Parma

Aumenta negli anni il numero di docenti dell’Università di Parma nella classifica Top 2% per citazioni

foto dal sito dell’Università di Parma

Triplicati fra il 2017 e il 2022 i ricercatori e le ricercatrici presenti nel ranking realizzato dall’Università di Stanford sui dati bibliometrici “Scopus”

PARMA – Continua a crescere l’impatto della ricerca dell’Università di Parma. Lo mostra un’estrazione effettuata dalla UO Monitoraggio delle Attività di Ricerca dell’Ateneo nel ranking dell’Università di Stanford su ricercatrici e ricercatori Top 2%: i risultati sono più che lusinghieri.

Da qualche anno un gruppo di ricerca dell’Università di Stanford, coordinato da John P.A. Ioannidis, effettua un’indagine basandosi sui dati bibliometrici “Scopus” per identificare le ricercatrici e i ricercatori più citati al mondo, valutando il loro impatto sia nell’ultimo anno sia nel corso della loro intera carriera. I risultati vengono raccolti in un corposo database che fornisce informazioni standardizzate su citazioni, h-index generale e h-index corretto a seconda della funzione dell’autrice o dell’autore (prima/o, ultima/o, corrispondente). Vengono fornite le metriche con e senza autocitazioni così come il rapporto tra citazioni e articoli citati, e numerosi altri parametri. Le scienziate e gli scienziati vengono ripartiti fra 22 campi scientifici e 174 sottocampi secondo la classificazione standard Science-Metrix. Vengono inoltre forniti percentili specifici del campo e del sottocampo per tutte le scienziate e tutti gli scienziati con almeno 5 articoli. L’ultima edizione del report “Top 2%” si riferisce all’anno 2022 ed è disponibile alla pagina web https://elsevier.digitalcommonsdata.com/datasets/btchxktzyw/6

La U.O. Monitoraggio delle Attività di Ricerca dell’Università di Parma ha estratto dagli elenchi degli anni 2017-2022 il numero di autrici e autori affiliati a Unipr. I risultati mostrano che il numero di ricercatrici e ricercatori Unipr nella classifica “Top 2%” è praticamente triplicato fra il 2017 e il 2022 (manca il dato 2018 perché gli elenchi pubblicati in quell’anno sono incompleti). La tendenza anno dopo anno è positiva e sembra confermare il crescente impatto della ricerca condotta all’Università di Parma. Oltre alla tendenza è importante notare anche il dato assoluto riferito alla consistenza del corpo docente dell’Ateneo: ad esempio nel 2022, a fronte di circa mille docenti in servizio, si registrano una settantina di presenze Unipr nella classifica annuale e in quella sull’intera carriera, ovvero circa il 7%, ben oltre il 2% atteso in base alla media internazionale.

Sull’uso e abuso delle metriche relative alle citazioni è stato ampiamente discusso negli ultimi tempi, e gli stessi autori dello studio sottolineano che se una ricercatrice o un ricercatore non appare nell’elenco è semplicemente perché il valore dell’indicatore composito ricavato dalle sue citazioni non era sufficientemente alto, ma ciò non deve essere inteso come un giudizio sulla qualità della sua ricerca. Quantitativamente il dato è comunque molto importante per Unipr, ed è molto incoraggiante la tendenza che manifesta.

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

9 ore fa

Mobilità sostenibile: in arrivo a Parma il nuovo servizio di car sharing elettrico Corrente

PARMA - Da ottobre 2024 arriva a Parma, in via sperimentale, il servizio di sharing…

10 ore fa

Nuovi spazi per l’autonomia delle persone con disabilità a Riccione

Approvata la ristrutturazione in deroga dell’immobile di viale Arona RICCIONE (RN) - Il Consiglio comunale,…

10 ore fa

Due corsi di alta specializzazione: uno a San Mauro Pascoli, un altro a San Giovanni in Marignano

SAN MAURO PASCOLI (FC) - Due corsi gratuiti sul prodotto artigianale made in Italy: uno…

10 ore fa

Si rafforza il Polo Universitario Penitenziario di Parma

Nuova intesa fra Ateneo e Istituti Penitenziari di Parma: didattica ma non solo, in un…

10 ore fa

Alla Tebaldi tante “Storie di alberi e foglie” per i più piccoli

Martedì 24 settembre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter