La prima riferita agli interventi di contrasto al disagio e alla dispersione scolastica, allo scopo di promuovere il benessere e il pieno sviluppo dei bambini e degli adolescenti attraverso interventi di accompagnamento e di supporto in classe per fronteggiare situazioni di grave disagio, condividere e diffondere buone pratiche didattiche ed educative per la prevenzione dei fattori di rischio e per il rafforzamento dei fattori protettivi per il benessere psico-fisico degli studenti e sostenere con azioni specifiche i ragazzi esposti al rischio di insuccesso e dispersione scolastica (budget annuo pari a 64mila euro.
La seconda, volta a promuovere il protagonismo giovanile in ambito scolastico, attraverso la realizzazione in orario extrascolastico di attività laboratoriali in ambito artistico, culturale, sportivo e ricreativo, rivolte agli studenti degli istituti secondari di secondo grado coinvolti nel progetto, orientate a promuovere il benessere e la partecipazione attiva dei giovani, lo sviluppo delle risorse personali e sociali attraverso l’offerta di spazi di espressione che ne valorizzino le potenzialità, ne arricchiscano il patrimonio di competenze e l’autostima (budget annuo di 24mila euro).
La terza azione progettuale, invece, riguarda l’attivazione di laboratori di lingua italiana per alunni di origine straniera neoarrivati. Un progetto di sostegno alle scuole – del primo ciclo del comune di Piacenza che ne faranno richiesta – nelle fasi dell’accoglienza e inserimento scolastico di alunni di origine straniera neoarrivati attraverso la realizzazione di laboratori di apprendimento della lingua italiana come lingua seconda, condotti da docenti facilitatori e destinati agli alunni di recente immigrazione che necessitano di apprendere e consolidare la lingua italiana (budget annuo di 44mila euro). Le cifre riportate in termini di budget potranno essere riviste in base allo stanziamento del Fondo sociale regionale, nonché in relazione agli esiti dell’attività di coprogettazione. Il bando è rivolto ai soggetti del terzo settore interessati iscritti nel Registro unico nazionale del terzo settore (Runts). La selezione dei soggetti ha validità triennale, salvo proroghe. Le modalità di realizzazione degli interventi progettuali saranno definite al termine della fase di coprogettazione, attraverso convenzioni annuali. L’avviso pubblico, oltre a essere disponibile presso la sede dell’Urp in viale Beverora 57, è pubblicato sull’albo pretorio online e, come detto, sul sito web del Comune di Piacenza. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 di lunedì 6 novembre 2023 a mezzo Pec all’indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it oppure tramite consegna a mano allo Sportello Quic in via Beverora 57, negli orari di apertura al pubblico. La procedura di valutazione e selezione dei soggetti concorrenti viene svolta da una commissione tecnica, sulla base dei criteri di valutazione indicati nell’avviso. Per ogni chiarimento è possibile rivolgersi al settore Promozione della collettività – Servizi educativi ai numeri 0523/492588 e 492573.
PIACENZA - La Rassegna MUSIQUE NOUVEAU nasce nel 2019 come appendice autunnale / invernale del…
RICCIONE (RN) - Domenica 13 ottobre alle ore 18, alla Granturismo di Riccione (piazzale Ceccarini,…
Domenica 13 ottobre 2024 alle 15.30 a San Bartolomeo in Bosco FERRARA - Storia e…
CESENATICO (FC) - Evento Noi di Domenica 13 Ottobre KaraOcktel con i Montefiori Cocktail Sali…
Domenica di Carta 2024 MODENA - Nell’ambito della “Domenica di Carta 2024” iniziativa promossa dal Ministero…
BORETTO (RE) - Domenica 13 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro del Fiume di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter