Modena

Autovelox viale Italia, ogni giorno 190 mezzi oltre i limiti

Sicurezza stradale, quasi tre veicoli in transito su 10 superano la velocità dei 50 chilometri orari e c’è anche chi è sfrecciato oltre i 100 km/h e toccando i 133 km/h

MODENA – A circa un mese dall’accensione è possibile fare un primo bilancio dell’attività dell’autovelox installato in viale Italia nell’ambito del potenziamento tecnologico del controllo del territorio finalizzato a migliorare la sicurezza stradale e a intervenire sugli stili di guida e i comportamenti dei conducenti.

L’apparecchio è collocato poche centinaia di metri prima dell’incrocio con via San Faustino per chi proviene da via Emilia ovest ed è annunciato da una serie di segnali, anche luminosi, man mano che ci si avvicina al punto dove si rilevano le violazioni. L’obiettivo è chiaramente quello di indurre gli automobilisti a rispettare i limiti di velocità previsti e a un comportamento di guida più attento, adeguato a prevenire gli incidenti stradali che, in quella strada, si sono verificati purtroppo numerosi negli anni.

Nel primo mese di funzionamento, nel periodo compreso tra il 19 gennaio e il 15 febbraio, i transiti davanti all’autovelox sono stati in totale 203.613. Si è trattato soprattutto di automobili (8.898), ma anche di camion (1.052) o addirittura di camion con rimorchio (722) e di motocicli (1.374). Del totale dei veicoli transitati 5.382 hanno superato i limiti di velocità: significa mediamente 192 sforamenti del limite ogni giorno, pari al 2,64 per cento dei veicoli in transito.

Se per oltre la metà (2.981 per l’esattezza) si è trattato di mezzi che non hanno oltrepassato i 10 chilometri sopra al limite rientrando quindi nella prima fascia individuata dal Codice della Strada (occorre poi considerare anche l’applicazione della riduzione del 5 per cento prevista dalle norme), c’è anche chi ha premuto molto di più sull’acceleratore, addirittura fino a lanciare il veicolo alla velocità di 133 chilometri orari: è accaduto nella notte del 25 gennaio, non molto dopo la mezzanotte. Ma velocità non molto inferiori sono state toccate anche di giorno: per esempio alle 8.50 di un sabato mattina un mezzo è transitato davanti all’autovelox a 110 km/h e, poco prima delle 20 di un altro sabato un veicolo ha percorso quel tratto di strada ai 117 km/h. Per i veicoli transitati oltre i 60 chilometri sopra al limite, la sanzione è di 845 euro (1.126,67 se l’infrazione è commessa di notte), la sospensione della patente è da 6 a 12 mesi e si perdono 10 punti dalla patente. Complessivamente sette i veicoli che nel periodo considerato sono rientrati in questa più grave fascia.

Per quanto invece riguarda le fasce intermedie individuate dall’articolo 142 del Codice della Strada, sono stati 70 i mezzi transitati davanti all’occhio elettronico a una velocità oltre i 40 chilometri sopra al limite ma non oltre i 60; per loro la fascia di riferimento è la terza e la sanzione prevista è di 543 euro (che diventano 724 di notte), con sospensione della patente da uno a tre mesi e fino a 6 punti persi. Molto più numerose, pari cioè a 2.349, le violazioni che si collocano nella seconda fascia (oltre i 10 chilometri e non oltre i 40 chilometri sopra al limite). In questo caso la sanzione prevista è di 173 euro (ridotta 121,10 se pagata entro cinque giorni) che diventano 230,67 di notte (ridotta 161,47); per la seconda fascia è prevista la perdita fino a 3 punti della patente. Per i neopatentati e i conducenti professionisti (autisti e autotrasportatori) la decurtazione dei punti patente viene raddoppiata.

Infine, per le violazioni di prima fascia (considerando anche i 5 chilometri di tolleranza, si tratta di veicoli transitati tra i 56 e i 65 chilometri orari) la sanzione prevista è di 42 euro, senza decurtazione di punti dalla patente e con possibilità di riduzione a 29,40 euro, ma se la violazione è commessa di notte (tra le 22 e le 7), la sanzione aumenta di un terzo e sale a 56 euro (ridotta a 39,20).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

13 minuti fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

18 minuti fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

38 minuti fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

43 minuti fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

17 minuti fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

52 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter