Bagno di Romagna, al via domani la rassegna “Letture sotto le stelle”

214

SAN PIERO IN BAGNO (FC) – La banda di paese negli anni ’30, la prima edizione della Mostra Zootecnica a San Piero nel 1934, la Festa dell’Infiorata, il gruppo della Prima Comunione, i balli festosi sull’aia… C’è un mondo da scoprire e da ricordare dietro le fotografie di Tarciso Stoppa, raccolte nel volume “Persone, luoghi, paesaggi. Foto di Tarciso Stoppa, 1929-1944”, che sarà presentato martedì 18 agosto al Padiglione delle fonti a Bagno di Romagna (Via Lungosavio, 7, ore 20.45).

All-focus

La serata, che apre la rassegna “Letture sotto le stelle” ideata dal Comune di Bagno di Romagna, sarà condotta da Silvano Stoppa, figlio del fotografo-barbiere di Verghereto, e da Giuliano Marcuccini, esperto di storia locale, e sarà un’occasione unica per ripercorrere 15 anni di storia locale, dal 1929 al 1944, attraverso i volti e i luoghi immortalati da Tarciso Stoppa nelle sue splendide immagini in bianco nero, in cui certamente molti cittadini potranno riconoscere i propri padri, nonni e bisnonni.

Il volume raccoglie circa 140 fotografie scattate da Tarciso Stoppa (1908-2005) ottant’anni fa nel territorio di San Piero in Bagno, Bagno di Romagna, Verghereto, Balze, Montecoronaro, raccolte e selezionate dal figlio Silvano Stoppa e dal genero Dino Spighi.

La rassegna letteraria “Letture sotto le stelle” prevede sei serate di incontri con l’autore in programma dal 18 agosto fino al 17 settembre, con la presenza di alcuni tra gli autori romagnoli contemporanei più noti.

Martedì 25 agosto: Manuela Cecchetti, “La Terra… Un pianeta da amare. Cambiare mentalità e adottare nuovi stili di vita per un’economia del benessere” (edizioni Il Ponte Vecchio), in dialogo con il giornalista Alberto Merendi.

Venerdì 4 settembre: presentazione del secondo numero della rivista Alpe Appennina (Monti Editore), con introduzione del curatore Alessio Boattini.

Martedì 8 settembre: Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi presentano “Dante in Romagna: mito, leggende, aneddoti, tradizioni popolari e letteratura dialettale”, edizioni Il Ponte Vecchio (introduce Roberto Greggi, direttore del Centro Studi valgimigliani).

Venerdì 11 settembre: gli scrittori Alberto e Giancarlo Mazzuca e il fotografo Lorenzo Capellini presentano “Romagna Nostra”, edizioni Minerva (introduce Luca Ravaglia, giornalista).

Giovedì 17 settembre: l’attore-scrittore Roberto Mercadini presenta “Bomba atomica”, edizioni Rizzoli (introduce Gianni Rossi, divulgatore scientifico).

Gli incontri, gratuiti e aperti a tutti, si svolgeranno fino al 4 settembre presso il Padiglione delle Fonti (Via Lungosavio, 7) poi presso il Palazzo del Capitano (Via Fiorentina, 38) a Bagno di Romagna, inizio ore 20.45. Per info: IAT Bagno di Romagna, tel. 0543 911046.

Le foto di Tarciso Stoppa e il racconto di persone e luoghi tra il 1929 e il 1944 danno il via alla rassegna “Letture sotto le stelle” a Bagno di Romagna

Proiezione di foto storiche del territorio con Silvano Stoppa, figlio del fotografo-barbiere di Verghereto, e Giuliano Marcuccini, esperto di storia locale