PARMA – È attivo dal 16 luglio il nuovo portale dell’imposta di soggiorno, più moderno e intuitivo e può essere raggiunto direttamente dal sito del comune: https://impostasoggiorno.comune.parma.it/
Nel caso in cui si utilizzi il “vecchio” Portale, è in funzione un servizio di redirect, che porta direttamente al nuovo Portale. Per un periodo di tempo le credenziali attualmente a disposizione continueranno a rimanere valide e si potra continuare ad inserire le comunicazioni relative alle strutture nella modalità attuale, seppur usufruendo di una grafica più immediata e facilmente utilizzabile anche su dispositivi mobile.
Al fine di semplificare la gestione dell’imposta e gli adempimenti, tuttavia, viene attivata anche la modalità di accesso al portale tramite SPID, che diventerà esclusiva dal prossimo 16 ottobre 2024. Da questa data (16 ottobre) l’accesso al Portale potrà avvenire, pertanto solo con SPID e solo da parte delle persone delegate; in assenza di delega, solo il legale rappresentante o il titolare dell’impresa potrà accedere con la propria identità digitale SPID.
Si ricorda che l’accesso SPID è personale e avviene per codice fiscale. Per assicurare che l’accesso alla gestione delle strutture attualmente registrate continui ad avvenire anche dopo il passaggio alla modalità SPID, è necessario che vengano identificati i codici fiscali degli operatori delegati all’accesso.
Per evitare discontinuità, dal 16 luglio 2024, il portale richiede di completare alcuni dati relativi alla struttura:
1. Inserire i codici fiscali ed il ruolo dei delegati ad operare;
2. Inserire il codice CIR della struttura, assegnato dalla Regione Emilia-Romagna.
Il completamento dei dati può essere effettuato seguendo le istruzioni riportate nel relativo Manuale.
Il servizio relativo alla “Richiesta di accreditamento della struttura ricettiva al portale per la gestione dell’Imposta di Soggiorno del Comune di Parma” è disponibile al seguente link: https://www.comune.parma.it/it/servizi/tributi-finanze-e-contravvenzioni