Ferrara

Avviso pubblico per conciliazione tempi di vita e lavoro

Dal Comune maggiori contributi per le attività di doposcuola e diritto allo studio condotte nell’anno 2020-21. Scadenza 26 luglio 2021. Kusiak “Siamo attenti all’inclusione dei bambini con disabilità e alle piccole scuole nelle frazioni”

FERRARA – Il Comune di Ferrara aumenta i fondi a sostegno delle attività di doposcuola, servizio fondamentale per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle famiglie del territorio. E’ di 80mila euro, infatti, (20mila in più rispetto allo scorso anno) lo stanziamento destinato dall’Amministrazione comunale, e in particolare dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, a sostegno delle spese per le attività di doposcuola e di diritto allo studio condotte nell’anno scolastico appena concluso. L’avviso pubblico, per l’assegnazione dei contributi, è stato pubblicato il 5 luglio, con scadenza lunedì 26 luglio, sul sito www.edufe.it ed è in particolare rivolto a enti del terzo settore (associazioni, comitati genitori se regolarmente istituti come persone giuridiche , cooperative sociali , enti no profit ) che abbiano gestito un servizio di doposcuola locale o altre attività nell’ambito del diritto allo studio nell’anno scolastico 2020/2021.

“Il sostegno alle attività di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro – sottolinea l’assessore comunale Dorota Kusiak è uno degli obiettivi più importanti dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche familiari. Questo nuovo bando va nella direzione di voler sostenere le attività rivolte alle famiglie all’interno delle scuole ferraresi, con particolare riguardo per le situazioni di fragilità e per le maggiori spese volte a garantire l’inclusione dei ragazzi con disabilità o con bisogni educativi speciali. Il bando vuole, inoltre, sostenere in maniera più incisiva e concreta le attività promosse dalle piccole scuole delle frazioni, che vedono il coinvolgimento e la partecipazione delle comunità di riferimento, e, al netto della qualità del servizio offerto, fanno fronte a spese più alte a causa della popolazione scolastica meno numerosa. I servizi di doposcuola operanti sul territorio comunale, svolgono un’importante funzione sociale ed educativa, ampliando il tempo scuola offerto dagli Istituti Scolastici, e contribuendo così ad una migliore organizzazione della vita familiare e alla conciliazione dei tempi di lavoro e di cura. L’Amministrazione comunale – dichiara ancora l’assessore Kusiak – intende favorire l’organizzazione di attività gestite dalle famiglie e da enti non profit che si mettono a disposizione per il benessere della collettività”. 

Tra gli obiettivi del bando rientra anche quello di contribuire alle spese sostenute dai gestori dei servizi, durante tutto l’anno scolastico da poco concluso, per l’adeguamento delle attività ai protocolli sanitari di prevenzione della diffusione del Covid-19, a garanzia della sicurezza dei ragazzi e degli operatori.

I partecipanti al bando dovranno inviare, assieme alla richiesta di partecipazione, anche una breve descrizione dell’organizzazione e gestione delle attività svolte (utilizzando il modulo allegato all’avviso), indicando il numero di bambini iscritti, il coinvolgimento di bambini con disabilità, il numero di giornate di attività e l’eventuale offerta di altre attività correlate (ristorazione, laboratori, ecc.). Una commissione valuterà le relazioni presentante, sulla base di una serie di criteri prestabiliti, attribuendo un punteggio a ciascun soggetto sulla base della qualità del servizio offerto, con particolare riguardo a progetti e azioni innovative e alle modalità di gestione delle attività in sicurezza, così come previsto dai protocolli sanitari vigenti.

La domanda dovrà essere presentata entro le 14 di lunedì 26 luglio 2021 esclusivamente via PEC a: istruzione@cert.comune.fe.it

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“La bottega dello scrittore”: alla Luppi il libro con i racconti degli allievi del corso di scrittura creativa

Giovedì 3 ottobre 2024, alle 18 incontro in via Arginone 320 a Porotto FERRARA -…

3 ore fa

Rimandato l’incontro ‘Una Santarcangelo che non c’è’ in programma oggi alla Sala degli Arazzi

RIMINI - A causa del maltempo, è stato rinviato a data da destinarsi il primo…

5 ore fa

“Coperte solidali”: alla Tebaldi un nuovo appuntamento per realizzare quadrati a uncinetto per il progetto “Viva Vittoria”

Giovedì 3 ottobre 2024 dalle 15 in via Ferrariola 12 a Ferrara FERRARA - Prosegue…

3 ore fa

Ferrara University Cup 2024, appuntamenti dedicati ai giovani universitari e alla città per creare relazioni e spunti di riflessione

Dal 2 al 4 ottobre incontri pubblici, serate musicali e una mostra in piazza Ariostea…

3 ore fa

Riccione ha aderito alla Settimana europea della mobilità con diversi eventi dedicati alla sostenibilità

RICCIONE (RN) - A settembre, Riccione ha partecipato con eventi e attività alla “Settimana europea…

5 ore fa

Civico Lapidario: incontro di presentazione dei restauri delle epigrafi

Giovedì 3 ottobre 2024 alle 17.00 nella nuova sala conferenze di Palazzo Schifanoia (via Scandiana…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter