Bologna

“Attore Narratore per il Teatro Ragazzi” – Corso di Alta Formazione Professionale

BOLOGNA – Demetra Formazione, Accademia Perduta/Romagna Teatri e Associazione Culturale 5T, in collaborazione con Legacoop Emilia-Romagna e con il patrocinio di Assitej Italia, organizzano il Corso di Alta Formazione Professionale ATTORE NARRATORE PER IL TEATRO RAGAZZI, co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna (rif. PA 2019-11942/RER approvata con DGR n. 1381/2019).

Il Corso, che si svilupperà da marzo a giugno 2020 con 380 ore di lezione, di cui 120 di project work, ha l’obiettivo di formare figure professionali artistiche con competenze attoriali e narrative, capaci di portare nuove visioni per la qualificazione e l’innovazione del settore teatrale per ragazzi in Italia. Essere dunque in grado di gestire l’intero processo creativo individuando un testo, lavorando intorno a esso fino a trasformarlo in una rappresentazione adeguata e coerente con le caratteristiche del pubblico cui è destinato.
Narrazione e recitazione sono linguaggi importantissimi: espressioni di idee, passioni e stili personali, ma anche opportunità di forte relazione con il pubblico per creare dialogo e favorire emozioni. La drammaturgia e la messinscena teatrale per ragazzi necessitano di linguaggi sempre nuovi e di interazione con le tecnologie, elemento quotidiano delle giovani generazioni di oggi.

Sede principale del Corso è la città di Bologna (presso Demetra Formazione – viale Aldo Moro 16 – e Dinamiche Future – via Ranzani 7/c -) ma sono previste alcune lezioni nei Teatri gestiti dai partner organizzatori; i progetti performativi che saranno sviluppati verranno presentati nell’ambito della prossima edizione del Festival Colpi di Scena (giugno 2020).

Destinatari del Corso – con numero chiuso di 12 partecipanti – sono persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione e che hanno maturato conoscenze e capacità in contesti di apprendimento formali, non formali o informali. É richiesta la conoscenza di almeno una lingua straniera e il possesso di competenze informatiche di base.

Il Corpo Docenti di ATTORE NARRATORE PER IL TEATRO RAGAZZI è formato da artisti e professionisti di alto profilo nell’ambito del teatro italiano quali: Renata Molinari, Roberto Anglisani, Andrea Lugli, Elisa Cuppini, Daniela Piccari, Silvia Colombini e Giacomo Verde.

Le iscrizioni sono aperte fino al 6 marzo 2020 sul sito www.demetraformazione.it ove è anche presente l’informativa estesa del Corso (contenuti specifici, tempi e modalità di selezione ecc…).
Per informazioni: 051 0828946 – icc@demetraformazione.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

9 ore fa

Mobilità sostenibile: in arrivo a Parma il nuovo servizio di car sharing elettrico Corrente

PARMA - Da ottobre 2024 arriva a Parma, in via sperimentale, il servizio di sharing…

10 ore fa

Nuovi spazi per l’autonomia delle persone con disabilità a Riccione

Approvata la ristrutturazione in deroga dell’immobile di viale Arona RICCIONE (RN) - Il Consiglio comunale,…

10 ore fa

Due corsi di alta specializzazione: uno a San Mauro Pascoli, un altro a San Giovanni in Marignano

SAN MAURO PASCOLI (FC) - Due corsi gratuiti sul prodotto artigianale made in Italy: uno…

10 ore fa

Si rafforza il Polo Universitario Penitenziario di Parma

Nuova intesa fra Ateneo e Istituti Penitenziari di Parma: didattica ma non solo, in un…

10 ore fa

Alla Tebaldi tante “Storie di alberi e foglie” per i più piccoli

Martedì 24 settembre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter