Piacenza

Avvio dell’anno scolastico, l’augurio di buon lavoro del Sindaco Barbieri e dell’Assessore Papamarenghi a studenti, insegnanti e dirigenti

PIACENZA – “Il primo giorno di scuola porta sempre con sè le attese e le speranze di un nuovo inizio. Una strada ancora da tracciare, con la consapevolezza che a indirizzare i passi e a segnare le tappe del cammino sarà innanzitutto l’impegno personale e la propria determinazione. Questo è l’augurio più importante che rivolgiamo a tutti gli studenti, dai remigini che si affacciano un po’ timorosi tra i banchi, ai ragazzi che si avviano verso il diploma di maturità: che l’entusiasmo, la curiosità, il desiderio di imparare non si spengano col passare dei mesi, ma rendano il vostro percorso intenso e ricco di significato, giorno dopo giorno.

Saper accendere la passione e il bisogno di comprendere – non solo di apprendere – è merito degli insegnanti che credono profondamente nella propria professione, superando le quotidiane difficoltà. A ciascuno di loro, a cominciare da chi ha un ruolo di sostegno al fianco degli alunni con disabilità, vorremmo esprimere la gratitudine delle istituzioni e delle famiglie, per il ruolo educativo insostituibile e perché rappresentano un punto di riferimento che, talvolta, ci accompagna per la vita.

Si parla spesso di grandi riforme, di cambiamenti necessari e di innovazione nel mondo scolastico. Possiamo dire con orgoglio che quel che emerge, dal dialogo con i dirigenti dei circoli didattici e dei diversi istituti, è una sensibilità crescente e un’apertura a nuovi progetti che va ben oltre la mera gestione amministrativa o procedurale di un sistema complesso. Il compito delle Istituzioni è di essere costantemente al fianco di studenti e docenti e di saper agevolare un cammino che porterà a costruire il nostro domani.

Perché è a scuola che si nutrono le radici profonde, a scuola che si programma e si semina per dare nuova linfa al futuro, trasmettendo non solo nozioni e cultura, ma anche il valore del rispetto, della condivisione, del confronto e di una relazione corretta con gli altri. Ai ragazzi il compito – e la responsabilità, perché anche questa si impara tra una lezione e l’altra – di cogliere l’opportunità e far valere, appieno, quel diritto fondamentale che è lo studio.

Buon anno scolastico!”

Patrizia Barbieri

Sindaco e Presidente della Provincia

Jonathan Papamarenghi

Assessore alla Scuola del Comune di Piacenza

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Domani allerta gialla per temporali su tutta la regione, arancione per criticità idraulica su pianura modenese e ferrarese e costa ferrarese

Proseguono le operazioni di pulizia con la rimozione di rifiuti e detriti, già in corso…

8 minuti fa

Giorni dei defunti, orari ampliati e più presidio nei cimiteri

Dal 25 ottobre all’8 novembre San Cataldo accessibile dalle 8 alle 17 e nel forese…

15 minuti fa

Maltempo, aggiornamento della situazione sulle strade provinciali, ore 14

BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…

21 minuti fa

A Russi partiti i lavori di efficientamento dell’illuminazione pubblica

I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…

1 minuto fa

Ferrara: fine dell’allerta rossa, le 7 famiglie possono rientrare a casa

Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…

23 minuti fa

Alluvione, online il modulo per la raccolta adesioni di volontarie e volontari

BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…

41 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter