FERRARA – Autunno, la staśon incantadora’: torna per il terzo anno alla Biblioteca Bassani di Ferrara la rassegna su dialetti, tradizioni stagionali ferraresi , storie e miti del nostro territorio. Tre mesi da ottobre a dicembre dedicati alle tradizioni locali e ai dialetti nel ferrarese, in collaborazione con autori e autrici del territorio ferrarese, con il Cenacolo dialettale ferrarese Al Tréb dal Tridèl e il MAF, Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese.
29 OTTOBRE 2024 ORE 17.00
La cucina dei nostri vecchi. Come viveva la povera gente di Floriana Guidetti
Ha per titolo “La cucina dei nostri vecchi. Come viveva la povera gente” il libro di Floriana Guidetti che sarà presentato alla Biblioteca Bassani, in edizione aggiornata. Nel corso dell’incontro, a cura del Cenacolo dialettale “Treb dal tridel” interverrà l’autrice con un appassionante racconto sulle usanze nella cucina ferrarese del passato.
Il volume prende spunto dall’alimentazione della gente di un tempo, fornisce una rappresentazione molto precisa e dettagliata anche del modo di vivere di chi possedeva ben poco. Sono numerosi gli aneddoti, i riferimenti ad usanze e tradizioni, che rendono piacevole la lettura. Non propriamente un ricettario, ma una serie di racconti, una testimonianza fedele e incisiva della civiltà contadina del territorio ferrarese.
12 NOVEMBRE 2024 ORE 17.00
Istà d’Saη Martìη
Nel corso dell’incontro, a cura del Cenacolo dialettale “Treb dal tridel”, verrà proposta una raccolta di poesie dialettali di vecchi autori e altri contemporanei, con l’intento di ricordare le nostre radici dialettali e le origini di questa giornata, l’11 novembre. San martino era sì un momento di festa ma coincideva anche con la scadenza e rinnovo dei contratti di affitto e mezzadria dei terreni agricoli.
19 NOVEMBRE 2024 ORE 17.00
Il Palio di Ferrara
Origini, storia e curiosità del Palio di Ferrara dal 1259 ad oggi. Alla scoperta di un’antica tradizione ferrarese che rappresenta ancor oggi la città degli Estensi e la sua popolazione.
Antonio Vaianella: studioso, ricercatore e presidente dell’Associazione Culturale Yujo Ferrara. Cinzia Preziosi, vice presidente dell’Associazione Culturale Yujo Ferrara
26 NOVEMBRE 2024 ORE 17.00
Medicina popolare tra magia ed empirismo
La medicina secondo il mondo popolare di tradizione: gesti che richiamano alla memoria
antichi riti magici o aspetti desueti della scienza medica e pratiche derivanti dall’esperienza
quotidiana.
L’incontro, dedicato alle tradizioni popolari ferraresi, è organizzato in collaborazione con Gian Paolo Borghi e il MAF, Centro Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di S. Bartolomeo in Bosco.
3 DICEMBRE 2024 ORE 17.00
I riti natalizi e di fine-inizio anno nella tradizione popolare
Le dodici notti magiche dalla vigilia di Natale all’Epifania: riti, tradizioni e vita comunitaria tra riti precristiani e riti cristiani.
L’incontro, dedicato alle tradizioni popolari ferraresi, è organizzato in collaborazione con Gian Paolo Borghi e il MAF, Centro Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di S. Bartolomeo in Bosco.
10 DICEMBRE 2024 ORE 17.00
L’ambasciata Tenshō a Ferrara
La sosta a Ferrara, a fine giugno 1585, presso la corte di Alfonso II d’Este e Margherita di Gonzaga, di giovani dignitari giapponesi durante l’ambasciata Tenshō, la prima ufficialmente riconosciuta dal Giappone in Europa.
L’Associazione Culturale Yujo di Ferrara nasce nel 2016 per creare un ponte tra Ferrara e l’Oriente, con particolare interesse per il Giappone. Dopo anni di attività sull’intero territorio nazionale ha esteso i suoi interessi e le sue attività a tutti gli ambiti culturali, sociali e storici non solo relativi all’Oriente.
Antonio Vaianella: studioso, ricercatore e presidente dell’Associazione Culturale Yujo Ferrara. Da sempre appassionato di storia ama perdersi tra librerie, biblioteche e negozi di fumetti.
Cinzia Preziosi, vice presidente dell’Associazione Culturale Yujo Ferrara, si occupa delle strategie di marketing e della gestione di tutti i social dell’associazione. Appassionata di cultura orientale riesce sempre a scoprire curiosità, racconti e notizie “inedite” sul lontano Oriente.
17 DICEMBRE 2024 ORE 17.00
A 70 anni del Villaggio Montecatini (dei marchigiani) a Pontelagoscuro – Ferrara
Storia e memoria della Comunità marchigiana insediatasi a Pontelagoscuro a seguito della chiusura della miniera di zolfo di Cabernardi (AN) di proprietà della Montecatini dopo una dura lotta di occupazione dei minatori ” i sepolti vivi” dal 28 maggio 1952 al 7 Luglio 1952, conclusasi con centinaia di licenziamenti e trasferimento degli operai, in maggior parte a Ferrara a lavorare per l’avviamento degli impianti del Petrolchimico.
Per le quasi 250 famiglie trasferite la Società chimica costruì il Villaggio Montecatini le cui abitazioni furono consegnate il 1 maggio 1954.
In occasione dei 70 anni del Villaggio, l’Associazione Cristali nella Nebbia APS, e gli studenti del Dipartimento di Antropologia Culturale della Comunicazione UniFE e Cumbre Alte Frequenze hanno realizzato un podcast audio che racconta la storia dell’insediamento e anche per comprendere la trasformazione sociale che si è determinata in quel contesto urbano
Evento in collaborazione con Ass. culturale Cristalli nella nebbia APS (Pontelagoscuro)