“Autunno in Tavola”: al Rivana Garden tre giornate nel segno della cucina tradizionale, dell’aggregazione e della solidarietà

2
sagra-autunno-

Ass. Coletti: “Il centro di via Gaetano Pesci è uno dei più importanti poli sociali della città ed esempio di inclusione”. Il 29 e 30 novembre a cena e l’1 dicembre a pranzo

FERRARA – Un fine settimana per stare in compagnia, gustando buoni piatti della tradizione e contribuendo a finanziare progetti di sostegno all’infanzia. Torna, per la sua seconda edizione, “Autunno in Tavola”, sagra organizzata dal Centro di Promozione Sociale Rivana Garden, nella propria sede di via Gaetano Pesci 181 a Ferrara. La manifestazione, organizzata in collaborazione con l’associazione “Nati con la Calzamaglia” e patrocinata dal Comune di Ferrara, si svolgerà nelle giornate di venerdì 29 novembre e sabato 30 novembre 2024 (a cena, con inizio alle 19) e domenica 1 dicembre (a pranzo, con inizio alle 12:30).

I dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati il 26 novembre in conferenza stampa nella residenza municipale dall’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti e da Chiara Zecchini consigliere di Rivana Garden e Nati con la calzamaglia, accompagnata dal volontario Ubaldo Malossi.

“Nell’iniziativa – ha dichiarato l’assessore Cristina Coletti – che si svilupperà il prossimo fine settimana, il fattore aggregazione sarà il protagonista principale, unito alle tipicità che rendono unico il nostro territorio. Il Centro Rivana Garden è attivo ogni mese dell’anno, grazie alla grande operatività del presidente Daniele Malossi e dell’instancabile opera dell’associazione “Nati con la Calzamaglia”, per la quale rivolgo ringraziamenti sinceri al presidente Marco Malossi e a tutti i soci e volontari. Questo impegno, a cui l’Amministrazione comunale garantisce sempre il proprio sostegno, sta dando frutti importanti che trovano concretezza nell’attività del centro di via Gaetano Pesci, uno dei più importanti poli sociali della città e un esempio di inclusione”.

“La sagra – ha spiegato Chiara Zecchini – si svolgerà nella grande sala polivalente del Rivana Garden, riscaldata, e avrà come piatti principali alcune preparazioni tipicamente autunnali tra cui cappellacci, pasta e fagioli e somarino con la polenta, oltre agli immancabili arrosticini. Il tutto a prezzi da sagra. Saranno impegnati una cinquantina di volontari e i fondi raccolti andranno a finanziare progetti di sostegno all’infanzia, come previsto dallo statuto dell’associazione ‘Nati con la calzamaglia’. Consigliamo di prenotare per essere sicuri di trovare posto”.

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare o inviare un messaggio Whatsapp al numero: 370 3618173.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Il menù di “Autunno in tavola” prevede, come primi, i cappellacci (ragù e burro e salvia), la minestra di fagioli con i maltagliati (i famosi “sguazzabarbuz”) oltre ai passatelli ai funghi. Come secondi il somarino con la polenta, gli arrosticini e il tagliere di salumi e formaggi. I fritti e i dolci della casa non potranno mancare.

“Ci sarà un menù con pochi fronzoli – dichiara Daniele Malossi, Presidente di Rivana Garden –  come tutti quelli che proponiamo nelle cucine del Centro, all’insegna di: poche pietanze ma ben cucinate. Abbiamo ulteriormente ampliato la nostra offerta di sagre – prosegue Daniele – perché il Centro ha sempre bisogno di economie per sostenersi ed andare avanti. Ma questo non è l’unico vero motivo per cui abbiamo deciso di metterci di nuovo alla prova. Per noi far rimanere vivo il territorio è la nostra vera priorità. In questo periodo è vero che fioccano tante iniziative, ma trovare un luogo per cenare e pranzare, al coperto e riscaldati, tutti assieme, diventa un’occasione rara. Ci stiamo impegnando affinché Rivana diventi sempre di più un punto di aggregazione per le famiglie, i giovani e gli anziani. E non solo per il periodo estivo, ma anche per l’autunno e per l’inverno. Sono infatti molti gli spettacoli musicali, teatrali  e le serate danzanti- unitamente ai pranzi della domenica – che abbiamo inserito all’interno della nostra kermesse 2024/ 2025 che invitiamo tutti a scoprire”.

“Nati con la Calzamaglia – sottolinea il Presidente del sodalizio, Marco Malossi – è sempre a fianco di Rivana per sostenere ed appoggiare le iniziative che organizza il Centro. Così come accade il contrario. Il Centro di via Pesci è la nostra casa e per questo motivo vogliamo dare il nostro contributo. Crediamo fortemente nei valori dell’aggregazione e della famiglia. Infatti i nostri sforzi donativi si concentrano proprio sull’area dei minori e dell’infanzia”.