Modena

Azienda USL di Modena: vademecum per proteggere i familiari dal Covid

È online il video realizzato per l’Ausl dalla cooperativa ‘Anziani e non solo’. Il filmato spiega in maniera semplice e pratica quali sono le migliori azioni di prevenzione

MODENA – Un “tutorial” per aiutare i caregiver a prendersi cura dei propri cari, specialmente in questa fase Covid. È on-line su una pagina web dedicata che l’Azienda USL di Modena ha predisposto proprio per i caregiver, il video che ricorda a famiglie ed assistenti familiari i corretti comportamenti da mettere in atto per prevenire la diffusione del virus tra le mura domestiche. Tra i contenuti vi sono infatti sia conoscenze di base sul Sars-CoV-2, sia le regole da applicare per l’uso corretto dei dispositivi di protezione personale, il rispetto del distanziamento, l’igiene e la sanificazione degli ambienti domestici.

La clip animata è caratterizzata da spiegazioni semplici e comprensibili. Della durata di circa 34 minuti, è stata realizzata per l’Azienda USL di Modena dalla Cooperativa sociale “Anziani e non solo”. Fondamentale per la riuscita del progetto, il lavoro corale a cui hanno contribuito diversi servizi Ausl, tra cui i professionisti dell’Unità operativa Igiene e Controllo delle Infezioni correlate all’assistenza, del Servizio Igiene Pubblica e delle Cure Primarie.

Contestualmente è stata realizzata la pagina dedicata ai caregiver, contenente anche il video, raggiungibile al link: http://www.ausl.mo.it/caregiver. Attraverso di essa saranno predisposti e diffusi contenuti specifici per aiutare chi si prende cura di una persona anziana o fragile. Ciò è stato possibile attraverso il Fondo per il caregiver, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, che è finalizzato anche ad attività di formazione legate all’emergenza covid.

“Il nostro sforzo è stato sviluppare i contenuti tecnico-scientifici e le indicazioni operative dei professionisti dell’AUSL in una modalità di comunicazione online il più possibile chiara e di semplice fruizione – dichiara Federico Boccaletti, Vice-presidente della cooperativa Anziani e non solo –. Il video tutorial, prima della sua pubblicazione in rete, è stato testato con successo su un primo gruppo di utenti e potrà essere la base di percorsi formativi strutturati”.

“Sin dalla prima ondata – dichiara Federica Rolli, Direttrice socio-sanitaria dell’Azienda USL – abbiamo lavorato molto con il Dipartimento di sanità pubblica e in particolare con l’Unità operativa Igiene e Controllo delle Infezioni correlate all’assistenza perché le informazioni fossero semplici e corrette. Con loro abbiamo organizzato momenti di formazione su più livelli, abbiamo prodotto documenti di approfondimento a supporto di chi si occupa di persone anziane e fragili. Con questo video vogliamo fornire uno strumento in più, non solo per assistenti familiari e badanti, ma anche per tutti i nostri cittadini che devono prendersi cura, tutto il giorno o solo per qualche ora, dei propri familiari, perché possano accudirli in sicurezza prestando le giuste attenzioni”.

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Domani allerta gialla per temporali su tutta la regione, arancione per criticità idraulica su pianura modenese e ferrarese e costa ferrarese

Proseguono le operazioni di pulizia con la rimozione di rifiuti e detriti, già in corso…

58 minuti fa

Giorni dei defunti, orari ampliati e più presidio nei cimiteri

Dal 25 ottobre all’8 novembre San Cataldo accessibile dalle 8 alle 17 e nel forese…

1 ora fa

Maltempo, aggiornamento della situazione sulle strade provinciali, ore 14

BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…

1 ora fa

A Russi partiti i lavori di efficientamento dell’illuminazione pubblica

I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…

51 minuti fa

Ferrara: fine dell’allerta rossa, le 7 famiglie possono rientrare a casa

Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…

1 ora fa

Alluvione, online il modulo per la raccolta adesioni di volontarie e volontari

BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter