Parma

Avviso pubblico per contributi al commercio nei quartieri cittadini

Centomila euro per sostenere e rilanciare attività commerciali attive in Oltretorrente

PARMA – È stato pubblicato l’avviso per la concessione di contributi ad associazioni di categoria, consorzi di imprese del commercio, turismo e servizi, società di servizi delle associazioni di categoria, micro e piccole imprese in forma aggregata artigianali e di servizio situati in Oltretorrente.
L’avviso prevede l’erogazione di forme di sostegno agli esercizi commerciali attivi con la finalità di contribuire alla riqualificazione dei locali e degli arredi, alla realizzazione di misure per garantire l’accessibilità, al decoro, alla pulizia e cura di aree esterne comuni a più esercizi, ad azioni di animazione territoriale, nonché alla creazione di servizi a vantaggio di clienti e city users.
Ancora un passo avanti per il sostengo dell’Oltretorrente e la sua vivibilità: nell’ambito degli interventi a favore del commercio, in particolare il piccolo commercio nei quartieri cittadini, l’Amministrazione mette in campo 100.000 euro per la concessione di contributi finalizzati a sostenere e rilanciare attività commerciali attive in Oltretorrente.
Il bando si inquadra nelle azioni che l’Assessorato alla Rigenerazione Urbana ed Attività Economiche sta mettendo in campo a tutti i livelli e su diversi fronti, a partire dalla più ampia visione strategica di pianificazione territoriale del nuovo PUG, per rilanciare il commercio con particolare rilievo sul rinnovamento dello spazio pubblico, dell’attrattività e dell’accessibilità ai servizi di cittadini e utilizzatori della città.
“Da quanto emerso dalle ricerche presentate in occasione del convegno dello scorso 6 novembre, il tema della spazio pubblico e della sua valorizzazione è considerato centrale sia dalle imprese del commercio sia dai cittadini. Per questo, come Amministrazione comunale e come Assessorato alla Rigenerazione urbana e alle Attività Economiche abbiamo deciso di investire in questa direzione, promuovendo un bando che stimoli la collaborazione tra le imprese del territorio e avendo al centro la riqualificazione dei luoghi del commercio, a partire dal quartiere Oltretorrente, al quale questo primo bando si rivolge”, dichiara l‘Assessora Chiara Vernizzi.
Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate entro il 27 dicembre 2023 e, a seguire, i progetti di dettaglio dovranno essere presentati entro il 21 febbraio 2024; le azioni dovranno essere svolte entro il 30 settembre 2024. Il massimo contributo erogabile per progetto è di 15.000 euro.
Maggiori informazioni e tutti i dettagli sono disponibili nell’avviso, pubblicato sul portale del Comune di Parma, sezione Amministrazione > Documenti e dati > Bandi e Avvisi Pubblici > Avvisi Pubblici
Link all’avviso: https://www.comune.parma.it/it/amministrazione/documenti-e-dati/bandi-e-avvisi/avvisi-pubblici/avviso-pubblico-per-la-concessione-di-contributi
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Musique Nouveau, al via la sesta edizione della rassegna

PIACENZA - La Rassegna MUSIQUE NOUVEAU nasce nel 2019 come appendice autunnale / invernale del…

11 ore fa

“Who is Pinocchio” torna in scena alla Granturismo

RICCIONE (RN) - Domenica 13 ottobre alle ore 18, alla Granturismo di Riccione (piazzale Ceccarini,…

11 ore fa

Riprendono gli incontri al MAF tra storia, tradizione e musica

Domenica 13 ottobre 2024 alle 15.30 a San Bartolomeo in Bosco FERRARA - Storia e…

11 ore fa

Evento Noi di Domenica 13 Ottobre

CESENATICO (FC) - Evento Noi di Domenica 13 Ottobre KaraOcktel con i Montefiori Cocktail Sali…

13 ore fa

Archivio di Stato di Modena: apertura straordinaria il 13 ottobre 2024

Domenica di Carta 2024 MODENA - Nell’ambito della “Domenica di Carta 2024” iniziativa promossa dal Ministero…

13 ore fa

Aima Reggio Emilia ODV, presenta la “Costanza dell’Ombra”il 13 ottobre al Teatro del Fiume di Boretto

BORETTO (RE) - Domenica 13 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro del Fiume di…

13 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter