a) Sportello di ascolto e consulenza psico-pedagogica nelle scuole secondarie di secondo grado (contributo di 12 mila euro), per sostenere azioni in grado di favorire il benessere psichico e relazionale degli studenti, contrastando situazioni di disagio e il rischio di dispersione scolastica. Un’opportunità, quella dello sportello di ascolto, per affrontare i problemi legati alle fasi evolutive della crescita, tanto più in una fase post pandemia che ha prodotto nei giovani effetti sul piano psicologico e socio-relazionale: instabilità emotiva, ansia, paure, tristezza, depressione, ritiro sociale. Compito dello spazio di ascolto sarà anche quello di sostenere la funzione educativa della famiglia e della scuola, per offrire un supporto rispetto alla gestione di situazioni difficili. E di svolgere, con riferimento ai casi più gravi, un lavoro di raccordo con i Servizi sociali.
b) Miglioramento dei processi di accoglienza e inclusione degli alunni di origine straniera nelle scuole primarie (contributo 8mila euro), per dare sostegno alle scuole in cui la presenza di alunni di origine straniera è più significativa e dove le diversità linguistiche e culturali possono generare difficoltà. Grazie all’attivazione di percorsi di educazione interculturale si potranno favorire occasioni di incontro, conoscenza, socializzazione e valorizzazione delle diverse culture, tradizioni e lingue di origine, anche coinvolgendo le mediatrici culturali o le famiglie, nonché la creazione di un clima inclusivo e una reale integrazione degli alunni di origine migratoria nel contesto scolastico. I progetti proposti possono prevedere la realizzazione di laboratori in grado di promuovere e sviluppare, attraverso l’utilizzo di linguaggi artistico-espressivi o di attività sportive, forme di socialità ed esperienze positive di convivenza e inclusione.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire al Comune di Piacenza entro e non oltre le ore 12 di lunedì 6 novembre tramite consegna a mano al Quic in viale Beverora 57, negli orari di apertura al pubblico, in plico sigillato, oppure via Pec all’indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it. Oltre che sul sito web del Comune di Piacenza, l’avviso pubblico è pubblicato sull’Albo pretorio online nonché disponibile presso l’Urp del Comune di Piacenza in viale Beverora 57. Per ogni ulteriore chiarimento è possibile rivolgersi ai Servizi educativi – UO Scuola e formazione al numero 0523/492588.
PIACENZA - La Rassegna MUSIQUE NOUVEAU nasce nel 2019 come appendice autunnale / invernale del…
RICCIONE (RN) - Domenica 13 ottobre alle ore 18, alla Granturismo di Riccione (piazzale Ceccarini,…
Domenica 13 ottobre 2024 alle 15.30 a San Bartolomeo in Bosco FERRARA - Storia e…
CESENATICO (FC) - Evento Noi di Domenica 13 Ottobre KaraOcktel con i Montefiori Cocktail Sali…
Domenica di Carta 2024 MODENA - Nell’ambito della “Domenica di Carta 2024” iniziativa promossa dal Ministero…
BORETTO (RE) - Domenica 13 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro del Fiume di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter