLOGNA - Sabato 5 ottobre sono in programma due manifestazioni ciclistiche, il 107° Giro dell'Emilia…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter