Ferrara

Aumento rette Cra, i soggetti gestori avviano i contatti con le famiglie per la domanda di contributo

sportello-sociale-unico-integrato

Il Comune mette a disposizione lo Sportello Sociale Unico Integrato

FERRARA – “Il Comune di Ferrara è sempre stato al fianco della cittadinanza contro l’ingiusto aumento delle rette per i posti accreditati nelle residenze per anziani (Cra), scattato nei primi mesi dell’anno su delibera della Regione. Da subito abbiamo espresso la nostra ferma contrarietà nelle sedi preposte e ora siamo con i cittadini nella concretezza dei fatti, dopo che a livello regionale si è scelto di riparare al provvedimento riconoscendo un contributo per far fronte a un incremento dei costi insostenibile per tante famiglie. Per questo abbiamo scelto di mettere a disposizione della cittadinanza le professionalità dello Sportello Sociale Unico Integrato di corso Giovecca, che sono già in grado di fornire l’assistenza del caso e dare modo a tutti gli interessati di fare richiesta di contributo”.

Lo annuncia l’assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara Cristina Coletti, i cui uffici sono pronti a gestire le richieste di accesso alla misura di contributo, riservata alle famiglie con redditi medio-bassi per fronteggiare il pagamento delle rette dei servizi sociosanitari residenziali accreditati. In questi giorni i soggetti gestori delle Case Residenza per Anziani stanno contattando tutte le famiglie degli ospiti ricoverati presso le strutture, informando dell’opportunità di ottenere il sostegno.

Nello specifico, l’aiuto è destinato a coloro che hanno un Isee inferiore a 12mila euro (che dà diritto ad un contributo di 4,10 euro per ogni giorno in accoglienza CRA nel 2024) oppure compreso fra i 12mila euro e i 20mila euro (contributo di 3 euro per ogni giorno di accoglienza nel 2024).

Allo Sportello Sociale Unico Integrato (Ssui), di corso Giovecca 203, è possibile reperire il modulo e ricevere aiuto nella compilazione dello stesso da parte del personale qualificato. “Invito le persone che rientrano nei parametri determinati a rivolgersi allo Sportello comunale per farsi riconoscere un loro diritto” dice ancora l’assessore Coletti.

Il modulo è scaricabile anche sul sito istituzionale del Comune di Ferrara, al link https://www.comune.ferrara.it/it/b/11215/richiesta-di-sostegno-al-pagamento-rette-cra.
Il termine entro il quale i richiedenti devono consegnare la domanda allo Sportello Sociale – a disposizione di tutti i residenti sul territorio del distretto Centro-Nord – è il 5 ottobre 2024.

Al Ssui si può accedere dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30; il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30; il sabato dalle 9 alle 12. Gli operatori rispondono inoltre al numero 349 3142452 e all’indirizzo email sportellosocialeui@comune.fe.it.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Tragedia di via della Campagna, il Sindaco: “Vicini alla famiglia in questo terribile momento”

BOLOGNA - “A nome di tutta la città di Bologna esprimo solidarietà e vicinanza alla famiglia…

2 ore fa

Scuole, aree verdi, riqualificazione urbana: il punto sui lavori pubblici in corso e in partenza

RIMINI - Scuola, sport, rigenerazione urbana, ambiente, infrastrutture: sono i pilastri su cui si sviluppa…

3 ore fa

Un’Estate Diabolika – XV edizione – Cervia 2024

CERVIA (RA) - Un’Estate Diabolika ricorda Alfredo Castelli storico collaboratore dell’Astorina e festeggia gli 80…

3 ore fa

La Settimana della Letteratura a Bobbio

BOBBIO (PC) - Lunedì 19 agosto ha preso il via la Settimana della Letteratura organizzata…

4 ore fa

Caso di Dengue in città: al via i trattamenti

Si tratta di una persona rientrata dall’estero. Attività di disinfestazione nella notte e fino al…

4 ore fa

Make it Modena: nuovi corsi per utilizzare smartphone e Pc

È possibile iscriversi agli appuntamenti gratuiti sull'uso di cellulari Android e sull’informatica di base che…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter